Psn

Xbox Live

lunedì 19 aprile 2010

Espgaluda 2


Espgaluda 2 è il primo esempio di shumps 2d tipicamente jappo ad approdare sul melafonino, un grande evento a mio avviso. Primo perchè ormai non manca più nessuno a sviluppare giochi di ogni genere su Iphone, secondo perchè, con una punta di orgoglio, Espgaluda 2 rappresenta tutto il mio pensiero attuale, espresso qualche tempo fa, riguardo l'attuale situazione degli sparatutto 2d jappo.

Abbiamo quindi un ottimo titolo, perfetto per essere giocato in qualsiasi momento, capace anche di avvicinare i nuovi videogiocatori e acquistabile in qualsiasi momento con estrema facilità.
La forza di Espgaluda 2 è sicuramente quella di sapersi adattare a chiunque, grazie ai livelli di difficoltà e un ottimo bilanciamento della stessa. Certamente a livello normal la situazione è decisamente più dolce rispetto alla media del genere, con i nemici che vomitano sullo schermo centinaia di proiettili ma lasciano ampi spazi di fuga. Lo stesso discorso può essere applicato ai bellissimi boss di fine livello, tosti e resistenti ma relativamente più facili da abbattere.

Il sistema di punteggio alla base del gioco di base sull'accumulo di cristalli verdi, accumulati i quali è possibile entrare in uno stato chiamato Awakening, dove il nostro personaggio rimarrà immobile e potremo concatenare punti e moltiplicatori sfruttando il touch screen: qui si gioca la differenza tra una partita normale e una fatta per puntare a grandi record.

Non contenti dell'edizione Iphone mode possiamo buttarci nell'arcade mode, riproduzione fedele(?) appunto del cabinato. Prima di buttarci nella battaglia possiamo scegliere tra 3 sistemi di controllo che meglio si adattano al nostro stile.

Ciliegina sulla torta è il pieno supporto Open Feint, sistema per chi non lo conosce molto simile a Xbox live o Psn, che garantirà una maggiore longevità e un pizzico di sfida in più per raggiungere tutti gli obiettivi proposti.

C'è poco da aggiungere, Espgaluda 2 è uno sparatutto 2d completo, bello da vedere e giocare e capace di tenere impegnati a lungo prima di sbloccare tutti gli obiettivi o assimilare e sfruttare l'awakening per riuscire a raggiungere punteggi dignitosi.
Acquisto consigliatissimo ai pochi appassionati del genere e a chi vuole avvicinarsi a questo storico genere, capace ancora oggi di divertire e impegnare.
Chi ovviamente non ama il genere si tenga alla larga! ^^
[9/10]

Nessun commento:

Posta un commento