Psn

Xbox Live

sabato 21 marzo 2009

DLC = basta non comprarli (?)


C'è questa parolina magica (per le software house) che da qualche tempo a questa parte comincia a destarmi più di qualche pensiero, perplessità direi...perchè l'attuale situazione non mi piace per niente.
Ormai non basta più pagare un gioco 60/70 euro...ho la netta sensazione che si stia cominciando a far uscire alcuni titoli "incompleti" per seguire una strategia ben precisa, coi cari DLC pronti a completare il gioco come doveva essere.
Ci sarebbero a fare decine di esempi: sorrido ad ogni variante del sackboy di Littlebigplanet che quasi a cadenza giornaliera ormai viene rilasciata su Psn...ma qualche fesso compra sta roba?; mi rattristo e preoccupo sull'ultimo Prince of Persia, dove praticamente ci viene fatto pagare l'epilogo: proprio pochi mesi fa ricordo che qualche programmatore propose di mettere il finale del gioco a pagamento, come downoad content, in modo da ridurre la pirateria...

Io continuo a non comprare (ok mento, non ho resistito ai dlc di Ninja Gaiden II e i costumi aggiuntivi di Street Fighter IV mi piacciono talmente tanto che...) però se ne sta approfittando chiunque, Capcom in primis credo, che praticamente ci fa pagare lo sblocco di costumi alternativi che già sono presenti sul disco del suo grande picchiaduro e, neanche ha fatto in tempo ad uscire, che ti annuncia una modalità online aggiuntiva per il suo ultimo Resident Evil 5...a pagamento ovviamente. Magari se il gioco usciva una settimana dopo si poteva includere? E' troppo "regalare" costumi aggiuntivi a chi ha pagato 70 euro il tuo gioco?
E il loro "basta non comprarli" regge fino ad un certo punto. Perchè un conto è, obiettivo primario dei dlc, tenere alto l'interesse verso quel gioco ed evitare che vada a finire nel mercato dell'usato, che viene visto dalle software house come una vera e propria piaga da "eliminare" quasi al pari della pirateria, credo, un'altro è fare uscire giochi praticamente incompleti, con modalità che fino ad un paio di anni fa tutto avresti pensato tranne che doverle comprare a parte e con giochi a cui viene aggiunto il vero(?) finale. Cheppoi, io Prince of Persia l'ho preso per pc (ok lo devo ancora cominciare ma è un'altro discorso), e il famoso epilogo è uscito solo per Ps3/Xbox360. Bella roba!

Il dilagare di questo fenomeno, che di sicuro sta generando notevoli profitti con il minimo sforzo, quest'estate invaderà anche il gioellino di casa Apple, l'Iphone: con il nuovo aggiornamento infatti, sarà possibile e più facile acquistare nuovi livelli e contenuti aggiunti dell'applicazione stessa. Ora la cosa c'era già ora, ma sembra che il nuovo kit di sviluppo renda il tutto un po' più semplice forse...tecnicamente non so come funzioni ma prepariamoci ad accogliere un'ondata di dlc anche sul nostro iphone.

Chiudo, ci tengo a precisare che ognuno è libero poi di fare quello che meglio crede e ovviamente di spendere i propri soldi come vuole, però, spero si sia capito, il punto non era questo, ma la direzione che spesso intraprendono le software house, spacciando dlc per modalità e contenuti che fino a poco tempo fa era naturale trovare nella versione retail.

Nessun commento:

Posta un commento