Psn

Xbox Live

mercoledì 11 febbraio 2009

Ah, cosa mi stavo perdendo...


ricordo che quando presi l'orange box al deiuan mi fiondai su Episode Two, godendo di quella piccola perla di Portal nelle pause. Finiti entrambi e avendo già spolpato al loro tempo il resto della raccolta, saltai questo Team Fortress 2 per i seguenti motivi:

1) non avevo voglia di buttarmi online

2) come al solito, ero pieno di titoli qua e là da cominciare/spolpare/finire.

3) un paio di partite molto veloci non mi avevano convinto del tutto, ma i primi due punti qua sopra influirono molto.

Una settimana fa in pieno periodo di pc/online/steam/left4dead/cod5, ho deciso di riprovarlo: qualche partita, mazzate che si prendono da tutte le parti, inziale fatica a capire le classi, le loro caratteristiche e le meccaniche del gioco...giusto un paio di orette, la voglia di conoscerlo a fondo e...che gioco ragazzi.
A partite dallo stile grafico cartoon che spizza cura da ogni singolo pixel, al bilanciamento delle classi, al design delle mappe e le varie modalità, tutto in Team Fortress 2 rulla veramente tanto.
Il gioco è esclusivamente multyplayer, dove due squadre si danno battaglia contando sui vari personaggi disponibili, tutti squisitamente caratterizzati nelle armi e nel design, tra i quali chiunque troverà sicuramente quello più adatto al proprio stile di gioco.

Io per ora ho trovato particolarmente interessanti i seguenti:

Scout: è il personaggio più veloce del gioco, l'unico dotato di un doppio salto, quello che non deve mai stare fermo, evitare di colpire frontalmente e correre correre correre....anche perchè è veramente debole, l'hp è quella più bassa disponibile. (125hp)

Pyro: altra unità di attacco, armato di lanciafiamme, è devastante nel corto raggio e nel tendere imboscate. L'ottimo fucile secondario serve a finire le vittime che fuggono urlando tra le fiamme: momenti così sono da incorniciare.

Cecchino: un classico che imbraccia il fucile di precisione, dotato di uno zoom che aumenta il danno del colpo quando rimane attivato. Personaggio molto debole con soli 125hp anche se il mitra secondario ed il machete offrono comunque una discreta copertura a corto raggio.

Grosso: gigante, lento, ma con una salute alle stelle, è equipaggiato con una mitragliatrice rotante vulcan che fa veramente male. Con un medico a fianco, diventa praticamente un carroarmato.

Ce ne sono altre, tutte da scoprire e giocare, ognuna può essere la nemesi di un'altra classe, ognuna ha vantaggi e punti deboli, nessuna rulla sulle altre.
C'è un bilanciamento incredibile, e ovviamente un lavoro di squadra è quantomeno gradito per raggiungere la vittoria.
Il divertimento e la varietà di situazioni a cui andrete incontro giocando a TF2 non si contanto!

Purtroppo non sembra sia stato apprezzato da molti, soprattutto su console ricordo come sia passato praticamente inosservato, ma c'è da dire che è un gioco prettamente da pc e ancora oggi a distanza di mmm (aspè che googlo!) oltre un anno dall'uscita ho trovato una floridissima comunità.

In definitiva, grazie allo splendido Team Fortress 2, sono sempre più convinto di come quest' Orange Box sia stato per noi videogiocatori l'affare più grosso che la storia dei vg ricordi.
(9.5/10)

1 commento:

  1. Peccato che 'sto Team Fortress, su 360, non l'abbia mai particolarmente approfondito (tra l'altro, se non ricordo male, all'inizio c'erano pure parecchi bug)...

    Lo stile grafico mi piace assai e mi sorprende che non sia stato ripreso in altri progetti.

    Niente donnine-rambo, però: un :nonono: ci sta tutto, direi... XD

    RispondiElimina