Psn

Xbox Live

giovedì 27 agosto 2009

King of what?!?


Mentre scrivo ho accumulato giusto 2/3 ore di gioco con l'ultimo picchiaduro Snk/playmore: King of Fighters XII.

Pochissime, ma il gioco non mi permette di andare oltre; ho finito 2/3 volte l'arcade e...stop, visto che l'online ora come ora è impraticabile, non c'è altro da fare. L'allenamento? suvvia...l'arcade dura 5 minuti, 5 round buttati li a caso con avversari imbarazzanti: continuano a menare come forsennati anche quanto il tuo pg si trova a 25 km di distanza. Saltano e tirano calci e pugni all'aria, offrendo un panorama tristissimo. Non hanno il minimo schema, il minimo pattern, zero timing: un'ia programmata smanettando sui tasti a caso.
L'arcade è condito da un paio di anonimi filmati che raccontano la storia (huahua) del torneo e di come i partecipanti si sfidino per diventare appunto il The King of Fighters. Stop...

Manca qualsiasi altra modalità ma soprattutto il gioco online: non è possibile che sia sviluppato così male.
Ok che io sono un nerd che compra tutto al lancio, il gioco da noi esce il 28/09 ma qui le cose sono così: non c'è un'anima viva tra partite classificate e non, e con quelle 2/3 persone che si incontrano si lagga costantemente, un ritardo tale da rendere ogni match ingiocabile.

Cheppoi il gameplay, volendo, c'è pure, un bel cast di 20 personaggi tra storici e new entry, un buon ritmo tra combo e mosse speciali, un contrattacco critico (critical counter) in grado di togliere una notevole quantità di energia all'avversario ma che richiede un timing perfetto e si attiva premendo il pugno/calcio forte al momento giusto, questo fa da apripista ad una serie di attacchi liberi a nemico inerme; eppoi il Guard Attack, una sorta di contromossa in grado di girare al mittente il suo attacco ravvicinato. Siamo lontanissimi dalla classe, l'innovazione e in generale dal meraviglioso gameplay di Blazblue ma in fondo sto Kof XII si lascia giocare e sono sicuro che online saprebbe regalare qualche soddisfazione.

Tecnicamente come dire...pensavo meglio! Dai pochi video visti prima del lancio si notava una maggiore pulizia, colori più brillanti, animazioni più fluide...i personaggi sono ben disegnati così come le loro animazioni, ma in movimento il risultato è lontano dall'essere eccezionale.
Solamente sei sono gli scenari che fanno da sfondo alle nostre scazzottate..
Infine i pg non mi sembrano in alta risoluzione, così che, soprattutto durante lo zoom, si nota un bruttissimo spixellamento. Io sinceramente lo noto anche normalmente, non mi serve che l'immagine zoomi e l'effetto non mi piace per niente.
Incredibilmente semplici e spartani i menù di gioco.

Sono molto deluso, doveva essere il grande ritorno, un'altro grande evento dopo quello di Street Fighter e invece Kof XII manca quasi nella sua totalità. La qualità generale è bassissima così come i contenuti di gioco, ridotti a zero. Online è ingiocabile e la poca gente che c'è adesso è fuggita o sta scappando, le patch uscite non hanno risolto nulla e ho letto che quella su ps3 supera i 700mb di peso...questo deve farci capire che molto altro tempo andava preso prima di immetere il gioco sul mercato.

Inizialmente la versione pal doveva uscire domani, 28/08 ma pochi giorni fa è stata rimandata di un mese, ufficialmente per risolvere i numerosi problemi riscontrati; e non vi ho parlato dei glitch...se volete farvi due risate, o versare due lacrime.
Chiudo...ma prima mi domando, come credono di correggere tutto ciò in poco tempo?
(5/10)

venerdì 21 agosto 2009

Wii power


Ne senti parlare, sai cos'è, ma fino a che non lo provi di persona non puoi realmente capire cosa sia.

