Psn

Xbox Live

mercoledì 31 marzo 2010

Altro giro, altra limited...


Mi è arrivata ieri la splendida Limited jap di Hokuto No Ken Musou, in particolare chiamata Treasure Box.
La confezione è molto grande, devo ancora aprirla, non ho tempoooooo!!!
Un grazie alla mia piccola gioia, è il suo regalo per il mio compleanno.
Un bacione, ti voglio un mondo di bene.

martedì 23 marzo 2010

Annunciato così...

..senza far troppo rumore, quasi sembra un pesce d'aprile in largo anticipo: Nintendo 3DS.

Il nome è provvisorio, sembra sia in riferimento alla tecnologia che permetterà di vedere le immagini in 3d senza bisogno di occhiali specifici.
Per ora si sa veramente poco, se non altro pare confermata la retrocompatibilità con il catalogo Ds/dsi.
Si parla di un generico marzo 2011 come data finale di uscita.
Maggiori informazioni e dettagli si avranno al prossimo E3.

lunedì 22 marzo 2010

Parola d'ordine: vendetta.


Mi aspettavo tanto da God of War III e per certi aspetti sono rimasto sorpreso e meravigliato.
Ma andiamo con ordine.

Non c'è voluto molto per elevare la serie sul trono dei migliori action game di sempre, complice la formula che fin da subito ha attirato milioni di giocatori, a base di violenza, spettacolarità e il carattere così forte e duro di Kratos, il protagonista.
Ci si aspettava un episodio che concludesse con il botto la trilogia iniziata su Playstation 2...e il botto c'è stato.
Quando un gioco così atteso si presenta con un comparto tecnico allucinante è facile lasciarsi andare a facili entusiami.
I primi due episodi ci hanno deliziato con una partenza che nei primi momenti di gioco butta il giocatore subito nella mischia, in situazioni così immense, cariche di adrenalina e spettacolari che quasi stordiscono il videogiocatore; anche con God of War III quindi ne vedrete delle belle fin da subito...
Dicevo...il motore grafico è massiccio, imponente, spettacolare, definito, a tratti si ha l'impressione di osservare dei filmati, l'effetto è quello di avere computer grafica in tempo reale...e potrei proseguire parlando della splendida illuminazione, degli incredibili filmati, la direzione artistica impeccabile...in generale è il meglio che si possa vedere su console.
Una qualità così elevata però non sarà costante durante tutta l'avventura, ma ripeto, a tratti vi farà rimanere a bocca aperta.

Purtroppo, mi riallaccio al discorso di prima, è facile lasciarsi andare a commenti entusiastici con un motore grafico così ma sinceramente credo che il gameplay non abbia seguito di pari passo l'evoluzione tecnica: chiariamo, la formula è pressochè identica, quel mix di combattimenti più spettacolari che profondi e tecnici, fatti di nemici che spesso, a livello di difficoltà normale, sono più carne da macello che degni avversari; qualcosa in questo senso bisognava forse migliorare...
Ritroveremo i soliti enigmi, forse meno impegnativi che in passato, che spezzano un po' l'azione e la rendono varia ma...boh io avrei preferito qualche combattimento in più, spesso le pause sono un po' troppo lunghe. Il fatto è che quando si entra nel vivo dell'azione, si affrontano gli splendidi boss, il gioco riesce a prenderti in maniera incredibile, la spettacolarità e la brutalità dell'azione raggiungo livelli incredibili e così queste pause proprio non le sopporto.
Qualche novità c'è ovviamente, per esempio troveremo due nuove armi, una magia diversa a seconda di quella equipaggiata, l'arco e diversi accessori più o meno importanti...ma mi sarei aspettato qualcosa di più a livello di profondità, combo e intelligenza artificiale dei nemici.
Gli scontri con i boss sono esaltanti e spettacolari, mai frustranti, infarciti dalla solita dose di quick time event, sempre giusta e ben dosata, che concludono gli scontri con la spettacolarità che meritano.

