Psn

Xbox Live

venerdì 13 marzo 2009

I Guerrilla ce l'hanno fatta.


A due passi dal finale, tutti i dubbi che ho avuto durante la demo e nei primissimi istanti della versione completa sono stati spazzati via: Killzone 2 è un gran gioco.

Quattro anni di sviluppo spremono la ps3 come mai prima d'ora e il risultato è maestoso: graficamente, su console, è il meglio che si possa vedere. La maggior parte delle texture sono di qualità, le sezioni all'aperto si affacciano su spazi veramente ampi e l'illuminazione è veramente incredibile. Il frame rate viene messo alla frusta ma raramente perde un colpo, eppure spesso ci troviamo in mezzo a esplosioni mai così belle e realistiche, fumo a non finire e un'orgia di effetti particellari. Più di qualche volta mi sono chiesto come sia stato possibile raggiungere questo risultato su questa console che troppo spesso ha mostrato i suoi lati deboli e raramente qualcosa di massiccio. E' proprio l'impatto visivo nel complesso che stupisce: lo stile, i colori, le animazioni...praticamente ogni cosa denota una cura incredibile.

Il gameplay, nonostante non proponga niente di nuovo o rivoluzionario (ma mi chiedo se e come sia possibile al giorno d'oggi, soprattutto in un genere come quello degli fps) è assuefante: basta per capire quanto siano ben sviluppati e variegati gli scontri a fuoco. Per questo bisogna anche ringraziare l'ottimo lavoro svolto sul level design, una più che buona intelligenza artificiale dei nemici e un'ottima varietà e originalità delle nostre armi. Killzone 2 riesce a mantenere alta la tensione durante tutto il gioco e spesso la sensazione sarà quella di trovarsi nel mezzo di una vera e propria guerra, tra fumi ed esplosioni capaci di squarciare tutto il nostro campo visivo, mentre sotto di noi il terreno trema e la traballante visuale della nostra arma fatica a centrare il nemico: un bel godere.
L'impostazione comunque lenta e ragionata, un p0' tattica e forse anche simulativa, allontana Killzone 2 dalla massa di fps recentemente usciti e fa suo un sistema di coperture del quale raramente si sentirà la necessità a livello normal, ma sono sicuro che aumentando la difficoltà il tutto acquisterà un senso. Però già così, buttarsi nella mischia a mitra spianato significa morte prematura e riavvio dal più vicino checkpoint, sempre comunque ben sistemato.
Ciò che non mi convice è questa sensazione di imprecisione e macchinosità data soprattutto da questo pad che proprio mal si sposa con il genere. Inoltre, come se la scomodità del sixaxis non bastasse, i comandi in alcuni momenti sembrano anch'essi soffrire di una eccessiva lentezza e macchinosità, non so se sia comunque una cosa voluta dai programmatori, magari per dare quel senso di pesantezza alle armi che impugnamo...
E' discreta la varietà dei nemici, nonostante il loro design sia spesso troppo simile, avrei comunque preferito una maggiore diversificazione fisica e caratteriale. L'ia che li guida li rende capaci di trovare coperture, nascondersi e sparare rimanendo coperti ed anche lanciarsi a capofitto contro di noi. Le armi mi hanno proprio convinto: accanto ai classici mitra e fucili vari, non mancano cosette originali veramente sfiziose così come non mancherà qualche bel boss. La storia non riesce ad appassionare più del dovuto, relativamente semplice e lineare ma nel corso degli anni si è visto decisamente di peggio.

Questo ovviamente è tutto ciò che riguardo il single player, non ho ancora trovato modo di buttarmi online, questione di tempo soprattutto, ma anche a causa di Street Fighter IV che, grazie al multyplayer è diventato una droga.

Nonostante la media voti sul web sia notevolmente alta e nonostante il delirio che ha invaso i forum di mezzo mondo, ero molto scettico su quest'ultimo lavoro dei Guerrilla: il risultato però è dalla loro parte e questo Killzone 2, nonostante non inventi o rivoluzioni nulla, si pone di prepotenza come uno dei migliori fps di questa generazione. I dubbi sui piccoli difetti che avevo notato giocando la demo sono rimasti immutati ma nel complesso, questione del pad a parte, non scalfiscono il grandissimo lavoro che è stato fatto.

Se c'è qualcuno che aspettava questo gioco per (ri)comprare la ps3 e magari recuperare qualche esclusiva qua e là...credo che quel momento sia proprio arrivato.

Complimenti ai Guerrilla quindi, alla fine sono riusciti a tirare fuori il giocone che tutti stavamo aspettando.
(8.5/10)

Nessun commento:

Posta un commento