Psn

Xbox Live

mercoledì 10 giugno 2009

Ffs? Omg? Ufc?


Come molti, neanche io ero a conoscenza dell' U.f.c. Ultimate Fighting Championship, sport basato su combattimenti e arti marziali decisamente duro e violento.
Qualche mese fa mi capitò di vedere un paio di video impressionanti su Youtube di un campione brasiliano, tale Anderson Silva, veramente "cattivo"...
Da lì a prendere il videogioco ad esso dedicato, UFC 2009 Undisputed, il passo è stato breve.
Il vg ufficiale, con tutte (credo) le licenze del caso, ci propone una corposissima modalità carriera da affrontare con un nostro atleta personalizzato; le possibilità di personalizzazione non si limitano solo all'aspetto estetico ma sarà via via possibile sviluppare, con allenamenti e imparando tecniche, uno stile a sfavore di altro, la forza invece che la velocità, l'abilità coi pugni invece che con i calci e così via.
Online c'è il classico 1vs1 che chiaramente regala molte soddisfazioni ma che è decisamente minato da un assiduo lag; un vero peccato, il problema credo sia dovuto ad un misto di codice di rete mal gestito e lontananza con l'avversario perchè, sono sicuro, il 90% degli sfidanti presenti sul live siano americani.

Prima di correre a comprare il gioco e smanettare sul pad, sappiate che UFC 2009 Undisputed è una simulazione al 100%, con un combat system così profondo e tecnico da far rabbrividire i picchiaduro recenti e in grado di proporsi come un'altra alternativa al genere. L'uso del pad è quasi totale e saremo chiamati a ricordare decine di prese e controprese per avere la meglio del nostro avversario e far valere la nostra forza fisica.
Chiaramente il tutto non è per forza di cose sinonimo di divertimento anzi, eppure sono convinto che chi ami i picchiaduro debba comunque dargli una chance dedicandogli ovviamente il tempo necessario. Un altro problema riguardo però la velocità di gioco, essendo una simulazione dovrebbe appunto simulare la realtà, ma ciò dispiace dirlo, non avviene con la velocità di gioco e del combattimento in sè: sul vero ring gli atleti sono decisamente su un altro livello, nell'esecuzione delle mosse, delle prese, Ufc soffre di una certa lentezza e relativa legnosità nei comandi. Online poi, unito alla costante lag, il cocktail potrebbe far desistere chiunque.
Magari una bella pompata di frame rate avrebbe aiutato sicuramente il tutto, così purtroppo rimane la sensazione di giocare troppo al rallentatore, soprattutto ripeto, se paragonato alla realtà che vuole simulare.

Nonostante tutto però, UFC rimane un ottimo picchiaduro, profondo, tecnico, simulativo e può essere visto come un'ottima base di partenza anche in virtù dei seguiti che sicuramente non tarderanno ad arrivare.
(7.5/10)

2 commenti:

  1. Ciao Ste, sapevo che non te lo saresti fatto mancare questo Undisputed... :D
    Purtroppo - malgrado tutti i (considerevolissimi) passi avanti compiuti in fase di design/presentazione - pare che il suo difetto più grosso, la serie se lo porti appresso dai tempi della prima uscita su Dreamcast...

    Ed è un peccato perchè se guardi il primissimo trailer sembrava davvero che il team avesse finalmente imboccato la direzione giusta.

    Ciao bello!

    RispondiElimina
  2. è il mio primo Ufc infatti! l'ho sempre snobbato, gioco e sport veri fino a qualche mese fa :D

    Peccato perchè con poco può arrivare veramente ad un grandissimo gioco!

    RispondiElimina