Psn

Xbox Live

lunedì 9 febbraio 2009

Killzone 2 c'è!(?)


Dopo aver finito 4/5 volte la demo devo ammettere che questo Killzone 2 non è niente male.
E' per me un fps diverso dal solito, con un'impostazione più lenta, quasi macchinosa e ragionata, nonostante attorno a noi, bombardamenti ed esplosioni tolgano il respiro: Killzone 2 deve stupire.
Deve far rimanere a bocca aperta l'utente medio sonaro, in cerca del graficone, in cerca del giocone da spiattellare in faccia ai rivali...e ci riesce.
Deve essere un grande fps, quello che si farà giocare online per mesi e mesi, deve essere ciò che è stato gears of war...sicuramente lo sarà.
Ma c'è qualcosa che non va: sarà questione di gusti, ma ho trovato i controlli veramente macchinosi, coi movimenti troppo lenti, l'ia dei nemici (tutti pressochè identici nella breve demo) mi ha lasciato perplesso in più di qualche occasione e devo dire che il sistema di copertura non funziona benissimo (ma perchè diavolo l'hanno dovuto inserire?!?!).
C'è il graficone, c'è un audio pazzesco, c'è in generale un motore grafico sicuramente tra i migliori 3 per console, sembra esserci tutto, ma dal punto di vista del gameplay ci sono queste piccole incertezze che non mi sono piaciute e che solo il gioco finale potrà togliermi.
C'è però, in barba ai mega votoni che sta raccogliendo sul web (chi ci crede ancora?) e al delirio che sta scuotendo i forum, un 7 di Edge che mi lascia perplesso: vuoi vedere che le mie impressioni sono le stesse di quel o quei redattori? Mi piacerebbe molto leggere il testo della recensione, se qualcuno può aiutarmi gli sarei grato.

Io continuo a non nutrire molto fiducia in questi Guerrilla, chiaro che stavolta bisogna giudicare un gioco che si porta dietro 4 anni di sviluppo, un hype pazzesco, una pubblicità assurda e non tutti ci "riescono" o soprattutto "vogliono" ma...non vedo l'ora di giocarlo per togliermi ogni dubbio.
Ciau ^^

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. basta spam surgione, ultimo avviso.
    cla.

    RispondiElimina
  3. Ahia.

    Premesso che - quando si parla di FPS 'giocati' (e non solo giudicati al volo) - tu sei uno dei miei punti di riferimento, devo ammettere che ciò che hai scritto un pò mi inquieta.

    Ed Edge sembra restituirti un'eco sinistra.

    C'è anche da dire che - ad oggi - il clamore è stato grossomodo univoco e le critiche (nella loro faziosa stupidità) sono spessissimo rivolte alle recensioni sul gioco ('come? Niente 10 alla voce grafica?' 'solo 95? Dunque il titolo X che ha preso 96 è meglio?'), che sul gioco vero e proprio...

    Che siamo (anzi: 'siano', visto che da 'sti teatrini tendo sempre a tirarmi fuori) davvero arrivati al punto di non ritorno? In cui basta sventagliare in faccia alla concorrenza l'achievement tecnico paradigmatico, per gridare al capolavoro 'a prescidenre', per sfamare i pargoletti e ferrare per benino lo zoccolo duro? U_U

    RispondiElimina
  4. ti ringrazio per i complimenti, veramente mi fanno tanto piacere detti da te ^^

    Che dire...credo che in fondo il tuo ragionamento fila, ora è anche presto per giudicare il gioco dalla demo ovviamente ma ho come l'impressione che questo killzone 2 non doveva e non poteva essere solo un ottimo gioco ecco.

    comunque è strano perchè gioco completo o no, ci sono quelle incertezze (copertura, ia, lentezza generale) che per forza di cose ci saranno pure nel gioco completo...

    ..tornando al tuo discorso, ma hai notato come la qualità media dei giochi sia molto più alta in questa gen? l'impatto grafico, l'hype e le solite cose, non credi che appunto vadino ad aumentarne il giudizio finale un pò ovunque? Poi basta che parte un 95 sul web e tutti in fila a gridare "omg rulez!" se una rivista mette 7/8 allora sono guai...

    vabbè chiudo e ti saluto, su killzone 2 ci risentiamo a gioco finito, ma anche prima, so che lo tenevi sott'occhio come titolo principale per un rientro della console.

    RispondiElimina