Psn

Xbox Live

giovedì 28 maggio 2009

Il ritorno di Little Mac!


Quello di Punch Out è un grande ritorno, si tratta infatti di una saga storica made in Nintendo che vanta una longevità incredibile, d'altronde il primo episodio uscì sul vecchissimo nintendino 8 bit. Punch Out è un gioco di boxe relativamente profondo e tecnico, laddove saremo chiamati ad aiutare Little Mac nella scalata per la conquista del titolo mondiale. Lo stile grafico e la pubblicità lasciano forse intendere una qualche sorta di boxe al là wii sports, dove per certi aspetti basta agitare i controller qua e là per vincere...ma per fortuna non è così.

Fedele alla serie, il nostro pugile è praticamente inchiodato al centro dello schermo con la sola possibilità di effettuare schivate, oltre ovviamente agli attacchi base. Il tutto ruota attorno ai pattern dei nemici, ognuno dei quali seguirà uno schema di attacco e difesa ben preciso, via via più difficile, e che richiederà tempismo e velocità per essere sopraffatto. Laddove i primi pugili offriranno evidenti punti deboli e pattern basiliari, andando avanti sarà necessario imparare a memoria i fantasiosi movimenti dei pugili rivali ed essere molto precisi e veloci nel colpire al momento giusto. Una meccanica semplice ed immediata ma anche profonda e tecnica e che vi regalerà parecchie soddisfazioni, dato che andando avanti, necessariamente andrete incontro a diversi Ko prima di trovare le giuste contromisure all'avversario di turno. Non mancano potenti colpi speciali, che si guadagnano colpendo il nemico in determinati momenti.

Lo stile grafico è colorato e divertente, colpiscono soprattutto le numerosissime animazioni dei personaggi, veramente fluide e ben fatte. Il gioco è molto curato e spesso i pugili rappresentano simpaticissime parodie del loro paese.
Diverse le opzioni per i controlli, è possibile giocare in modalità "wii boxe" sferrando pugni con il wiiremote ed il nunchuck, possibilità questa molto divertente e stancante, ma forse, un po' troppo "lenta" quando si arriva ai livelli alti, dove, ripeto, occorrerà una risposta pronta e precisa. Altrimenti è possibile usare il telecomando posizionato in maniera orizzontale e sferrare i pugni con i tasti 1 e 2 e usare la crocetta direzionale per le schivate...opzione questa decisamente meno immersiva ma più rapida. E' possibile utilizzare anche la balance board, ma non ho avuto modo, tempo e voglia di testarla :D

Il gioco merita, nonostante non occorra moltissimo tempo per arrivare in fondo e terminare il gioco la prima volta; è proprio la longevità il punto debole di Punch-Out, in definitiva un titolo divertente e curato che merita di entrare a far parte della vostra collezione.
(8.5/10)

mercoledì 27 maggio 2009

Infamous


Esclusiva Sony, quest' Infamous sta ricevendo ottimi voti un po' ovunque, ma ciò che mi ha spinto a prenotare il gioco è stato l'avermi ricordato molto Crackdown, titolo con protagonista un super-eroe dotato di super-poteri, in lotta contro la criminalità ed esclusiva 360.

La demo, disponibile sul Psn, ci dà la possibilità di provare alcune missioni e di familiarizzare con l'ottimo sistema di controllo: il nostro protagonista è capace di arrampicarsi un po' ovunque e, a causa di non ricordo quale evento, si ritrova isolato in una città totalmente allo sbando e in mano a organizzazioni e criminali vari. La sua caratteristica è quella di ritrovarsi eroe per caso, dotato di super-poteri legati all'elettricità.

Nel gioco sarà possibile usare questi poteri a fin di bene...ma anche di trasformarsi in un Infame...e usarli per servire il lato oscuro. Come ciò sarà sviluppato ancora non mi è concesso di saperlo :D ma i menù e le opzioni di gioco mostrano nella demo una certa varietà e profondità.
La storia e lo stile sembrano decisamente interessanti, soprattutto la narrazione attraverso vignette in movimento...

