Psn

Xbox Live

giovedì 28 maggio 2009

Il ritorno di Little Mac!


Quello di Punch Out è un grande ritorno, si tratta infatti di una saga storica made in Nintendo che vanta una longevità incredibile, d'altronde il primo episodio uscì sul vecchissimo nintendino 8 bit. Punch Out è un gioco di boxe relativamente profondo e tecnico, laddove saremo chiamati ad aiutare Little Mac nella scalata per la conquista del titolo mondiale. Lo stile grafico e la pubblicità lasciano forse intendere una qualche sorta di boxe al là wii sports, dove per certi aspetti basta agitare i controller qua e là per vincere...ma per fortuna non è così.

Fedele alla serie, il nostro pugile è praticamente inchiodato al centro dello schermo con la sola possibilità di effettuare schivate, oltre ovviamente agli attacchi base. Il tutto ruota attorno ai pattern dei nemici, ognuno dei quali seguirà uno schema di attacco e difesa ben preciso, via via più difficile, e che richiederà tempismo e velocità per essere sopraffatto. Laddove i primi pugili offriranno evidenti punti deboli e pattern basiliari, andando avanti sarà necessario imparare a memoria i fantasiosi movimenti dei pugili rivali ed essere molto precisi e veloci nel colpire al momento giusto. Una meccanica semplice ed immediata ma anche profonda e tecnica e che vi regalerà parecchie soddisfazioni, dato che andando avanti, necessariamente andrete incontro a diversi Ko prima di trovare le giuste contromisure all'avversario di turno. Non mancano potenti colpi speciali, che si guadagnano colpendo il nemico in determinati momenti.

Lo stile grafico è colorato e divertente, colpiscono soprattutto le numerosissime animazioni dei personaggi, veramente fluide e ben fatte. Il gioco è molto curato e spesso i pugili rappresentano simpaticissime parodie del loro paese.
Diverse le opzioni per i controlli, è possibile giocare in modalità "wii boxe" sferrando pugni con il wiiremote ed il nunchuck, possibilità questa molto divertente e stancante, ma forse, un po' troppo "lenta" quando si arriva ai livelli alti, dove, ripeto, occorrerà una risposta pronta e precisa. Altrimenti è possibile usare il telecomando posizionato in maniera orizzontale e sferrare i pugni con i tasti 1 e 2 e usare la crocetta direzionale per le schivate...opzione questa decisamente meno immersiva ma più rapida. E' possibile utilizzare anche la balance board, ma non ho avuto modo, tempo e voglia di testarla :D

Il gioco merita, nonostante non occorra moltissimo tempo per arrivare in fondo e terminare il gioco la prima volta; è proprio la longevità il punto debole di Punch-Out, in definitiva un titolo divertente e curato che merita di entrare a far parte della vostra collezione.
(8.5/10)

Nessun commento:

Posta un commento