Ti ritrovi così a casa della tua ragazza, un wii con wii sports perennemente dentro la console e un'intera famiglia letteralmente rapita dal tennis, dal baseball ecc...
Gente che ovviamente non aveva mai preso un pad in mano! Ora sono tutti pro a tutti gli sport del gioco, non so quante ore ci hanno passato sopra e sono entusiasti dell'allenamento fisico, quella modalità capace di individuare la tua vera età fisica in base ai risultati ottenuti con i vari minigiochi.

Dicevo, ti ritrovi poi con due pad e una serie di partite interminabili: tennis, boxe baseball...divertentissime sfide incrociate all'insegna della risata e del semplice divertimento; e non mi frega, per una volta, che il pad non risponda come vorrei, che i movimenti siano decisamente approssimativi ecc...conta solo divertirsi, con le persone a noi più care.

Ti ritrovi poi in un'altro caldissimo giorno d'estate, subito dopo pranzo a battere i record del baseball, a partecipare a snervanti minigiochi dove il più classico del "l'ultima e poi spengo" ti tiene incollato alla console per oltre un'ora in mezza, in piedi davanti la tv, grondande di sudore, nel semplice tentativo di migliorare il tuo record, superare quello del tuo amico e così via...

Nintendo ha centrato il colpaccio, il wii continua a macinare in tutti e tre i principali mercati mondiali, nonostante i giochi "per noi" siano in quantità minima sindacale, ma ormai è chiaro che la vecchia N abbia decisamente cambiato target da un bel pezzo.

Ti ritrovi a pensare poi, che è vero che il software su wii vende poco, o comunque in maniera alquanto "strana"...ho fatto vendere due wii, dando il via ad un passaparola incredibile tra amici, parenti e colleghi, ma a distanza di mesi sono ancora tutti li a giocare a wii sports e qualcuno, a malapena ha comprato il nuovo Resort.
Si divertono sempre, certo l'interesse dei primi tempi è un po' calato ma non ci vedi quella voglia, quell'abitudine a comprare le novità. Non la hanno proprio, non essendo la loro principale passione, cosa vuoi che ne sappiano di mmmm boh Mario Kart? Mad World? The Conduit? Klonoa? Grand Slam Tennis? Giusto Wii Sports Resort appunto, ma solo grazie alla martellante pubblicità in tv e al successo del primo.

Qualcosina di carino è pure uscito intanto, segnalo giochi del calibro di Muramasa (jap e usa only per il momento) e Dead Space: extraction, giochi stanno raccogliendo elogi un po' ovunque.

Byez.

- 6...c'è da impazzire.


Fa caldo, la voglia di giocare non è ancora ai massimi livelli e così mi ritrovo a pensare ai titoli prenotati, da comprare, giocare, finire ecc...
C'è che ancora non riesco a staccarmi dal meraviglioso BlazBlue, c'è Shadow Complex che chiede di essere giocato, in fondo con appena due ore di gioco credo proprio di non aver visto ancora nulla. King of Fighters XII potevo non prenderlo jap? Ovvio che si! Purtroppo però avevo cominciato da pochi giorni l'altro picchiaduro, quel capolavoro di cui sopra, e così ogni volta lo guardo ancora incartato in fondo alla mia personale postazione da gioco...tremenda sta cosa. Mi dico che quando sistemeranno il gioco online troverò l'ennesimo grandioso picchiaduro 2d in grado di regalarmi ore e ore di sfide online...lo spero veramente.


