Psn

Xbox Live

martedì 31 agosto 2010

Gioco demm....


Nonostante lo stile e l'atmosfera siano riusciti e un filino originali, benchè l'ispirazione sia evidente, costruire un intero gioco su un paio idee, peraltro non profondamente e finemente sviluppate, ben presto finisce per mostrare evidenti limiti.

Così Wet è piacevole le prime due orette e nei panni di un'affascinante killer ci troveremo coinvolti in una storia di sangue e tradimenti. Storia tra l'altro che ho trovato noiosa e mal narrata/sceneggiata.
Pistole e katane, bullet-time e fasi platform sono gli ingredienti alla base di questo action. Che non sarebbe neanche tutto da buttare se non fosse che alcune sessioni risultano tremendamente noiose e frustranti, dall'imprecisione di alcune collissioni alle scelte infelici di game-design.
Come dicevo, la mancanza di idee ben presto viene a galla e dopo poco, uccidere nemici su nemici (peraltro molto simili tra loro in quanto a design e comportamento) attivando il bullet time mentre si compiono acrobazie finisce per stancare il giocatore presto. Bisogna anche uccidere con stile e inanellare combo e uccisioni premia il giocatore, ma sinceramente non si sente neanche troppo il bisogno di impegnarsi più di tanto. In alcuni punti si attiva una sorta di modalità "ultra", in cui Ruby, la nostra protagonista su uno sfondo visivo rossastro e quasi monocromatico diventa come una belva capace di abbattere orde di nemici con un paio di colpi.
Le 7/8 ore necessarie per portarlo a termine mi sono sembrate un'eternità e non vedevo l'ora che finisse per togliermi come un peso...il segno che qualcosa non è andato per il verso giusto è evidente e l'averlo pagato due soldi è solo una magra consolazione.

Altre sezioni infine sono basate esclusivamente su quick time event.
Piacevoli diversivi, spesso però risultano poco ispirati o divertenti, risultando anch'essi ripetitivi e spesso forse anche ridicoli a lungo andare.

Chiudo qui, spendendo giusto due righe sul comparto tecnico che nonostante lo stile e l'atmosfera apprezzabili, mostra una realizzazione in generale datata e poco curata, figlia di un budget ridotto e di una relativa incapacità/svogliatezza dei programmatori.
Titolo decisamente passabile questo WET, nonostante ora sia recuperabile a prezzo stracciato, mi risulta molto difficile consigliarlo.
[5/10]


Tra Limbo e Shank...scelgo te!


...e non solo perchè sei mora e formosa :D

Lara Croft e il Guardiano della Luce mi ha piacevolmente sorpreso. Ci credete che non sapevo nulla del gioco? o meglio, non volevo sapere nulla, il mio interesse per Lara e le sue avventure è calato dai tempi della ps2 nonostante abbia più o meno giocato quasi tutti gli episodi.

Ciò che colpisce subito è la visuale del gioco, decisamente lontana dalla classica impostazione in terza persona tipica della serie a cui siamo molto abituati. La visuale è del tipo isometrica, ricorda molto i titoli anni '90...ma nonostante questo ci troveremo di fronte il solito mix di avventura, sparatorie ed enigmi.

L'antico manufatto maya di turno non deve assolutamente essere toccato ma nè a Lara nè alla malvagia organizzazione umana la cosa interessa minimamente, e così basta poco per liberare l'antica maledizione che libererà un malvagio demone che, indovinate un po', vuole impadronirsi del mondo.
Toccherà a noi quindi salvare l'umanità.

Guidare Lara attraverso i numerosi livelli risulta immediato, appagante, piacevole e notevole sarà la componente action del titolo, dato che molti saranno boss e nemici, spesso anche enormi, che dovremo far fuori.
Le numerose armi a nostra disposizione consumeranno la barra delle munizioni che si esaurirà molto presto con l'uso di armi più potenti. Sistema intelligente per non utilizzare sempre l'arma più potente e comunque sarà possibile ricaricarla raccogliendo munizioni qua e là.
Non mancano ovviamente enigmi, fasi platform e numerose sfide all'interno del gioco.
Gli enigmi rappresentano una nota estremamente piacevole del gioco e risultano veloci, intelligenti e mai frustranti. Superare le numerose sfide e le varie stanze-enigma all'interno dei vari livelli ci garantirà l'accesso a power-up, armi e antichi manufatti da collezionare.
Lara infatti, come in una sorta di gdr, potrà equipaggiare alcuni oggetti che potenzieranno alcune nostre caratteristiche principali.

