Psn

Xbox Live

mercoledì 8 luglio 2009

Iphone, terza console portatile?


Sono un Iphone-user sin dall'uscita del 3g in italia, avvenuta circa un anno fa. Sono da poco passato al 3gs e vorrei scrivere queste poche righe perchè io credo che ormai, con solo un anno di vita il gioiellino Apple possa essere considerato una vera e propria console portatile, al pari di Ds e Psp.
Non credo sia una diretta concorrente ma sicuramente l'iphone è stato capace di ritagliarsi una propria fetta di mercato e di sicuro i numeri sono dalla sua parte.

Tanti sono i giochi meritevoli di acquisto e le qualità della formula sono rappresentate da diverse parole: indie, prezzi ridotti, offerte continue e non solo; innumerevoli sono le piccole software house e singoli sviluppatori che si sono buttati nell'app store, sistema di distribuzione digitale di software per iphone che vanta ormai migliaia e migliaia di giochi più o meno riusciti e che ormai tutti stanno cominciando a copiare.
Essendo comunque software per cellulare, la maggior parte dei titoli presenti sono piccoli passatempi, puzzle game e titoli per "la massa". Ma basta saper spulciare per trovare decine e decine di giochi che, a loro modo, possono essere considerati dei gioconi e comunque bisogna anche tener conto che si parte da 79 centesimi fino ad una massimo di 7 euro e 99 per quelli più grossi.
Ci si ritrova così con decine e decine di piccoli titoli indie che, sfruttando bene l'accelerometro e in generale tutte le potenzialità del melafonino, sono decisamente meritevoli di acquisto e ancora tanti altri più impegnativi e basati su licenze varie che forse, non sfigurerebbero su portatili veri e propri.

Personalmente avrò superato i cinquanta giochi comprati in un anno, e ne cito qualcuno:

- Amateur Surgeon: il trauma center per iphone, caratterizzato da un'atmosfera goliardica e uno stile accattivante. Prezzo ridotto, acquisto molto consigliato.

- Crash Bandicoot Nitro Kart 3d: non credo abbia bisogno di presentazioni, trattasi dell'ormai famosissimo gioco di corse con i personaggi di Crash Bandicoot. Bello, colorato, curato e divertente.

- Doom Resurrection: "Fps" con movimenti del nostro pg precalcolati e impostati è forse tra i migliori giochi per Iphone. Comparto tecnico eccezionale, stile e atmosfera Doom ottimamente ricreati.

- Real Racing: premettendo che non ho ancora acquistato Need For Speed (considerato da molti il miglior racing per Iphone) sto Real Racing rulla veramente tanto: comandi perfetti, comparto tecnico di qualità, tante piste, multiplayer in locale e online...tanta carne al fuoco per un racing game appagante e longevo.

- Metal Gear Solid Touch: fece molto scalpore l'annuncio di un MGS in esclusiva per il melafonino, a distanza di qualche mese posso dire che non è andato tutto per il verso giusto, questo Touch, dal punto di vista del gameplay non c'entra niente con la saga ma si tratta di uno sparatutto alla Time Crisis, a schermate fisse. Qualcosina qua e la di originale e un comparto tecnico eccellente migliorano la situazione ma chi si aspettava altro rimarrà deluso.

- Prey Invasion: fps dedicato al mondo di Prey che ne mantiene nei suoi limiti atmosfera e gameplay, un buon esempio di come l'iphone possa accogliere questo genere ma ci sono parecchie cose da migliorare. Il prezzo ridotto è giustificato dalla ridottissima longevità.

- Resident Evil Degeneration: che dire..."uao!" altro titolo veramente ottimo, gameplay "simile" ai capitoli 4 e 5, controlli via touch non troppo precisi e comodi forse, ma sto Degeneration è un'ottimo gioco d'avventura dedicato a questa meravigliosa saga.

- Rolando 1 e 2: tra le serie più famose per iphone, titolo particolarmente originale, trae forse ispirazione da locoroco ma garantisce meccaniche più profonde e riuscite. Sinceramente non ho spolpato per bene il primo episodio perchè non è comunque il mio genere e il secondo lo acquisterò forse più in là ma Rolando merita veramente.

- Tower Defense: non è il nome di un gioco, ma un quello di un genere che su iphone ha trovato una rinascita e una nuova fissa dimora: non si contanto infatti i giochi dedicati a questo genere, molti dei quali decisamente di qualità, tra cui ci sono sicuramente Field Runners (bello e famoso, inserito tra i 10 migliori giochi del 2008 dal Time, non solo per iphone ovviamente), Tap Defence (ci ho perso tantissime ore...è pure gratis!), Besiegement, BattleField (altro titolo gratuito!) e decine di altri.

- Track& Field: titolo sportivo dedicato ad alcune discipline olimpioniche, credo sia la punta di diamante dei titoli indie: controlli semplici, immediati e perfetti, stile grafico colorato e divertente, gameplay accessibile a tutti e accattivante, basato ovviamente su sfide e record da battere e limare...tutto per 79 centesimi!

- Terminator Salvation: titolo basato sull'omonimo film, si tratta di un action game molto sparacchino dove Gameloft centra l'ennesimo ottimo gioco e conferma di essere uno tra gli sviluppatori più attivi e in grado di saper sfruttare al meglio l'iphone.

Pochi giorni fa Electronic Arts ha comunicato di aver aperto uno piccolo studio completamente dedicato all'iphone, con l'obiettivo di sfornare giochi con una certa velocità e con un prezzi accattivanti.
Tante altre sono le grandi software house che stanno sviluppando e svilupperanno giochi, tra le quali basterebbe citare la mitica Capcom per rendersi conto ormai del successo che sta riscontrando il melafonino.

Nessun commento:

Posta un commento