Il tempo passa, ormai l'estate senza videogames è un lontanissimo ricordo ed io non ci sto più dietro, avere tutte le console immaginabili e il pc per giocare ha i suoi vantaggi, ma non riesco più a seguire il tutto. La selezione dei titoli da giocare sta diventando durissima, ma negli ultimi tempi la qualità media dei vg si è alzata tantissimo: i gioconi e i presunti tali arrivano da ogni lato.
Il problema è che questi presunti tali sono aumentati notevolmente a causa di un sistema che comincia a mostrare strani segni: redattori costretti ad elogiare molti titoli, riviste che affibiano 10 (o cmq voti altissimi) con una facilità disarmante, gente che dopo aver giocato mezz'ora il capolavoro di turno si fionda sui forum a scriverne enormi lodi...scatta così il classico acquisto compulsivo, quella voglia di avere il gioco, forse anche più di giocarlo se non in rari casi, la ricerca della collector's edition di turno e i giochi che si ammucchiano...vabbè forse è anche normale, conosco gente che ha montagne di libri da leggere, cd da ascoltare, canne da pesca da pulire e sistemare...il tempo per le cose che ci piacciono è sempre meno.

Chiaro, il nostro passatempo preferito è tra i più dispendiosi, accumulare un paio di giochi vuol dire non usufruire di una spesa di circa 100 euro, mica roba da poco. Ma non voglio mettermi a discutere dei soldi, a fare una sciocca e semplice morale...ero partito per ricordarmi che tra 6 giorni esce l'ottimo Batman: Arkham Asylum, ordinato da un pezzo in edizione limitata (sulla quale nutro grandiose aspettative!) e che quindi...è meglio mettersi un pochino sotto e terminare qualche titolo; l'ultimo boss di Ninja Blade è li che implora pietà, e così anche questa ennesima storia, questa ennesima esperienza accrescerà il mio personale "curriculum del videogiocatore": dvd tolto dal lettore, custodia messa nell'apposita bustina protettiva...avanti il prossimo.

Ah, la demo di Batman mi è davvero piaciuta e forse forse...voi vedere che ci troveremo davvero davanti al miglior vg dedicato ad un supereroe. O presunto tale?

giovedì 20 agosto 2009

Quando Super Metroid incontra Uncharted che incontra...


...ne esce fuori un mix delizioso, un gioco che vale assolutamente 1200 microsoft points su Xbla, una chicca come Shadow Complex, action game 2d sviluppato da Epic che unisce azione, esplorazione, sparatorie, segreti e avventura per un mix di gran classe.

L'ispirazione metroidiana è fortissima, il level design è grandioso: torno a giocarci perchè l'ho cominciato ieri e sto gioco va spulciato per bene e finito come minimo un paio di volte.

Ahhhh che miniera d'oro sto Xbla, a causa della mancanza di tempo ho saltato "robetta" come Marvel Vs Capcom 2, 'Splosion Man e Trials HD.

Ah, e sto gioco andava boxato. punto.

mercoledì 19 agosto 2009

[Gamescom 2009] Nun me piace!


Nutrivo un'ottima speranza riguardo il lavoro sul "dimagrimento" dell'attuale Ps3, soprattutto alla luce dell'ottimo lavoro svolto sul lato Psp, con il modello Go che mi ispira un'aria decisamente hi-tech e all'avanguardia.
E invece sono ababstanza deluso: i fake che giravano fino a pochi giorni fa sono decisamente migliori e sono convinto che la Sony non si sia sforzata più di tanto per questa Ps3 Slim.
Non mi piace la linea, non mi piace il font del nuovo logo, trovo pessima questa plastica ruvida color nero opaco...mamma mia! Che dire...la trovo totalmente anonima, priva di stile, non mi ispira hi-tech, mi sembra più un lettore da salotto!
E non mi piace come al solito la conversione dollaro/euro che ogni volta ci vede vittime di questo strano calcolo matematico: e così la Ps3 Slim, con hard disk da 120gb, sarà venduta in america a 299 dollari, da noi saranno come al solito 299 euro.Ah, e la avremo già dai primi giorni di settembre.
Mi rimane giusto la tentazione di poter usufruire dell'ovvia riduzione dei consumi e di calore generato e infine, da possessore di Ps3 Jap, sono sempre preoccupato che prima o poi la mia attuale consolina possa tirare le cuoia essendo uno dei primissimi modelli che si sa, soffrono di parecchi difetti, soprattutto al lettore ottico.

