Psn

Xbox Live

martedì 24 febbraio 2009

Finalmente...


Nutro un particolare amore per Capcom, so che ogni volta che deve tirare fuori il giocone non sbaglierà.
Sono certo che ogni volta che inventa un nuovo brand sarà qualcosa di particolarmente originale, magari qualcosa in grado di far nascere quasi un nuovo genere. E' successo con Devil May Cry, ha proseguito con Dead rising, solo per citarne un paio.
Ed è successo oggi con Street Fighter IV; non è nato niente di nuovo ma qualcosa è rinato: il grande picchiaduro 2d. E, news odierna, il popolo dei videogiocatori ne è rimasto entusiasta, con 2 milioni di copie in giro per il mondo, delle quali un paio sono state comprate dal sottoscritto. :D

Street Fighter IV si basa su un mix grafico fatto di personaggi 3d che si combattono sull'asse 2d tipico della serie: scelta per certi aspetti coraggiosa ma il risultato è grandioso...grazie capcom.
Non so se lo stile grafico abbia un nome particolare, ma è oggettivamente bellissimo: i personaggi godono di svariate espressioni, a volte sembra di assistere a pennellate che attraversano lo schermo, con la telecamera che zooma, ruota e mentre si esegue qualche super, il tutto comicia a riempirsi di colori e bagliori capaci di esaltare ancora di più lo scontro.

Nonostante il 2d e l'apparente lacuna di mosse e combinazioni particolari da imparare, è incredibile, come sempre, il livello di bravura che si può raggiungere in Street Fighter IV.
La profondità e la velocità di gioco ma soprattutto i tempi di attacco e difesa restano una cosa fondamentale per vincere un'incontro.
Chiunque può divertirsi ma è ovviamente in compagnia, online e non, che si può ottenere il meglio dal gioco, d'altronde i picchiaduro 1vs1 sono la massima espressione della competizione.
Più che soddisfacente quindi è la quantità di modalità di gioco, tra arcade, versus, sfide, personaggi ed extra da sbloccare ne avremo per un bel po'.

Ringraziando ancora Capcom, chiudo con un altro po' di piccole e personali considerazioni, paranoie diciamo :D
- avrei preferito che SFIV si fosse basato sul gameplay di SFIII: third strike, ovvero quello che ritengo il miglior capitolo della saga. Oltre che per il gameplay quindi, avrei potuto ritrovare i numerosi personaggi a cui mi ero in qualche modo legato: Dudley in primis, ma anche Q, Makoto, Hugo ecc....
- perchè il mitico Ryu ha le due super praticamente identiche? O___o
- bisogna ancora aspettare tanto per rivedere sto Third Strike Su Xbla/psn? essù...

Chiudo, ovviamente con un bel Shoryuken! (ho sempre desiderato farlo^^ )
(9/10.)

mercoledì 11 febbraio 2009

Ah, cosa mi stavo perdendo...


ricordo che quando presi l'orange box al deiuan mi fiondai su Episode Two, godendo di quella piccola perla di Portal nelle pause. Finiti entrambi e avendo già spolpato al loro tempo il resto della raccolta, saltai questo Team Fortress 2 per i seguenti motivi:

1) non avevo voglia di buttarmi online

2) come al solito, ero pieno di titoli qua e là da cominciare/spolpare/finire.

3) un paio di partite molto veloci non mi avevano convinto del tutto, ma i primi due punti qua sopra influirono molto.

Una settimana fa in pieno periodo di pc/online/steam/left4dead/cod5, ho deciso di riprovarlo: qualche partita, mazzate che si prendono da tutte le parti, inziale fatica a capire le classi, le loro caratteristiche e le meccaniche del gioco...giusto un paio di orette, la voglia di conoscerlo a fondo e...che gioco ragazzi.
A partite dallo stile grafico cartoon che spizza cura da ogni singolo pixel, al bilanciamento delle classi, al design delle mappe e le varie modalità, tutto in Team Fortress 2 rulla veramente tanto.
Il gioco è esclusivamente multyplayer, dove due squadre si danno battaglia contando sui vari personaggi disponibili, tutti squisitamente caratterizzati nelle armi e nel design, tra i quali chiunque troverà sicuramente quello più adatto al proprio stile di gioco.

Io per ora ho trovato particolarmente interessanti i seguenti:

Scout: è il personaggio più veloce del gioco, l'unico dotato di un doppio salto, quello che non deve mai stare fermo, evitare di colpire frontalmente e correre correre correre....anche perchè è veramente debole, l'hp è quella più bassa disponibile. (125hp)

Pyro: altra unità di attacco, armato di lanciafiamme, è devastante nel corto raggio e nel tendere imboscate. L'ottimo fucile secondario serve a finire le vittime che fuggono urlando tra le fiamme: momenti così sono da incorniciare.

Cecchino: un classico che imbraccia il fucile di precisione, dotato di uno zoom che aumenta il danno del colpo quando rimane attivato. Personaggio molto debole con soli 125hp anche se il mitra secondario ed il machete offrono comunque una discreta copertura a corto raggio.

Grosso: gigante, lento, ma con una salute alle stelle, è equipaggiato con una mitragliatrice rotante vulcan che fa veramente male. Con un medico a fianco, diventa praticamente un carroarmato.

Ce ne sono altre, tutte da scoprire e giocare, ognuna può essere la nemesi di un'altra classe, ognuna ha vantaggi e punti deboli, nessuna rulla sulle altre.
C'è un bilanciamento incredibile, e ovviamente un lavoro di squadra è quantomeno gradito per raggiungere la vittoria.
Il divertimento e la varietà di situazioni a cui andrete incontro giocando a TF2 non si contanto!

