Psn

Xbox Live

venerdì 22 gennaio 2010

Classifica Hardware Jap

Classifica Hardware Jap - PSP al top
SpazioGames.it

* PSP - 71.186
* Wii - 57.349
* PS3 - 35,156
* DSi LL - 30.418
* DSi - 27.292
* DS Lite - 6574
* Xbox 360 - 4.622
* PS2 - 2580
* PSPgo - 2.027

Approfitto della news di spaziogames.it per parlare un po' delle vendite e notare come la Pspgo sia "incredibilmente" in fondo alla classifica.
Non lo so, così a caldo mi viene da pensare che se si verifica un flop così grosso in jap, dove credo che l'hardware della Pspgo possa sposare il gusto tipico dei jappi, figuriamo altrove nel mondo.

Personalmente, passato l'iniziale entusiamo raramente mi trovo a giocare con la Pspgo.
Nonostante credo ancora tutt'ora che il gioiellino Sony sia la console portatile perfetta, perlomeno nella sua filosofia di "portatilità": dimensioni, comodità, prestazioni hardware in generale, soprattutto niente custodie/dischi/cartucce da portarsi dietro, tutto è riunito in un piccolo e comodo apparecchio.

Pochi però credono nella Pspgo, dall'acquirente al venditore, il flop sembrava annunciato fin da subito. Oggi come oggi, ogni tanto mi ritrovo a visitare lo store e sinceramente non vedo come possa avere successo questa formula: il software in generale è poco, i giochi vengono offerti allo stesso prezzo delle versioni umd (cheppoi volendo...il videogiocatore sa che tra offerte, siti stranieri e mercatini può risparmiare molto sulle versioni boxate, anche al lancio o pochi giorni dopo). I minis, punto di forza su cui credo che Sony abbia puntato molto, cercando di sfruttare il successo dell'Iphone col suo app store, sono praticamente morti: bene o male sono sempre gli stessi dal giorno del lancio e di giorni ne sono passati...piccoli e grandi sviluppatori, che stanno decretando il successo incredibile dell'app store non sembrano minimamente interessati a sviluppare questi piccoli giochi a prezzo budget per Pspgo e compagnia.

mercoledì 20 gennaio 2010

Aliens vs Predator - PC, PS3, X360 - SpazioGames.it


Aliens vs Predator - SpazioGames.it

Questa anteprima di Spaziogames.it che volevo condividere, mi ha sollevato un po' il morale.
Non mi aspetto moltissimo da questo gioco, questo per via dello sviluppo travagliato che ha avuto ma anche per via di chi sta dietro al progetto ecc...con tutto il rispetto. ^^
Però ricordo con moltissimo piacere i due Aliens Vs Predator usciti ormai anni fa su pc e quindi la speranza di poter rivivere quelle emozioni tra poco tempo è ancora forte.

Leggendo l'anteprima l'idea che mi sono fatto è che ci aspetterà, spero, un buon titolo e questo, essendo sia un fan del genere nonchè di queste razze aliene potrebbe bastarmi sicuramente per far partire l'ennesimo acquisto.

Si parla di problemi grafici e in generale di un motore non all'altezza delle migliori produzioni ma...spero che l'edizione pc che prenderò possa far dimenticare tutto ciò.

L'immagine sopra intanto, è L'Hunter Edition, edizione limitata/collector's, che per ora non sembra ordinabile in italia ma credo che il nostro gamestop la avrà.

Appuntamente per fine febbraio...sbav!

La svolta degli shumps


Mi permetto, forse in maniera un po' troppo sfacciata e arrogante, di suggerire che è giunta l'ora di cambiare rotta per il genere.
Proprio oggi mi aggiornavo sulle ultime uscite dei sparatutto 2d, vecchio e dimenticato genere che infestava le fumose sale giochi...ebbene in jap sopravvive e ha trovato casa sulla Xbox 360.
Qualche titolo l'ho comprato pure, tra cui il recente Death Smiles per Xbox 360, o ancora Darius Burst per Psp...stamattina ho visto un video di Mushihimesama Futari, quello di Espgaluda 2 e il mio appetito è stato leggermente solleticato.
Il fatto è che alla fine, finisco per giocare questi shooter 2d relativamente poco, soprattutto alla luce del loro costo e il punto dei miei pensieri odierni è tutto qui.

