Psn

Xbox Live

sabato 27 febbraio 2010

Donne così...


Purtroppo esistono solo nei videogiochi! Bayonetta, la super sexy protagonista di questo action game, è una strega dotata di incredibili poteri e il nostro compito sarà quello di aiutarla a ricordare il suo passato menando demoni a destra e sinistra.

Il plot narrativo via via si infittirà mostrando comunque una storia curata e ben narrata attaverso flashback, filmati e documenti nascosti lungo i numerosi livelli di gioco.
Bayonetta è un action game di stampo tipicamente giapponese, un gran gioco, particolarmente ispirato, originale e curato sotto ogni aspetto, come non si vedeva da un pezzo. E' strano che arrivi dal jap...nel senso che il giappone è in piena crisi di idee e non solo, ma questo è un altro discorso.

L'ottimo comparto tecnico, i bellissimi modelli poligonali e tutto il resto fanno da cornire agli eleganti scontri della nostra streghetta, capace di inanellare devastanti combo fatte di pugni, calci e colpi di pistola. Mancando il tasto dedicato alla parata, il fulcro del combattimento si sposta sulla schivata, che diventerà ben presto un elemento fondamentale per il proseguimento della nostra avventura.
Schivando al momento giusto attiveremo una sorta di bullet time e inoltre, menando e non subendo danni riempiremo la barra di turno che ci regalerà delle simpatiche e masochiste finish move: divertenti azioni legate alla ripetuta pressioni di un tasto, diverse in base al nemico e capaci di apportare ingenti danni allo sfortunato di turno.
Inizialmente i combattimenti potranno sembrarvi confusionari e caotici, ma ben presto riuscirete a imparare come funziona il tutto e la soddisfazione nel ricevere le medaglie di platino alla fine degli scontri sarà enorme. Questo perchè Bayonetta appartiene al filone degli stylish action game, inaugurato da Devil may cry e che da molta importanza allo stile degli scontri: le vostre azioni saranno valutate e ricompensate in base al tempo impiegato, alle combo utilizzate, ai danni subiti ecc...con il denaro acquisito (anelli dorati, molto simili a quelli di Sonic...) potremo acquistare un casino di cose nel negozio di turno: combo, accessori, potenziamenti, strambi kit medici e magici...
Una cosa che non mancherà sicuramente in Bayonetta è la varietà dell'azione: questo perchè i nemici sono molto vari, decisamente ispirati...e poi non esiste solo il combattimento, benchè sia comunque fondamentale, lo scontro non è, per dire, martellante e ossessivo come può essere in un Ninja Gaiden.
Questo mix, dal sapore comunque tipicamente jappo e a tratti demenziale potrà comunque non essere apprezzato da tutti.
Lunga e abbastanza impegnativa sarà l'avventura principale, supererete abbondantemente le dieci ore di gioco per terminarlo e molti saranno i boss, spesso enormi, che vi intralceranno il cammino. La sorpresa è che...una volta terminato il gioco a livello normal, di cose da sbloccare ce ne saranno ancora moltissime e soprattutto ora comincia il bello: sembra quasi che il livello normal sia stato usato come un enorme tutorial, per farci apprendere tutto nel miglior modo possibile perchè è a livello hard che comincia il vero Bayonetta, mostrando profondità e velocità notevoli...qui si combatte veramente e si fa decisamente sul serio.

Bayonetta è un ottimo action game, bello stilisticamente, con un combat system facile da apprendere ma incredibilmente profondo, longevo, divertente...non manca veramente niente e sinceramente, stile particolare a parte, non ho trovato difetti rilevanti.
La versione Ps3 presenta un comparto tecnico notevolmente inferiore rispetto all'edizione 360 (almeno quando ho comprato il gioco era così, si parlava comunque di una corposa patch in arrivo) e il gioco non è generosissimo in quanto ad achievement e trofei.
Bayonetta è un action game di notevole qualità ed importanza e farà parlare molto di se in futuro.
(9/10)

Nessun commento:

Posta un commento