Psn

Xbox Live

domenica 24 maggio 2009

Le guerre di Halo


Halo Wars è il canto del cigno di Ensemble Studios, gloriosa software house che ci propone, su console, uno strategico in tempo reale di ottima fattura, dedicato al magnifico universo di Halo che si posiziona, cronologicamente, prima dell'arrivo di Master Chief.
Già la demo mi aveva tolto molti dubbi sulla bontà del gioco, sui controlli (il pad non è il massimo per un rts), ma ora, vicino alla fine della campagna posso dire che Halo Wars centra un importantissimo obiettivo: quello che anche le console possono ospitare ottimi strategici.
E' chiaro che chi è cresciuto a pc e rts e cerca in uno strategico per console profondità, complessità e precisione nei comandi che solo un muouse può dare, è decisamente fuori strada.
Ma il fatto di essere stato programmato su misura e solo per Xbox 360 ha consentito agli sviluppatori di trarre il meglio dalla console e dal suo pad, donandoci un rts immediato, di facile comprensione e altamente godibile. Seppur non in maniera così accentuata, durante diverse missioni ho dovuto attuare precise strategie per portare a termine gli obiettivi primari e secondari che via via ci vengono proposti.

Le 15 missioni di gioco sono narrate attraverso filmati di eccezionale qualità e in generale, il comparto tecnico in-game è di ottima fattura, soprattutto per lo stile inconfondile della serie Halo. Non mancano dettagli e particolari decisamente curati, ma in definitiva, è tutto il prodotto che denota un'attenzione e una cura decisamente elevate.
Come ho già accennato, il pad si comporta decisamente bene, pochi e semplici sono i comandi da imparare e la curva di apprendimento del gioco è decisamente breve. Un'ottimo tutorial ci insegnerà tutto il necessario.

Che altro dire...nonostante giochi con il pc da una vita e più volte abbia provato a giocare ai vari mostri sacri (warcraft, age of empires ecc...) e il genere non mi abbia mai appassionato più di tanto, sono in grado di riconoscere le numerose qualità di un gioco come Halo Wars, nonostante non possa e voglia mostrare una certa profondità tipica del genere, riesce però a centrare in pieno l'obiettivo proposto: dare ai fan (ma non solo direi) un'ottimo strategico basato sull'universo di Halo.

(8.5/10)

2 commenti:

  1. Ammetto che se pure mi sto dimenticando di come è fatto il pad del 360 (ma ho ripreso dimestichezza col Dual Shock 2 e il Wavebird XD), seguo i tuoi progressi con immenso interesse.

    Bella la limted di questo HW?
    Chiedo perchè SO che l'hai comprata... XD

    Ciao grande!

    RispondiElimina
  2. Oh Mat, che piacere...proprio l'altro giorno volevo scriverti qualcosa del tipo "ma possibile che sia finito tutto? ma proprio tutto? ad uno come te?" dai che è solo un periodo su, accendi ste console :lovelove: ^^

    Doppia sorpresa Halo wars: il gioco merita tanto e la limited rulla abbastanza hehe, presa ovviamente quella :D
    39.98 da saturn...ma anche il gaystop le ha allo stesso prezzo.

    RispondiElimina