Psn

Xbox Live

domenica 26 aprile 2009

Sarà il periodo così...


Boh! Sarà che non mi sento particolarmente voglioso di giocare, sarà che sono in un periodo in cui i giochi che riescono a prendermi veramente sono si e no 2/3...però è anche vero che mi aspettavo qualcosina in più da Mad World.
Certo, lo stile grafico c'è tutto, anche se la tonalità bianco nero credo che possa avermi stufato subito, fin quasi a stancarmi gli occhi...vista la totale mancanza di colori, a parte il rosso del sangue, faccio quasi fatica a cogliere tutte le sfumature e i dettagli che il gioco offre...per carità, stile e realizzazione tecnica ci sono tutte, ma non credo che possano piacere a chiunque.

E' nel gameplay però che il gioco mostra diverse lacune, questo Mad World è si un action ben confezionato, divertente ed esilarante, ma sfoggia ben presto nella ripetitività di azioni e schema di gioco.
Praticamente prima di ogni livello siamo chiamati, nei panni di un tale di nome Jack, a raggiungere un determinato quantitativo di punti, via via poi sempre maggiore, in modo da poter affrontare il boss di turno.
E' il come fare questi punti che rende Mad World diverso dagli altri, perchè bisogna inanellare combo e uccisioni con crudeltà e ferocia che raramente ricordo in un vg. Una classica combo per esempio, consiste nell'incastrare il malvivente di turno dentro un bidone (o un copertone d'auto e simili), sfondargli la testa con una paletto stradale (o un qualche oggetto contundente simile) e finirlo infilzandolo più volte addosso a spuntoni vari. Inutile aggiungere che durante queste operazioni il sangue, che sarà sempre abbondante e ben visibile, sprizzerà da ogni poro inondando gli occhi del videogiocatore e in poco tempo il suolo si ricoprirà di arti e corpi mutilati. Inoltre esistono diverse combo per finire l'avversario, magari ricorrendo alla personale motosega innestata sul braccio di Jack. Infine si segnalano diverse armi utili al massacro, quali falci e mazze varie.
Ad aumentare la bassa varietà delle situazioni proposte ci pensano alcune sezioni (bagni di sangue) inserite in ogni livello che funzionano come una sorta di minigiochi, dove sarete chiamati ad eseguire azioni veramente particolari che non voglio descrivere più di tanto per non rovinarvi la sorpresa di scoprirle.
Le nostre gesta saranno commentate (completamente in italiano) da un paio di tizi che spesso ci faranno sorridere ma il frasario finirà ben presto per essere abbastanza ripetitivo e limitato.
Il tasso di sfida a livello normal è bassino per il genere e a parte qualche boss, raramente andrete incontro alla morte, anche perchè l'Ia dei nemici è poca cosa e la soddisfazione che deriva dagli scontri è tutta legata all'esagerata violenza visiva più che alla nostra bravura. Anche perchè, uccisioni e combo sono troppo assistite e mi hanno fatto sembrare il gameplay di Mad World un grandissimo quick time event, cosa che mi ha lasciato una particolare delusione.

Non mi sento di consigliare Mad World a prezzo pieno, nonostante sia un gioco che comunque punti ad una certa originalità, il gameplay è certamente molto divertente nel breve periodo, grazie soprattutto allo stile grafico, all'estrema violenza e agli ottimi controlli.
L'ho trovato però, oltre che assurdamente breve (l'ho terminato in 2 ore e 56 minuti!), un po' troppo ripetitivo e limitato nella meccanica di gioco e non mi ha preso più di tanto forse perchè mi aspettavo, visti i commenti e le recensioni in giro, un gran gioco e invece mi ritrovo un titolo ben fatto, ma molto lontano dal capolavoro.
Rimane comunque uno di quei titoli meritevoli di entrare a far parte della collezione di ogni videogiocatore, perchè questi titoli portano, a loro modo, una ventata di aria fresca.
(7.5/10)

Nessun commento:

Posta un commento