Psn

Xbox Live

lunedì 22 marzo 2010

Parola d'ordine: vendetta.


Mi aspettavo tanto da God of War III e per certi aspetti sono rimasto sorpreso e meravigliato.
Ma andiamo con ordine.

Non c'è voluto molto per elevare la serie sul trono dei migliori action game di sempre, complice la formula che fin da subito ha attirato milioni di giocatori, a base di violenza, spettacolarità e il carattere così forte e duro di Kratos, il protagonista.
Ci si aspettava un episodio che concludesse con il botto la trilogia iniziata su Playstation 2...e il botto c'è stato.
Quando un gioco così atteso si presenta con un comparto tecnico allucinante è facile lasciarsi andare a facili entusiami.
I primi due episodi ci hanno deliziato con una partenza che nei primi momenti di gioco butta il giocatore subito nella mischia, in situazioni così immense, cariche di adrenalina e spettacolari che quasi stordiscono il videogiocatore; anche con God of War III quindi ne vedrete delle belle fin da subito...
Dicevo...il motore grafico è massiccio, imponente, spettacolare, definito, a tratti si ha l'impressione di osservare dei filmati, l'effetto è quello di avere computer grafica in tempo reale...e potrei proseguire parlando della splendida illuminazione, degli incredibili filmati, la direzione artistica impeccabile...in generale è il meglio che si possa vedere su console.
Una qualità così elevata però non sarà costante durante tutta l'avventura, ma ripeto, a tratti vi farà rimanere a bocca aperta.

Purtroppo, mi riallaccio al discorso di prima, è facile lasciarsi andare a commenti entusiastici con un motore grafico così ma sinceramente credo che il gameplay non abbia seguito di pari passo l'evoluzione tecnica: chiariamo, la formula è pressochè identica, quel mix di combattimenti più spettacolari che profondi e tecnici, fatti di nemici che spesso, a livello di difficoltà normale, sono più carne da macello che degni avversari; qualcosa in questo senso bisognava forse migliorare...
Ritroveremo i soliti enigmi, forse meno impegnativi che in passato, che spezzano un po' l'azione e la rendono varia ma...boh io avrei preferito qualche combattimento in più, spesso le pause sono un po' troppo lunghe. Il fatto è che quando si entra nel vivo dell'azione, si affrontano gli splendidi boss, il gioco riesce a prenderti in maniera incredibile, la spettacolarità e la brutalità dell'azione raggiungo livelli incredibili e così queste pause proprio non le sopporto.
Qualche novità c'è ovviamente, per esempio troveremo due nuove armi, una magia diversa a seconda di quella equipaggiata, l'arco e diversi accessori più o meno importanti...ma mi sarei aspettato qualcosa di più a livello di profondità, combo e intelligenza artificiale dei nemici.
Gli scontri con i boss sono esaltanti e spettacolari, mai frustranti, infarciti dalla solita dose di quick time event, sempre giusta e ben dosata, che concludono gli scontri con la spettacolarità che meritano.

La storia filerà liscia senza particolari colpi di scena fino alla fine, così come l'avventura principale non richiederà molto tempo per essere portata a termine la prima volta.
Il primo giro ho impiegato otto ore abbondanti per terminare il gioco, oggettivamente non sono moltissime, ma saranno otto ore intense e soddisfacenti. Rispetto ai precedenti episodi in questo senso, God of War 3 dura meno, ma difficile chiedere di più a Kratos.
Terminato il gioco ci sarà data la possibilità di giocare particolari sfide all'interno di un'arena: bisognerà uccidere i nemici entro un determinato tempo, usare solo un arma ecc...cose interessanti e impegnative che ci porteranno via altro tempo, a tratti qui la difficoltà è elevata e la ricompensa per portarle a termine tutte sarà un bel trofeo d'oro.

La qualità in generale è elevatissima...God of War 3 è, nonostante non porti miglioramenti netti o novità eclatanti alla sua formula di gioco, uno dei migliori titoli di questa generazione, la degna conclusione di una trilogia di grandissima qualità, la vendetta di un eroe che è entrato nel cuore di ogni appassionato videogiocatore.
[9.5/10]

Nessun commento:

Posta un commento