Psn

Xbox Live

domenica 19 luglio 2009

Non tutte le ciambelle...


No, niente da fare, nonostante alcuni boss-fight piacevoli e massicci quick time, Ninja blade non è riuscito a prendermi più di tanto.
Un ottimo comparto tecnico, ancorato però a 30 fotogrammi con sporadici rallentamenti, non dona al gioco quella dose di adrenalina e azione che il genere necessita.
E così Ninja Blade scorre tra numerose sequenze video, nemici che offrono una sfida decisamente blanda e una serie pressochè infinita di quick time event, filmati cioè dove bisogna premere il tasto giusto al momento giusto per far si che il nostro Ninja di turno salvi la pelle.
Cheppoi...bisogna pure avere rispetto per questa figura del ninja che ho sempre amato e vedere il nostro eroe "surfare" missili in aria, lanciarsi a bordo di moto scalando verticalmente grattacieli di una Tokyo del futuro sotto assedio di demoni e mostri vari, mi crea un po' di malessere. Perchè ok quel pizzico di tamarragine e ok che è pur sempre un vg ma credo che ci sia un limite a tutto e qui veramente si esagera e spesso le azioni che compie il nostro eroe mi sono apparse decisamente fuori luogo e ridicole.

Ninja Blade mette comunque sul piatto parecchia carne, tre tipi di armi adatte alla diverse situazioni (il classico stile composto dalle combinazioni leggero e debole/medio/lento e forte), una non troppo originale fauna composta da demoni e insetti giganti e ancora le classiche magie basate sugli elementi, decine di combo...ma secondo me alla fine non riesce ad eccellere un po' ovunque.
Il ricorso alla magie appare più una forzatura da parte dei programmatori che una reale necessità, la visione ninja che ci permette di vedere a buio e di notare oggetti chiave è un'ulteriore e gradevole aggiunta, le decine di combo finiscono per essere lasciate li nel menù di pausa, tanto i nemici, ripeto, non necessitano di particolare attenzione se non un buon vecchio button smashing...magari salendo di difficoltà la cosa migliora ma è proprio nei loro pattern e nella loro Ia il reale problema: imparare un paio di combo basta e avanza.

Chiudo, il gioco l'ho abbandonato all'ultimo boss e chissà quando avrò la voglia di batterlo.
(7/10)

Nessun commento:

Posta un commento