Psn

Xbox Live

mercoledì 21 aprile 2010

Marvel vs. Capcom 3


Annunciatooooooooooooooo!

Le prime info:

- 2d e 1080p !
- Cast di personaggi numerosissimo
- Sistema di combattimento che presenterà un mix basato sul predecessore e Street Fighter IV

Fine 2010/primi mesi del 2011, molto probabilmente sulle console hd.

Primo trailer su Youtube

lunedì 19 aprile 2010

Espgaluda 2


Espgaluda 2 è il primo esempio di shumps 2d tipicamente jappo ad approdare sul melafonino, un grande evento a mio avviso. Primo perchè ormai non manca più nessuno a sviluppare giochi di ogni genere su Iphone, secondo perchè, con una punta di orgoglio, Espgaluda 2 rappresenta tutto il mio pensiero attuale, espresso qualche tempo fa, riguardo l'attuale situazione degli sparatutto 2d jappo.

Abbiamo quindi un ottimo titolo, perfetto per essere giocato in qualsiasi momento, capace anche di avvicinare i nuovi videogiocatori e acquistabile in qualsiasi momento con estrema facilità.
La forza di Espgaluda 2 è sicuramente quella di sapersi adattare a chiunque, grazie ai livelli di difficoltà e un ottimo bilanciamento della stessa. Certamente a livello normal la situazione è decisamente più dolce rispetto alla media del genere, con i nemici che vomitano sullo schermo centinaia di proiettili ma lasciano ampi spazi di fuga. Lo stesso discorso può essere applicato ai bellissimi boss di fine livello, tosti e resistenti ma relativamente più facili da abbattere.

Il sistema di punteggio alla base del gioco di base sull'accumulo di cristalli verdi, accumulati i quali è possibile entrare in uno stato chiamato Awakening, dove il nostro personaggio rimarrà immobile e potremo concatenare punti e moltiplicatori sfruttando il touch screen: qui si gioca la differenza tra una partita normale e una fatta per puntare a grandi record.

Non contenti dell'edizione Iphone mode possiamo buttarci nell'arcade mode, riproduzione fedele(?) appunto del cabinato. Prima di buttarci nella battaglia possiamo scegliere tra 3 sistemi di controllo che meglio si adattano al nostro stile.

Ciliegina sulla torta è il pieno supporto Open Feint, sistema per chi non lo conosce molto simile a Xbox live o Psn, che garantirà una maggiore longevità e un pizzico di sfida in più per raggiungere tutti gli obiettivi proposti.

C'è poco da aggiungere, Espgaluda 2 è uno sparatutto 2d completo, bello da vedere e giocare e capace di tenere impegnati a lungo prima di sbloccare tutti gli obiettivi o assimilare e sfruttare l'awakening per riuscire a raggiungere punteggi dignitosi.
Acquisto consigliatissimo ai pochi appassionati del genere e a chi vuole avvicinarsi a questo storico genere, capace ancora oggi di divertire e impegnare.
Chi ovviamente non ama il genere si tenga alla larga! ^^
[9/10]

Street Fighter IV in tasca


La certezza di Iphone come console portatile ormai è assicurata ogni giorno dall'interesse di software house che hanno segnato la storia dei vg.

Tra gli ultimi brand storici ad atterrare su Iphone troviamo Street Fighter IV, conversione praticamente perfetta della versione uscita tempo fa su Ps3 e 360.
Capcom è riuscita a portare l'essenza del suo picchiaduro sul melafonino e sinceramente era molto difficile aspettarsi di più.
Il rischio di rovinare tutto con i controlli touch era altissimo, nonostante la precisione non possa essere quella che si avrebbe con un pad o meglio ancora, un fighting stick in mano, il gioco risponde veramente bene e ben presto impareremo ad eseguire combo e mosse speciali.
Sulla parte bassa sinistra avremo quindi lo spazio dedicato alla levetta mentre nella parte destra troveremo quattro tasti dedicati a pugno, calcio, il focus attack e la special. Il tutto quindi scorre via molto bene, accompagnato da un ottimo comparto grafico, capace anch'esso di riprendere tutto lo stile e l'essenza della versione casalinga/arcade, nonostante le ovvie riduzioni e limitazioni hardware.

Graficamente quindi i modelli risultano ottimamente animati e in generale il lavoro svolto sul piano tecnico è notevole, Street Fighter IV su iphone è una bella gioia per gli occhi.
Troveremo inoltre i tipici effetti audio della serie, e l'unica pecca sono alcuni lievi cali di frame rate che in generale però non rovinano l'esperienza di gioco e non influiscono sull'esito combattimento.

Le uniche note dolenti sono relative al cast ristretto, al momento sono disponibili solamente otto personaggi e quindi pesa l'assenza di storiche presenze tipo Sagat, Balrog, Akuma, Zangief...a ciò Capcom ovvierà con la futura disponibilità di personaggi scaricabili, Cammy arriverà a breve gratuitamente...per altri difficilmente non si dovrà sborsare qualche euro.
Manca purtroppo una qualsiasi modalità versus online e non...quindi ci rimane solo il nostro arcade (ribattezzato Tournament).
Tutto ciò forse è comprensibile anche alla luce del prezzo del gioco, nonostante sia compreso nella "fascia alta" dei giochi per iphone (7,99 euro) bisogna pure accettare il fatto che, veramente, è difficile pretendere di più da quest'hardware, da Capcom e da Street Fighter IV su iphone.
Per la serie...chi si accontenta gode...e non poco.
(8.5/10)