Prendere oggi uno shumps dal jap significa comunque spendere minimo 60 euro, che possono arrivare a 80/100 qualora si punti alle limited. ( che queste spesso e volentieri sono vere limited edition e non come le nostrane pal, che dopo un paio di mesi ne trovi a pile nei centri commerciali.)
Quindi...fatta la spesa, quanto si finisce per spolpare sti titoli? La longevità non è stata mai il punto forte di questo genere, oggi come oggi si è sempre meno a giocarli, si finisce quindi di passarci qualche ora per migliorare il proprio record (che visualizzeranno due gatti) e per sbloccare qualche achievement. Le modalità extra, quando sono presenti, garantiscono poco e...sinceramente in tutto ciò non credo sia solo un problema mio, infatti basta guardare come il genere si stia sempre più nascondendo in jap e decine di sparatutto non vengano importati, tranne qualche eccezione che però giunge solo in america e per giunta a prezzi budget.

Prendere oggi un qualsiasi altro gioco, ti garantisce ore e ore di single player, multiplayer online e offline...chiaro che forse è azzardato paragonare questi generi così diversi ma...ne vale la pena?
Per quanto mi faccia piacere giocare un sparacchino 2d ogni tanto, posso ancora spendere la stessa somma con la quale ora potrei comprare titoli come, citando solo gli ultimi gioconi, Uncharted 2, Forza Motorsport 3, Darksiders, Assassin's Creed 2, Dragon Age, Bayonetta ecc...? Su Xbla con 1200 microsoft points ci si porta a casa roba come Castle Crashers o ancora quel giocone di Shadow Complex...giochi e giochi, decine di generi che, per quanto diversi tra loro e dai shumps, e questo è importante, nel corso degli anni si sono evoluti, bene o male da qualsiasi punto di vista.

Credo quindi che sia giunta l'ora di cambiare, i tempi sono decisamente maturi, abbiamo su console potentissimi strumenti come Xbla e Psn, sfruttiamoli a dovere no? Rinunciando al prezzo pieno, avremo una distribuzione globale, chiunque avrà la possibilità di giocare e magari iniziare con un nuovo genere! Non è facile avere uno shumps dal jap! Ora come ora il 99% dei titoli usciti su Xbox 360 non sono region free, ci vuole una seconda console giapponese, ci vuole ogni volta importarli e, oltre ad avere un'attesa maggiore, ci sono eventuali costi di dogana da sommare al tutto, quindi spesso e volentiei 60 euro non bastano neanche per la versione "liscia."
Metterli su Xbla e Psn significa eliminare tutto ciò, software house e publisher dovranno solo rinunciare al prezzo pieno ma credo, anzi sono sicuro, che i loro guadagni saranno sicuramente maggiori per via della possibilità data a tutto il mondo di poterli acquistare e giocare con molta semplicità.

Infine, una cosa non esclude l'altra e se forse ancora non si è arrivati a ciò ci deve per forza essere un motivo...forse in alto, non ritengono conveniente il tutto, ma un tentativo serio sarebbe molto bello vederlo un giorno e io sono sicuro che risolleverà un po' le sorti di questo genere, perchè spero che non faccia la fine del picchiaduro a scorrimento.

giovedì 14 gennaio 2010

PS3: Il miglior Dicembre dal 2006


PS3: Il miglior Dicembre dal 2006 - 14/01/2010 SpazioGames.it

Numeri che mostrano ciò che in fondo penso anche io: il 2009 è stato un ottimo anno per la Playstation 3. Grazie soprattutto a diversi motivi, quali l'abbassamento di prezzo, le numerose offerte trovate in giro e alcune esclusive.
Il 2009 era partito con Killzone 2 per finire con Uncharted 2, mentre la maggior parte dei multipiattaforma sembravano aver dimenticato quell'inferiorità tecnica in confronto all'Xbox 360.
Esclusive alla mano e multipiattaforma, è stato un anno decisamente ricco di uscite, come non nominare l'ultimo Ratchet&Clank: a spasso nel tempo, la God of War Collection, Street Fighter IV e tanti altri gioconi multipiattaforma.

L'uscita della versione Slim, unita all'abbassamento di prezzo, ha dato un boost incredibile in tutto il mondo e di conseguenza è aumentato il giro di software in versione retail e sul Playstation Network, dove credo che tra i tanti, PixelJunk Shooter, Fat Princess e altre esclusive abbiano raccolto numerosi consensi di pubblico e vendita.

