Psn

Xbox Live

lunedì 19 aprile 2010

Street Fighter IV in tasca


La certezza di Iphone come console portatile ormai è assicurata ogni giorno dall'interesse di software house che hanno segnato la storia dei vg.

Tra gli ultimi brand storici ad atterrare su Iphone troviamo Street Fighter IV, conversione praticamente perfetta della versione uscita tempo fa su Ps3 e 360.
Capcom è riuscita a portare l'essenza del suo picchiaduro sul melafonino e sinceramente era molto difficile aspettarsi di più.
Il rischio di rovinare tutto con i controlli touch era altissimo, nonostante la precisione non possa essere quella che si avrebbe con un pad o meglio ancora, un fighting stick in mano, il gioco risponde veramente bene e ben presto impareremo ad eseguire combo e mosse speciali.
Sulla parte bassa sinistra avremo quindi lo spazio dedicato alla levetta mentre nella parte destra troveremo quattro tasti dedicati a pugno, calcio, il focus attack e la special. Il tutto quindi scorre via molto bene, accompagnato da un ottimo comparto grafico, capace anch'esso di riprendere tutto lo stile e l'essenza della versione casalinga/arcade, nonostante le ovvie riduzioni e limitazioni hardware.

Graficamente quindi i modelli risultano ottimamente animati e in generale il lavoro svolto sul piano tecnico è notevole, Street Fighter IV su iphone è una bella gioia per gli occhi.
Troveremo inoltre i tipici effetti audio della serie, e l'unica pecca sono alcuni lievi cali di frame rate che in generale però non rovinano l'esperienza di gioco e non influiscono sull'esito combattimento.

Le uniche note dolenti sono relative al cast ristretto, al momento sono disponibili solamente otto personaggi e quindi pesa l'assenza di storiche presenze tipo Sagat, Balrog, Akuma, Zangief...a ciò Capcom ovvierà con la futura disponibilità di personaggi scaricabili, Cammy arriverà a breve gratuitamente...per altri difficilmente non si dovrà sborsare qualche euro.
Manca purtroppo una qualsiasi modalità versus online e non...quindi ci rimane solo il nostro arcade (ribattezzato Tournament).
Tutto ciò forse è comprensibile anche alla luce del prezzo del gioco, nonostante sia compreso nella "fascia alta" dei giochi per iphone (7,99 euro) bisogna pure accettare il fatto che, veramente, è difficile pretendere di più da quest'hardware, da Capcom e da Street Fighter IV su iphone.
Per la serie...chi si accontenta gode...e non poco.
(8.5/10)

Nessun commento:

Posta un commento