Spesso mi piace allontanarmi dai soliti generi che mi piace giocare, anche per questo sono molto incuriosito da quest'Infamous e la voglia di giocarlo mi solletica abbastanza.

domenica 24 maggio 2009

Le guerre di Halo


Halo Wars è il canto del cigno di Ensemble Studios, gloriosa software house che ci propone, su console, uno strategico in tempo reale di ottima fattura, dedicato al magnifico universo di Halo che si posiziona, cronologicamente, prima dell'arrivo di Master Chief.
Già la demo mi aveva tolto molti dubbi sulla bontà del gioco, sui controlli (il pad non è il massimo per un rts), ma ora, vicino alla fine della campagna posso dire che Halo Wars centra un importantissimo obiettivo: quello che anche le console possono ospitare ottimi strategici.
E' chiaro che chi è cresciuto a pc e rts e cerca in uno strategico per console profondità, complessità e precisione nei comandi che solo un muouse può dare, è decisamente fuori strada.
Ma il fatto di essere stato programmato su misura e solo per Xbox 360 ha consentito agli sviluppatori di trarre il meglio dalla console e dal suo pad, donandoci un rts immediato, di facile comprensione e altamente godibile. Seppur non in maniera così accentuata, durante diverse missioni ho dovuto attuare precise strategie per portare a termine gli obiettivi primari e secondari che via via ci vengono proposti.

Le 15 missioni di gioco sono narrate attraverso filmati di eccezionale qualità e in generale, il comparto tecnico in-game è di ottima fattura, soprattutto per lo stile inconfondile della serie Halo. Non mancano dettagli e particolari decisamente curati, ma in definitiva, è tutto il prodotto che denota un'attenzione e una cura decisamente elevate.
Come ho già accennato, il pad si comporta decisamente bene, pochi e semplici sono i comandi da imparare e la curva di apprendimento del gioco è decisamente breve. Un'ottimo tutorial ci insegnerà tutto il necessario.

Che altro dire...nonostante giochi con il pc da una vita e più volte abbia provato a giocare ai vari mostri sacri (warcraft, age of empires ecc...) e il genere non mi abbia mai appassionato più di tanto, sono in grado di riconoscere le numerose qualità di un gioco come Halo Wars, nonostante non possa e voglia mostrare una certa profondità tipica del genere, riesce però a centrare in pieno l'obiettivo proposto: dare ai fan (ma non solo direi) un'ottimo strategico basato sull'universo di Halo.

(8.5/10)

venerdì 1 maggio 2009

X-Men Origins: Wolverine


Decisamente carina la demo del simulatore di Wolverine :D
Il nostro mutante con gli artigli mi affascina particolarmente, così come il gioco che gli hanno dedicato: un action-game che sembra puntare tutto sul combat-system e sulla sua spettacolarità: decine di combo, telecamera che zooma e ruota attorno alle uccisioni più cruente, possibilità di salire di livello e personalizzare il nostro eroe...insomma gli ingredienti per un'ottimo action sembrano esserci tutti.
Graficamente il motore grafico fa il suo lavoro e i controlli sono molto precisi e reattivi, anche se ogni tanto la telecamera se n'è andata per conto suo ^^
Vi consiglio caldamente di provare la demo, perchè a me (che, ripeto, amo il genere) ha positivamente colpito anche se le prime recensioni sono un po' "freddine", ma come sempre, mi fido relativamente ormai.
Comunque sia, lo aggiungo alla -lunga- lista di titoli da recuperare. :D

Questa demo multiplayer di Bionic Commando...


...non mi convince per niente. Tecnicamente scarno e acerbo, stile e design di basso livello, insomma c'è tutto per deludere l'aspettativa.
Per non parlare del gameplay profondo come una pozzanghera, a prima vista sembra uno dei tanti sparacchini di cui si può fare a meno, se non fosse per il rampino che movimenta un po' la situazione.
Ha dalla sua parte però il fatto di essere una demo multiplayer e, credo e spero, sulla peggior mappa disponibile.
In giro leggo commenti che lo affossano totalmente ("grafica da ps1!" e simili) ma onestamente rimango fiducioso per la campagna che credo sarà su un'altro livello. Perlomeno deve esserlo, altrimenti qui ci scappa il floppone :D
Provatelo, a qualcuno potrà piacere.

Un video su youtube