Purtroppo non sembra sia stato apprezzato da molti, soprattutto su console ricordo come sia passato praticamente inosservato, ma c'è da dire che è un gioco prettamente da pc e ancora oggi a distanza di mmm (aspè che googlo!) oltre un anno dall'uscita ho trovato una floridissima comunità.

In definitiva, grazie allo splendido Team Fortress 2, sono sempre più convinto di come quest' Orange Box sia stato per noi videogiocatori l'affare più grosso che la storia dei vg ricordi.
(9.5/10)

lunedì 9 febbraio 2009

Killzone 2 c'è!(?)


Dopo aver finito 4/5 volte la demo devo ammettere che questo Killzone 2 non è niente male.
E' per me un fps diverso dal solito, con un'impostazione più lenta, quasi macchinosa e ragionata, nonostante attorno a noi, bombardamenti ed esplosioni tolgano il respiro: Killzone 2 deve stupire.
Deve far rimanere a bocca aperta l'utente medio sonaro, in cerca del graficone, in cerca del giocone da spiattellare in faccia ai rivali...e ci riesce.
Deve essere un grande fps, quello che si farà giocare online per mesi e mesi, deve essere ciò che è stato gears of war...sicuramente lo sarà.
Ma c'è qualcosa che non va: sarà questione di gusti, ma ho trovato i controlli veramente macchinosi, coi movimenti troppo lenti, l'ia dei nemici (tutti pressochè identici nella breve demo) mi ha lasciato perplesso in più di qualche occasione e devo dire che il sistema di copertura non funziona benissimo (ma perchè diavolo l'hanno dovuto inserire?!?!).
C'è il graficone, c'è un audio pazzesco, c'è in generale un motore grafico sicuramente tra i migliori 3 per console, sembra esserci tutto, ma dal punto di vista del gameplay ci sono queste piccole incertezze che non mi sono piaciute e che solo il gioco finale potrà togliermi.
C'è però, in barba ai mega votoni che sta raccogliendo sul web (chi ci crede ancora?) e al delirio che sta scuotendo i forum, un 7 di Edge che mi lascia perplesso: vuoi vedere che le mie impressioni sono le stesse di quel o quei redattori? Mi piacerebbe molto leggere il testo della recensione, se qualcuno può aiutarmi gli sarei grato.

Io continuo a non nutrire molto fiducia in questi Guerrilla, chiaro che stavolta bisogna giudicare un gioco che si porta dietro 4 anni di sviluppo, un hype pazzesco, una pubblicità assurda e non tutti ci "riescono" o soprattutto "vogliono" ma...non vedo l'ora di giocarlo per togliermi ogni dubbio.
Ciau ^^

lunedì 2 febbraio 2009

Hype, Hype, Hype...


C'era una volta il periodo post natalizio, periodo in cui, subito dopo le abbondanti uscite dei principali titoloni di fine anno, ci si poteva dedicare a finirli e spolparli per bene, certi che nei primi mesi a seguire non sarebbe uscito praticamente più nulla.
Ora, chi segue in maniera quasi maniacale il fenomeno dei videogiochi come il sottoscritto, avrà certamente notato che questo fine 2008 è stato un periodo "devastante" e ricco di uscite.
E avrà anche notato che tra febbraio e marzo si ricomincia alla grande: seguiti ok, ma che seguiti ragazzi! Così presto però che si rischia di fare un piacevole botto :D

hype alla terza per....rullo di tamburi:

Street Fighter IV: ha bisogno di presentazioni? IL picchiaduro 2d per eccellenza (mi perdonino i fan di Kof :D ), il simbolo degli anni 90, un pilastro dei videogiochi. Non ho solo hype...deppiù!
Personalmente conservo per quasi ogni episodio, ricordi speciali: dai tornei al bar sul primo sf2, dove piccolino riuscivo ad impormi su ragazzi mooolto più grossi di me, passando per l'episodio megadrive macinato da solo e in compagnia di amici, fino al -per me miglior episodio- third strike...
Fighting Pad e Collector's Edition sono le ciliegine sulla torta che non ho mancato di preordinare :D

Killzone 2
: altro seguito ma...che seguito ragazzi. Di solito non seguo video e anteprime per evitare di spoilerarmi troppo sui giochi in uscita, ma proprio l'altro giorno guardando la videorecensione su spaziogames ho pensato "no, non è possibile che sia una ps3". Sony, Guerrilla (per i quali non nutro grossa stima :D ) &co, stavolta sembra che abbiano centrato il giocone: video, recensioni e commenti vari sono praticamente a senso unico: best fps su console.
Giovedì 05/02 uscirà la demo! buon download ^^

Resident Evil 5: non credo servano di nuovo presentazioni...anche questa saga mi ha sempre entusiasmato e ne conservo dei ricordi meravigliosi: dal filmato con attori in carne ossa del primo episodio...meraviglioso! a quel nemesis che urlava "staaaarsss" ed era capace di sfondare muri ed entrare nella tua stanza, fino al grande cambiamento subito con il quarto episodio: meraviglioso certo ma che mi ha sempre lasciato un certo amaro in bocca...il vero resident evil era ben diverso e ormai non lo rivedremo più...
giorni fa ho provato la demo, il gameplay è identico al precedente episodio e promette grandissime cose sotto l'aspetto dell'intensità e dell'azione ma...non poteva essere un po' svecchiato e oliato il sistema di comandi?


Non manca molto, non manca molto, non manca molto... :D