La storia filerà liscia senza particolari colpi di scena fino alla fine, così come l'avventura principale non richiederà molto tempo per essere portata a termine la prima volta.
Il primo giro ho impiegato otto ore abbondanti per terminare il gioco, oggettivamente non sono moltissime, ma saranno otto ore intense e soddisfacenti. Rispetto ai precedenti episodi in questo senso, God of War 3 dura meno, ma difficile chiedere di più a Kratos.
Terminato il gioco ci sarà data la possibilità di giocare particolari sfide all'interno di un'arena: bisognerà uccidere i nemici entro un determinato tempo, usare solo un arma ecc...cose interessanti e impegnative che ci porteranno via altro tempo, a tratti qui la difficoltà è elevata e la ricompensa per portarle a termine tutte sarà un bel trofeo d'oro.

La qualità in generale è elevatissima...God of War 3 è, nonostante non porti miglioramenti netti o novità eclatanti alla sua formula di gioco, uno dei migliori titoli di questa generazione, la degna conclusione di una trilogia di grandissima qualità, la vendetta di un eroe che è entrato nel cuore di ogni appassionato videogiocatore.
[9.5/10]

giovedì 11 marzo 2010

Ho un debole per...


...Insomniac e i loro giochi: se Resistance è di colpo diventata una delle mie serie fps preferite di sempre, non posso fare a meno ogni volta di spolpare il Ratchet&Clank di turno.
Ratchet&Clank: a spasso nel tempo è il terzo capitolo di una trilogia iniziata su Playstation 3 che ha visto i nostri due eroi finire per essere separati...toccherà a Ratchet ora attraversare l'universo per salvare il suo amico Clank.

Come sempre, ritroveremo la vincente formula action platform a base di armi divertenti e fantasiose. In realtà, seppur le novità da inserire in questo contesto non siano moltissime, ogni volta c'è qualcosa che mi spinge a finire e spulciare totalmente ogni episodio.
Questo Ratchet e Clank, nonostante un motore grafico non all'altezza delle migliori produzioni e forse, per certi aspetti inferiore ai primi due episodi su Ps3, si lascia giocare con molto piacere, diverte, tiene sempre alto l'interesse e la voglia di andare avanti, di provare le nuove armi, aumentarne l'esperienza, salire di livello...e poi la storia ed i filmati sono sempre spassosi, soprattutto alcune gag del Dottor Nefarious non mancheranno di strapparvi più di un sorriso.
Personaggio simpaticissimo, sarà veramente capace di tenere alta l'attenzione durante i filmati che lo vedono protagonista.

Tecnicamente quindi non siamo all'altezza del resto anche se lo stile tipico della serie c'è tutto, quindi avremo un motore fluido e veloce, ancorato a 60 fps, ma sempre molto semplice, leggero, che forse necessiterebbe di un rinnovo...il tempo passa e il primo episodio ebbe un impatto decisamente notevole allora e , ripeto, lo ricordo superiore a questo per certi aspetti.

Ciò che importa e che conta è comunque il gameplay, il cuore della serie in fondo è questo, e ciò gli riesce sempre bene. Ritroveremo decine di armi molto spassone, da semplici pistole a rospi che ruttano, buchi neri e così via. Questa volta le armi, oltre ad aumentare come sempre di livello e acquisire caratteristiche migliori di potenza, velocità, danno ecc...saranno in parte customizzabili. Solo ricevendo o trovando il relativo progetto, sarà possibile quindi modificare qualche arma, non tutte sono customizzabili, in modo da avere un quella più adatta al nostro stile o al momento.
C'è da dire che non ho apprezzato molto le sezioni (relativamente poche per fortuna) nelle quali si deve utilizzare solo Clank: queste risultano decisamente poco ispirate e divertenti, con il robottino che si rivela più lento e meno appagante di Ratchet. Credo che queste sezioni siano la parte debole di un gioco che nel complesso si rivela decisamente ottimo.
Se affrontato con relativa calma, esplorando e raccogliendo tutto il possibile, R&C saprà tenervi incollati al pad per molto tempo, personalmente ho impiegato circa 15 ore per completare il primo giro raccogliendo tutto il possibile e portando a termine le missioni secondarie; se tenete conto che per ottenere il trofeo di platino di cui parlavo prima bisogna portarlo a termine due volte, A Spasso nel Tempo vi porterà via una ventina di ore.

Gioco spassoso, divertente, longevo...la formula convince e appaga il videogiocatore di ogni età.
(8.5/10)