Un ottimo comparto tecnico in linea con tutta l'aria che si respira nel corso dell'avventura, ovvero quella di un gioco totalmente riuscito ed ispirato, completa un quadro di un gioco arcade di notevole qualità, di quelli che non si possono fare a meno di consigliare a chiunque sia in cerca di un titolo piacevole e godibile con il quale passare qualche oretta prima di gustarsi il finale.
Il raggiungimento dei tutti gli achievement invece richiederà molto più tempo e impegno.
Infine è presente la possibilità di giocare in coop, per il momento solo offline e a breve una patch abiliterà l'online.

Difficile trovare qualche difetto, se vogliamo il doppiaggio non raggiunge livelli eccezionali e forse alcuni livelli sono meno ispirati di altri in quanto a level design e ritmo di gioco ma...stiamo parlando di un gioco in digital delivery, proposto a 1200 microsoft points (circa 15 euro).
Difficile pretendere di più da quello che, senza dubbio, è una dei migliori action/adventure presenti su Xbla.
[8.5/10]

sabato 21 agosto 2010

Aaaaaand the wiiiiinneeeeeeerr iiiissss....


Il gamescom è agli sgoccioli ma i verdetti sui migliori titoli della fiera sono già stati emessi:


Miglior titolo della fiera
Gran Turismo 5 (Sony - PS3)

Miglior gioco per console
Gran Turismo 5 (Sony - PS3)

Miglior gioco per PC
Crysis 2 (Electronic Arts - PC)

Migliore periferica
PlayStation Move (Sony - PS3)

Miglior gioco online
Guild Wars 2 (NCSoft - PC)

Miglior gioco per famiglie
Kirby's Epic Yarn (Nintendo - Wii)

Miglior titolo su portatile
Super Scribblenauts (Warner Bros - DS)


Gran Turismo, vicino ormai al completamento, è stato il gioco più premiato. Boh nulla da dire, la serie non mi fa impazzire dai tempi del due...

Sono molto curioso di vedere Crysis 2 in azione, sperando di non dover cambiare scheda video per poter godere dello splendore del suo motore grafico. Inutile dire che credo molto in questo titolo.

Il premio dato a Move non fa altro che confermare e rinnovare il mio interesse per questa periferica che, ormai lo sappiamo tutti è una copia del controller wii e blablabla, ma ho l'impressione che sarà una copia decisamente migliore; il discorso è che potrà garantire una precisione maggiore, ci si ritroverà a giocare in hd o fullhd, con giochi decisamente più adatti ai videogiocatori e soprattutto si avrà sempre l'alternativa del classico pad.
Killzone 3
sarà l'esempio perfetto di tutto ciò.

Il futuro videoludico appare quindi decisamente interessante, nonostante seguiti e brand famosi la facciano da padrone ormai...ma intanto godiamoci il presente.

mercoledì 18 agosto 2010

Eccoloooooooooo!


Finalmente!

Il gamescom è stato il teatro per la presentazione di Resistance 3, episodio che a detta dei programmatori sarà molto più vicino al titolo di esordio come gameplay, accogliendo le critiche dei fan che hanno ritenuto il seguito troppo diverso e troppo vicino agli sparatutto più tradizionali...e non posso che essere doppiamente contento. ^^

Teaser trailer ufficiale.

giovedì 12 agosto 2010

Ancora rumor su PSP Phone


Ancora rumor su PSP Phone - SpazioGames.it

Decisamente interessante questo oggettino high-tech che molto probabilmente vedrà la luce.
La foto ovviamente è una qualche sorta di fake trovato in giro per il web.

Insomma...la mossa di Sony per contrastare un po' l'Iphone di Apple?

mercoledì 11 agosto 2010

Demon's Souls: capolavoro?


