Psn

Xbox Live

venerdì 3 luglio 2009

Sono offline!



Sono stato diversi giorni senza adsl a casa e precisamente dove ho la mia postazione console/pc.
Embè sti c...?!? :D
No vabbè questo per dire che trovo una strana sensazione a giocare offline, senza amici che entrano e escono, senza la possibilità di poter vedere il mio profilo giocatore aggiornarsi con in nuovi obiettivi e trofei raggiunti, senza potermi confrontare con gli amici in lista...sono vittima, non succube, di questa grossa novità che questa generazione ha portato e bisogna riconoscerne il merito a Microsoft: gli achievement hanno cambiato il modo di videogiocare.

Una volta si giocava per il record, vedere il nostro nome in cima alla classifica era un motivo di vanto tra il gruppeto di amici del bar sotto casa. Ora la cosa si è estesa, non basta il nome, l'idea è semplice e geniale, ogni videogiocatore accumula dei semplici punticini raggiungendo particolari traguardi fissati dai programmatori all'interno dei vari giochi. E' una corsa a chi accumula più punti, è un motivo di vanto tra gli amici, c'è traccia di quello che abbiamo giocato, raggiunto, sbloccato ecc...
C'è voluto poco perchè la cosa prendesse piede con il lancio di Xbox360, inizialmente c'erano anche altri progetti, qualche critica legata alla reale utilità di questi punti, tutte chiacchiere che sono svanite nel tempo e che la concorrenza ha subito copiato, d'altronde sono stati i giocatori stessi a premiare il sistema e loro stessi lo hanno richiesto a gran voce altrove: Sony con i suoi Trofei ha clonato il sistema tentando un pizzico di originalità, Steam su pc ha usato la via breve... achievement anche per i suoi giochi.

I vantaggi di questo sistema sono innumerevoli: oltre all'affiatamento del videogiocatore verso la console e la sua community, colui tenderà a preferire il gioco multipiattaforma per la sua console, la longevità dei giochi stessi ha subìto un notevole aumento grazie appunto alla necessità di dover o voler spulciare il tutto per raggiungere quanti più obiettivi possibili.
E ancora...quante volte abbiamo visto il nostro amico giocare ai peggiori titoli presenti sul mercato? I giochi di qualità non mancano sulle attuali console eppure giochi come Avatar e decine di tie-in vengono continuamente giocati per il semplice fatto che magari permettono di guadagnare notevoli punti e trofei in tempi relativamente più brevi rispetto a titoli un po' più hardcore.

Il sistema può non piacere, nessuno è obbligato ma funziona ed è il futuro, volenti o nolenti la cosa ha vinto e forse solo su pc ancora non è esplosa totalmente, Microsoft ci sta provando a portare il LIVE ma i tentativi non stanno andando a buon fine, anche perchè visto la libertà del sistema nessuno è obbligato a farlo per i propri giochi, ma onestamente, neanche Microsoft sembra crederci troppo.

Che dire, io sono abbastanza preso dal sistema, riconosco i vantaggi che ha portato e non nascondo di aver giocato qualche titolo a malapena discreto solo per aumentare il mio gamerscore e che in passato non avrei fatto. Non nascondo che vorrei gli achievement microsoft su tutti i giochi per pc.
E voi?

Nessun commento:

Posta un commento