Psn

Xbox Live

giovedì 1 ottobre 2009

Il gelo in anticipo



E' il primo ottobre e per qualcuno o qualcosa il freddo, di quello che ti ghiaccia li sul posto, sembra essere arrivato molto in anticipo: è uscita la nuova Pspgo e nessuno lo sa.

Forse si sa, ma non interessa a nessuno o quasi: eloquente la mail di Gamestop che ho ricevuto pochi minuti fa...neanche una riga, una parola che sia una sulla nuova console Sony. Ed è grave eh, molto direi. Non ho avuto modo di passare in un negozio Gamestop ma non credo che ci siano cartelloni e materiale pubblicitario a supportare il lancio di questo portatile. I negozianti sono contro la Pspgo, a tutti gli effetti la prima console pensata esclusivamente per il digital delivery. Una mazzata per loro, anche i sassi sanno ormai che chi vende vg campa grazie al software e che l'aggio sulle console è ridicolo. E così a nessuno interessa promovere questo piccolo "gioiellino".

Un giretto veloce sui forum mi ha fatto notare che sono pochi i videogiocatori che l'hanno presa, pochissimi anzi e molti commercianti in proprio non la vendono neanche. Troppi i problemi anche dal nostro punto di vista: costo della console decisamente elevato (250 euro!), giochi solo in digital delivery che tutto è riuscito a fare tranne che ad abbassare i prezzi dei vg e non si capisce allora a cosa serva; il nostro gioco preferito, arrivando direttamente sulla nostra console attraverso internet evita il trasporto, i rappresentanti, il guadagno del negoziante e chissà quanto altro eppure i prezzi sono praticamente identici! Ennesimo mistero che affligge il nostro hobby preferito.

Ed io? La tentazione è ovviamente fortissima, l'avvento di una nuova console è per noi un rito da vivere ogni volta con particolare cura, attenzione, amore...tirarla delicatamente fuori dalla scatola annusando quel profumo misto di plastica e hitech, accenderla per la prima volta...sono emozioni che solo chi ama i vg può capire.

Cosa mi frena quindi:
- il prezzo: 250 euro non sono mica pochi...e per un portatile poi.
- il digital delivery: ovvero "la morte" del collezionista. Io voglio la scatola, il manuale, la fantastica copertina, la limited edition, la collector's edition, l'ultra limited edition, voglio inserire il dvd nel lettore, finire il gioco e riporlo nella sua confezione, imbustarlo ed infine riporlo nel posticino che gli spetta accanto alle centinaia di giochi finiti. Finchè compro giochi per iphone da 0.79 da 5 euro ci può stare...ma onestamente mi scoccia pagare 40 euro Gran Turismo in digital delivery quando allo stesso prezzo c'è la collector in versione umd. Sono orgoglioso della mia collezione di giochi psp, pal, americani, jappo, alcune copertine sono fantastiche...e mi piacerebbe esserlo anche in futuro, ma con la pspgo non sarà possibile tutto ciò.

Credo, per finire, che sarà veramente dura per la Pspgo entrare nel cuore di noi appassionati...

Nessun commento:

Posta un commento