Psn

Xbox Live

giovedì 25 febbraio 2010

Late to the party


Con immenso ritardo ho giocato e finito, nel giro di una settimana, uno dei più grandi giochi di questa generazione: Mass Effect.

Non amo i gdr, ma da anni non posso fare a meno di giocarmi quelli targati Bioware: perchè ogni volta sanno stupire, perchè ogni volta sono così diversi, profondi, incredibili e le prime ore su Mass Effect mi hanno disorientato: nell'universo messo su da Bioware si rischia di perdersi e neanche il tempo di arrivare nella capitale che ogni persona mi chiede aiuto, ho missioni da compiere qua e la...non so neanche da dove cominciare!

E' veramente incredibile l'universo nel quale ci troveremo a viaggiare e combattere soprattutto: perchè Mass Effect mi piace definirlo un gdr moderno, al passo con i tempi, capace di coniugare un profondo sistema di quest, di dialoghi con risposta multipla dove spesso ciò che facciamo può lasciare un serio e reale segno, con un combat system alla "gears of war", con la visuale ravvicinata in terza persona, le molte armi e armature...insomma l'impostazione di un vero e proprio sparatutto.
Ci sarà molto da sparare, perchè come in ogni buon gdr che si rispetti, i combattimenti saranno abbastanza frequenti lontano dalla nostra base e saranno parte integrante dei nostri livelli di esperienza.
Ovviamente ho apprezzato moltissimo tutto questo :D

L'impatto grafico è notevole, massiccio e imponente: dallo stile al design, dalla grandezza del tutto, dallo spazio profondo...quel senso di immensità vi colpirà in continuazione.
Tutto ciò metterà alla frusta la nostra Xbox 360 e spesso si verificheranno cali di frame rate...niente di grave ovviamente, il gameplay non ne risentirà nella maniera più assoluta.

Mass Effect è un gioco capace di rapirti, di farti riflettere sulle scelte, sui discorsi, capace di donare al giocatore notevoli soddisfazioni: per quella persona salvata, per quella quest secondaria portata a termine, per il pianeta salvato, per un amico aiutato...per un semplice grazie di cuore ricevuto.
La storia principale non è lunghissima ma vi terrà incollati al pad per diverse ore e un paio di colpi di scena vi segneranno sicuramente.

E così le 17 ore che mi ci sono volute per portarlo a termine sono praticamente volate, per fortuna mi ero deciso fin da subito di non correre, di godere di ogni dialogo, di portare a termine molte missioni secondarie...un grazie alla bioware, nonostante qualcosina nell'universo di Mass Effect sia un po' troppo stereotipata, nonostante i cali di frame rate e qualche momento un po' sottotono...Mass Effect è il primo grande episodio di una saga incredibile, un gioco che farà sicuramente parlare di se per molto tempo, in poche parole: un capolavoro.
(9.5/10)

Nessun commento:

Posta un commento