Vabbè, alla fine 299 euro sono una bella spesa...non sarà un acquisto da dayone, magari aspetto una qualche diversa colorazione.

Chiudo al volo! scusate le imperfezioni e la fretta, l'ho tirato giù in pochi minuti, mi piace come sempre essere semplice e sincero, ma sembra che sti giorni non abbia più tempo per fare niente boh! e videoludicamente parlando...i giochi si ammucchiano con una facilità disarmante.

domenica 2 agosto 2009

Non ho parole


Grandioso, non dovrei aggiungere altro: questo è quello che mi viene da scrivere dopo aver appena spolpato due dei dodici personaggi disponibili di BlazBlue.
E' proprio sul relativamente scarso cast che vorrei soffermarmi un attimo perchè ogni personaggio è caratterizzato in maniera splendida e ognuno usa uno stile di combattimento totalmente diverso dall'altro. Il risultato è un mix incredibile di combo e una diversificazione di mosse e movimenti notevole, così che dopo svariate ore online ogni combattimento assuma delle varianti sempre originali e imprevedibili. Ai tre attacchi di ogni personaggio, che variano a seconda della direzione dello stick si aggiunge il Drive, un attacco che rende ogni personaggio unico all'interno del cast in modo allucinante.

Graficamente, tenendo conto dello stile incredibile di un motore che gira a 720p e 60fps senza nessuna incertezza, posso tranquillamente affermare che il risultato è bellissimo e gli scontri giovano, quasi fino a distrarre l'utente, di questa esplosione di fluidità e di colori vivi ed effetti speciali. Sfondi evocativi, dettagliati e in generale di notevole quantità completano un comparto grafico eccellente.

Ad un impiato tecnico così non poteva che corrispondere un gameplay all'altezza, ma anche di più: BlazBlue è uno dei migliori picchiaduro 2d degli ultimi anni e non solo...dopo poche ore vi renderete conto della profondità di gioco, la velocità degli scontri muta ad ogni partita e in base ai vostri stili così che assisterete a combattimenti a suon di combo e counter a non finire, oppure a scontri lenti e ragionati fatti di attacchi mirati; le variabili sono veramente tante così come le cose da imparare perchè la strada per diventare un ottimo giocatore è decisamente lunga.
Il sistema di combattimento è il paradiso dell'hardcore gamer ed è proprio a questi giocatori che BlazBlue strizza l'occhio, ma onestamente chiunque deve mettersi sotto e provare questo fantastico picchiaduro 2d perchè raramente si vedono giochi così curati sotto ogni aspetto, sotto ogni minimo dettaglio e qui ogni cosa rasenta la perfezione.

Tutto funziona alla grande, dalle melodie leggere, piacevoli ed orecchiabili fino al punto cruciale di ogni attuale picchiaduro 2d: l'online.
Ebbene, mai visto niente di meglio in fatto di stabilità e netcode: in un centinaio di partite non ho visto un filo di lag...pazzesco e questo semplicemente cliccando su "quickmatch", evitando cioè la ricerca più approfondita di partite con giocatori più vicini o in generale con una linea migliore.
Non manca l'opzione per le partite classificate e quella per creare partite e stanza libere e alla fine di ogni scontro c'è la possibilità di salvare il replay.

Chi non è interessato al gioco online può buttarsi sul corposo story mode, che necessiterà di molto tempo per mostrare tutti gli intrighi e le storie alla base dei personaggi, sul time attack, l'arcade mode e l'immancabile training, decisamente abbondante in quanto ad opzioni per allenarsi per bene.

Spero veramente che il gioco abbia tutto il successo che merita, le recensioni in giro sono esaltanti così come i commenti sui vari forum, BlazBlue è semplicemente stupendo e ogni amante del genere deve giocarlo ma non solo, giochi così non capitano spesso.
(10/10)