Psn

Xbox Live

sabato 6 giugno 2009

La rinascita di Psp


L' E3 2009 ha portato importanti novità per la piccola console di casa Sony.
Molte, ma non abbastanza forse, le principali novità della Pspgo.
Eliminato totalmente l'umd la nuova psp si presenta veramente piccola, con il solo schermo che occupa quasi tutta la superficie superiore coi relativi tasti a scorrimento. Le dimensioni quindi sono estremamente ridotte, si parla di una grandezza più o meno simile a smartphone quali Iphone e Htc vari. Personalmente mi ha colpito, non in maniera netta e decisa ma che dire...mi piace.


Dal design al comfort: la prima psp non è mai stata il massimo della comodità, soprattutto per lo stick analogico più volte criticato...ora la situazione sembra decisamente migliorata, si parla di una Pspgo più leggera ed ergonomica, il tutto a favore della praticità durante le fasi di gioco. Purtroppo però non è ancora presente un secondo stick analogico...e qui la mia delusione è forte perchè il portatile Sony ha più volte dimostrato di poter accogliere fps e sparatutto in generale...un ottimo esempio è il recente Resistance Retribution.

E per finire la disponibilità: Pspgo arriverà sul mercato europeo il prossimo primo ottobre, molto probabilmente sarà accompagnata dal leggendario Gran Turismo per psp...leggendario appunto, perchè questa edizione di Gt è praticamente diventata una leggenda metropolitana, tra rinvii e smentite saranno passati 5 anni da quando è stato annunciato.
Un cartellone all'E3 mostrava chiaramente il prezzo: 249 dollari che, rispettando la solita e ben conosciuta nonchè magica conversione in euro, da noi molto probabilmente di tradurrà in 249 euro. Troppo, decisamente troppo, perchè alla fine è pur sempre la stessa psp. Comunque non c'è ancora nulla di ufficiale a riguardo...però chi non la ha già perchè dovrebbe spendere oltre 100 euro rispetto al modello vecchio?
Chi ha già la vecchia difficilmente potrà abbandonarla...come potrà infatti utilizzare la sua collezione di umd?
Più che altro, prima di chiudere, è chiara l'intenzione di Sony di rilanciare Psp sia attraverso un design nuovo, sia attraverso la correzione di esperimenti falliti (umd), sia, soprattutto, con un'ondata di software rilevante, quantomeno in termini di nome: Gran Turismo, Resident Evil, Little Big Planet...molto probabilmente accompagneranno la sua uscita.

I dubbi ci sono, ci sentiamo comunque tra qualche mese alla prova dei fatti :D

Nessun commento:

Posta un commento