L'averci dedicato oltre 40 ore può far capire quanto rulli questo Demon's Souls, gdr-action esclusiva Ps3.
Un po' gdr, un po' mmorpg se vogliamo...attraverso la solita storia fatta di demoni e città da salvare, saremo chiamati a distruggere molti demoni lungo un percorso veramente arduo anche perchè in Demon's Souls la morte acquista un valore notevole.
Ma andiamo con ordine.
Scelto il nostro personaggio, impostato il fisico e la classe di appartenenza, dopo un brevissimo tutorial ci troviamo subito nella realtà del gioco: l'esperienza si accumula assorbendo le anime dei mostri che uccideremo e questo è l'unico modo per far crescere le caratteristiche del nostro personaggio (forza, destrezza, intelligenza ecc...) ed è anche l'unica moneta di scambio all'interno del gioco.
Morendo (il che avverrà spesso) si passa in forma di anima e si avrà l'occasione, una sola volta badate bene, di recuperare le anime accumulate fino a quel momento tornando nel punto esatto dove siamo morti. Il problema è che:
- in forma di anima avremo il 50% di hp in meno (70% circa equipaggiando un anello)
- saremo rispediti all'inizio del dungeon
- TUTTI i nemici torneranno al loro posto.
- la difficoltà aumenterà con l'aumentare delle volte che moriremo in forma fisica.
Il mondo è influenzato dalle nostre azioni, compiere azioni buone, uccidere i boss, sposta il mondo verso il lato bianco, mentre morendo ed eseguendo azioni malvagie sposterà il mondo verso il lato nero, con nemici più difficili e più esperienza.
Sistema decisamente originale quanto bastardo, se inizialmente prenderete mazzate a destra e sinistra e morire sarà una cosa all'ordine del giorno...abbiate pazienza, avanzate con cautela, studiate il nemico, trovate il vostro stile di combattimento, potenziate il vostro personaggio appena potete, expate, grindate...insomma, l'impegno richiesto sarà notevole ma alla fine verrete ampiamente ripagati: sconfiggere un enorme boss, colui che, dopo essersi fatto due risate vedendoci e in seguito averci fatto mooooooolto male, vi darà una soddisfazione enorme.
Non da ultimo, conoscere il profondo e abbastanza tecnico combat system sarà fondamentale per la vostra sopravvivenza.

Giocando collegati alla rete, Demon's Souls fa un uso particolare dell'online, ci capiterà per esempio di imbatterci in messaggi e consigli lasciati da altre persone, oppure in macchie di sangue che ci faranno vedere se vogliamo, il modo in cui è morto qualcuno lì, fornendoci quindi un ottimo consiglio per evitare di fare la sua stessa fine.
Non sono tutte rose e fiori però: giocando il livello in forma umana, il nostro mondo (se con il nostro boss ancora in vita) potrà essere invaso da qualche spettro nemico (più o meno del nostro stesso livello di esperienza), il quale avrà il solo scopo di farci la pelle.
Questo perchè, in forma di spettro, per recuperare la forma di vita sarà necessario:
- uccidere un boss
- usare una pietra abbastanza rara e cara
- invadere un mondo nemico e uccidere il suo inquilino.

Graficamente il titolo è molto buono, non raggiunge forse il massimo visto sulla console Sony, ma stile, ambientazione, modelli poligonali (soprattutto dei boss) e animazioni sono veramente notevoli.

Demon's Souls non è un gioco per tutti: è difficile come una volta, bastardo come non mai, richiede tempo, impegno e molta pazienza, ma può ripagare il giocatore con grandissime soddisfazioni.
Personalmente è stato uno dei giochi che più mi ha preso in questa generazione e volendo il tempo che gli ho potuto dedicare potrebbe come minimo raddoppiare se mi dedicassi al raggiungimento dei trofei mancanti, alla ricerca delle armi più rare, a scoprire le altre classi e al multiplayer competitivo...
[9/10]

sabato 7 agosto 2010

Viva il Neo-geo


Ennesimo titolo Neo-geo aes, console che ho deciso di rimpinguare partendo da titoli più comuni e a prezzi più accessibili.

Da un venditore jap di ebay questa volta mi porto a casa il picchiaduro World Heroes 2 Jet in ottime condizioni.

Per i prossimi colpi retrogaming l'appuntamento è rimandato a settembre...forse :D

Che vuoi di più dalla vita?


E' gratis.
E' fatto veramente bene.
E' divertente.
E' longevo.

Cosa volete di più dalla vita?