Ottime offerte da Saturn



Volevo segnalarvi che grazie all'attuale volantino delle offerte di Saturn (www.saturn.it) è possibile fare alcuni affaroni.
Portando alcuni titoli usati validi tra quelli della loro lista potete acquistare i seguenti giochi:

con 1 gioco usato più 9,90

Tekken 6
Forza Motorsport 3
Assassin's Creed 2

con 1 gioco usato più 19,90

Darksiders
Army of Two: il quarantesimo giorno
Avatar

Affrettatevi perchè la promozione scade il 24 gennaio!

Io mi accatterò Darksiders e il nuovo Army of Two, da giocare tutto in coop...e voi?

lunedì 11 gennaio 2010

Scontenti a giorni alterni

Ultimamente è il turno di Capcom, un giorno è scontenta della vendite dei suoi giochi su wii, il giorno dopo arriva la smentita, oggi l'ennesima dichiarazione.

Dopo la deludente accoglienza che il pubblico ha riservato a Resident Evil: darkside chronicles, oggi infatti un digirente Capcom segnala un'altra delusione: Zack&Wiki ha venduto pochissimo.

Dopo EA e Sega, anche Capcom mostra segni di insofferenza verso questa console, notando e facendo notare quanto le terze parti fatichino a far vendere i propri giochi sul Wii. Il problema è serio...a lamentarsi non sono publisher e software house di poco conto..

C'è poco da dire, brevemente credo che il wii è una console strana, tra pirateria, casual gamer e famiglie è difficile che un gioco decolli nelle vendite, a meno che non sia un titolo Nintendo che trovi nei suoi fan che hanno il wii sicuri aquirenti.

lunedì 4 gennaio 2010

Classifica software inglese

MW2 domina ancora le classifiche inglesi - 04/01/2010 - NEWS VIDEOGIOCHI, PC, PS3, XBOX360, WII, NDS, PSP, NOTIZIE VIDEOGIOCHI, NEWS VIDEOGAMES, SpazioGames.it

Segnalo, grazie a Spaziogames.it, la classifica dei giochi più venduti in Uk durante l'ultima settimana dell'anno.
Modern Warfare 2 continua a sbancare seguito da Assassin's Creed 2.

Sega chiude con i giochi maturi su Wii


Sega chiude con i giochi maturi su Wii - 04/01/2010 - NEWS VIDEOGIOCHI, NINTENDO WII, WII, NOTIZIE VIDEOGIOCHI, NEWS VIDEOGAMES, SpazioGames.it

Mercato strano quello del wii...tra pirateria e mancanza di videogiocatori incalliti che comprano giochi a volontà molti titoli faticano a vendere e spesso le software house si lamentano.
Persino io dal dayone della console ho comprato un numero veramente esiguo riseptto alla mia media di giochi...la qualità media su questa console è decisamente bassa e sinceramente i vari mario, zelda e compagnia mi hanno stufato da tempo, quindi rimane veramente poco o nulla; ogni volta poi non ho hype praticamente per nessun gioco che deve uscire...

sabato 2 gennaio 2010

Mentre alcuni rumor...


...parlano di un probabile ritorno di Street Fighter III: Third Strike su Xbla e Psn, voglio condividere un vecchio video di quello che è stato, per me, lo Street fighter più bello.

Il combattimento perfetto, di quello che forse ancora oggi è considerato il più forte giocatore del mondo di Street Fighter, vittorioso di numerosi tornei dal 2 in poi: Daigo il suo nick, su Youtube ci sono un sacco di video a lui dedicati.

Il video è una cosa spettacolare...bisogna conoscere un minimo il gioco per capire e apprezzare cosa riesce a fare alla fine del terzo round...meraviglioso!

Enjoy!

venerdì 1 gennaio 2010

Mmmm interessante si!


Decisamente un altro gioco da tenere d'occhio sto Darksiders!
Boh, è uno di quei titoli che per un motivo o l'altro stavo proprio snobbando ma i primi voti e qualche video mi hanno incuriosito. Mi piace questo stile così...dark!
Dicono che il gameplay sia maturo, un mix tra gears of war e zelda...quindi c'è da aspettarsi una bella avventura impegnativa dove sarà necessario risolvere puzzle, combattere ed esplorare questi posti oscuri...
Certo che pure questo esce a gennaio...misà che passo il day-one sicuro, ancora devo riprendermi dai botti di questo fine 2009! mamma mia...

Ecco il video, altro non so che dire, non leggo le anteprime dei giochi che mi interessano per non rovinarmi le sorprese quindi figuriamo quelle dei titoli che non seguivo!

La preview di Gametrailers