Psn

Xbox Live

giovedì 11 marzo 2010

Ho un debole per...


...Insomniac e i loro giochi: se Resistance è di colpo diventata una delle mie serie fps preferite di sempre, non posso fare a meno ogni volta di spolpare il Ratchet&Clank di turno.
Ratchet&Clank: a spasso nel tempo è il terzo capitolo di una trilogia iniziata su Playstation 3 che ha visto i nostri due eroi finire per essere separati...toccherà a Ratchet ora attraversare l'universo per salvare il suo amico Clank.

Come sempre, ritroveremo la vincente formula action platform a base di armi divertenti e fantasiose. In realtà, seppur le novità da inserire in questo contesto non siano moltissime, ogni volta c'è qualcosa che mi spinge a finire e spulciare totalmente ogni episodio.
Questo Ratchet e Clank, nonostante un motore grafico non all'altezza delle migliori produzioni e forse, per certi aspetti inferiore ai primi due episodi su Ps3, si lascia giocare con molto piacere, diverte, tiene sempre alto l'interesse e la voglia di andare avanti, di provare le nuove armi, aumentarne l'esperienza, salire di livello...e poi la storia ed i filmati sono sempre spassosi, soprattutto alcune gag del Dottor Nefarious non mancheranno di strapparvi più di un sorriso.
Personaggio simpaticissimo, sarà veramente capace di tenere alta l'attenzione durante i filmati che lo vedono protagonista.

Tecnicamente quindi non siamo all'altezza del resto anche se lo stile tipico della serie c'è tutto, quindi avremo un motore fluido e veloce, ancorato a 60 fps, ma sempre molto semplice, leggero, che forse necessiterebbe di un rinnovo...il tempo passa e il primo episodio ebbe un impatto decisamente notevole allora e , ripeto, lo ricordo superiore a questo per certi aspetti.

Ciò che importa e che conta è comunque il gameplay, il cuore della serie in fondo è questo, e ciò gli riesce sempre bene. Ritroveremo decine di armi molto spassone, da semplici pistole a rospi che ruttano, buchi neri e così via. Questa volta le armi, oltre ad aumentare come sempre di livello e acquisire caratteristiche migliori di potenza, velocità, danno ecc...saranno in parte customizzabili. Solo ricevendo o trovando il relativo progetto, sarà possibile quindi modificare qualche arma, non tutte sono customizzabili, in modo da avere un quella più adatta al nostro stile o al momento.
C'è da dire che non ho apprezzato molto le sezioni (relativamente poche per fortuna) nelle quali si deve utilizzare solo Clank: queste risultano decisamente poco ispirate e divertenti, con il robottino che si rivela più lento e meno appagante di Ratchet. Credo che queste sezioni siano la parte debole di un gioco che nel complesso si rivela decisamente ottimo.
Se affrontato con relativa calma, esplorando e raccogliendo tutto il possibile, R&C saprà tenervi incollati al pad per molto tempo, personalmente ho impiegato circa 15 ore per completare il primo giro raccogliendo tutto il possibile e portando a termine le missioni secondarie; se tenete conto che per ottenere il trofeo di platino di cui parlavo prima bisogna portarlo a termine due volte, A Spasso nel Tempo vi porterà via una ventina di ore.

Gioco spassoso, divertente, longevo...la formula convince e appaga il videogiocatore di ogni età.
(8.5/10)

Nessun commento:

Posta un commento