Tutto questo è Alien Swarm, sparatutto principalmente votato alla cooperativa multiplayer. Ha il profumo di un Left4Dead nello spazio, la visuale è quella dall'alto e nei panni del soldato di turno ci si lancerà in compagnia di altri 3 amici nell'esplorazioni di basi più o meno infestate da alieni.
Nel corso dei vari livelli dovremo portare a termine diversi obiettivi, abbastanza vari e impegnativi e soprattutto cooperare: il medico deve curare (e non solo) i compagni, il tecnico dovrà hackerare e sistemare i vari sistemi software attraverso una sorta di mini-giochi per sbloccare porte e situazioni mentre chi è ben armato dovrà preoccuparsi di respingere gli attacchi alieni...ma soprattutto bisognerà stare vicini.
Le missioni non sono moltissime, ma grazie ai diversi livelli di difficoltà si prestano decisamente ad essere giocate e rigiocate più volte, anche perchè ogni gruppo ed ogni partita faranno una storia a se. Inoltre il sistema di crescita personale è legato alla riuscita delle stesse: completando le varie missioni accumuleremo esperienza e, salendo di livello, sbloccheremo numerose armi e gadget più o meno utili ed efficaci. Inoltre il gioco è aperto ai mod amatoriali quindi...
Il sistema funziona benissimo, tante saranno le armi e gli accessori disponibili per poter avere la meglio sugli alieni che attaccheranno da ogni lato e in numero notevole.
Il gioco quindi vi divertirà e impegnerà per molto tempo, la voglia di salire di livello sarà fondamentale così come quella di rigiocare le stesse missioni aumentando la difficoltà e provando ogni volta una sfida diversa e impegnativa.

I controlli sono praticamente perfetti, semplici e immediati, mentre il motore grafico è fluido e pulito, al massimo del dettaglio possibile poi risulta veramente piacevole da guardare nonostante le ambientazioni siano un po' stereotipate e non presentino situazioni originali.
Capita magari di dover perdere troppo tempo per trovare la giusta partita online, sia in termini di connessione, di attesa, che di affiatamento a livello di gruppo ma questi sono forse più problemi legati al tipo di gioco prettamente online che al gioco stesso.

Pienamente promosso questo Alien Swarm...divertente, impegnativo, longevo, totalmente gratuito (disponibile su Steam)...c'è solo da ringraziare Valve e chi per loro. ^^
[8.5/10]

venerdì 6 agosto 2010

I need microsoft points!


Summer of Arcade decisamente caldo questo del 2010! Tra i titoli proposti, l'altra sera ho avuto modo di provare Limbo e Castlevania Harmony of Despair, personalmente i più interessanti.

Limbo, nella sua brevissima demo, racchiude tutto ciò che di bello ci si aspettava dal gioco: atmosfera unica, un silenzio particolare, la solitudine di un viaggio affascinante quanto rischioso...
la meccanica è un po' platform, un po' puzzle...sono rimasto decisamente colpito...uao!
Bello, bello e ancora bello, assolutamente un gioco che va acquistato, un qualcosa di diverso, un lavoro che va necessariamente premiato con l'acquisto.
dura poco? costa troppo? dio esiste? basta domande inutili, giocatelo.

Castlevania Harmony of Despair è...è...non è...è...spiazzante! Mi aspettavo l'ennesimo Castlevania, volevo il solito episodio metroidiano, un castello da esplorare con abilità da guadagnare, boss da sconfiggere ecc...in full hd...aaaahh sbav.
Questo invece è un episodio decisamente diverso, si ha la possibilità di scegliere diversi personaggi più o meno noti ai fan e si hanno 30 minuti per raggiungere il boss e sconfiggerlo, meglio se in multy. Perchè questo Castlevania sembra fare molto affidamento sul multiplayer, c'è anche la possibilità di giocare contro altri giocatori.
Serie snaturata? Un gradito diversivo? Non lo so...lo giocherò più in la e poi si vedrà.
^^

lunedì 2 agosto 2010

Le ali della libertà...




Preso! :D

Ok, decisamente acquisto compulsivissimo questo, più che altro perchè mi tentava tantissimo la collector's edition, disponibile sembra in quantità abbastanza limitata (al momento su ebay sembra già aver acquistato un discreto valore).
Il genere non è tra i miei preferiti...

Poi oh...per onore a questa storica saga!

Poi perchè lo giocherò, ogni tanto è necessario cambiare genere altrimenti a forza di fps, sparacchini 2d e picchiaduro ci si rompe... ^^

Ho letto pareri e recensioni esaltanti, il problema ora è staccarsi da Demon's Souls, Alien Swarm ecc...

^^