Psn

Xbox Live

martedì 20 gennaio 2009

Vedo Zombi dappertutto!




Perchè lo sapevo...anche questo Call of duty 5 online merita: sicuramente non ci passerò le 130 ore che ho buttato sul quarto episodio ma praticamente anche qui la situazione è pressochè identica a Cod4, come modalità, come stile ecc...deathmatch dopo deathmatch si sale di livello e si guadagna la possibilità di avere nuove armi a disposizione, nuove abilità ecc...le mappe sono veramente belle e vedere i nostri cani sbranare i nemici...non ha prezzo!




Ma la vera novità riguarda la modalità cooperativa Nazi zombi: un massimo di quattro persone devono difendersi dall'assalto via via sempre più massiccio di ondate di zombi. Idea semplice ma che funziona, uccidendo i simpatici zombi nazisti si guadagnano punti utili per rifornirsi di armi e munizioni e sbloccare nuove aree della mappa fino a che non verremo sopraffatti da decine e decine di creature che metteranno le vostre gpu alla frusta!


E devo ancora provare la campagna in coop con altri 3 giocatori...




Gioco che vai...zombi che trovi! Left 4 Dead è gioco quasi esclusivamente votato al multiplayer.
Anche qui nella modalità campagna online dovremo collaborare e sopravvivere fino alla via di fuga. Gli attacchi che subiremo cambiano ad ogni partita rendendo gli scontri sempre diversi ed imprevedibili! Tutto è vissuto come se fosse un film e la cura riservata al gioco è incredibile, in pieno stile Valve.


Nella modalità "versus" il divertimento sarà ancora maggiore perchè saremo chiamati ad utilizzare gli zombi speciali e sfruttare le loro abilità per sopraffare i 4 umani che tentano la fuga.
Che si scelgano gli zombi o gli umani questa modalità offre veramente tanto divertimento e tante soddisfazioni.


Graficamente spinto al massimo è uno spettacolo: dettagli a non finire, fluidità eccezionale (ma che irrimediabilmente calerà nelle situazioni super affollate...), stile e chicce a go-go...


E' possibile giocare anche da soli, gli altri 3 sopravvissuti saranno controlli dalla cpu (e in maniera veramente ottima) ma è chiaro che si perde qualcosa...


L'unica pecca sembra essere la scarsità di mappe ed armi, per il resto Left 4 Dead è un'esperienza multiplayer fresca, originale e divertente.

Valve ha fatto centro e Steam funziona sempre alla grande (erano secoli che non lo utilizzavo più), se passate di qui aggiungetemi pure nella lista amici.


Tra uno zombi e l'altro sto finendo, sempre su pc, Mirror's Edge, questo gioco che non sembra aver fatto breccia nel cuore di molti ma che mi sta regalando dei momenti che...bello, bello e ancora bello! ma ne parlerò più in là. ^^

venerdì 16 gennaio 2009

Può un pinguino diventare un eroe?



Certo che può, ma sicuramente dovremo faticare molto per fargli raggiungere l'obiettivo. Perchè questo gioco per psp, Prinny: can i really be the hero è veramente old school.
Chiaro che l'impatto inziale, così colorato e forse paciocco, comico e simpatico può fuorviare chiunque: i primi due livelli filano lisci come l'olio, tanto sai le risate che mi sono fatto quando ho guardato il count delle mie vite: 1.000 ! non scherzo. Abbiamo mille vite per portare a termine il gioco. Ok ora non chiedetemi come funziona, ma credo ovviamente che al termine dell'ultima ci tocca ricominciare il tutto. Posso solo dirvi che dopo circa 4 livelli ne ho fatte fuori una cinquantina. All'inizio te ne freghi, ma poi cominci a perdere 20 vite di fila con il terzo boss e allora capisci che:

Prinny rulla abbastanza
I boss fight sono una figata

Questo action-platform è per me una piccola sorpresa: un paio di avvistamenti su alcuni negozi online, un video su youtube e...devo giocarci!

Per il resto guidare il nostro pinguino è semplice e immediato, con l'x c'è un doppio salto "rigido" alla Sir Arthur (che anche qui ovviamente vi farà tirare madonne), il tasto quadrato serve per attaccare, il trangolo per prendere i pochi oggetti...

Durante il livello Prinny è un misto di azione e platform bilanciato e piacevole, spesso impegnativo e fino ad ora mai frustrante. Discorso diverso per i boss: alcuni mi hanno fatto veramente dannare, specialmente quelli in coppia dove diventa complicato menarli (e tanto! sfonderete il relativo tasto) il più velocemente possibile (abbiamo 3 minuti di tempo!) stando attenti ai loro pattern che si intrecciano, si ingarbugliano e noi li, con la nostra ultima chance e gli ultimi 30 secondi di tempo, in preda a furiosi attacchi di ansia...

Graficamente il gioco ha stile, che può ovviamente non piacere ma l'immagine è sempre pulita, colorata e la psp disegna a schermo colori e forme vivaci e simpatiche e che non mancheranno di farvi sorridere.

Piacevolissima e impegnativa sorpresa, questo febbraio esce la versione americana che consiglio visto la mole impressionate di testo giapponese che sicuramente mi sta facendo perdere una storia incredibile e chissà quante simpatiche battute.

Vista la mia passione per qualsiasi forma di action game bastardo, che possa minimamente ricordarmi un ninja gaiden qualunque (per bastardaggine e difficoltà only ovvio) e le sessioni di gioco in cui si finisce devastati e con i santi che chiedono pietà.
(8/10)

mercoledì 14 gennaio 2009

E chi se l'aspettava?


Sarà la mia fame da fps che non sembra mai avere fine ma...no, seriamente, chi se l'aspettava un call of duty così da Treyarch?


Ho da poco terminato il single player su pc di world at war: ennesimo fps, ennesimo cod abientato nella seconda guerra mondiale. Eppure il single è impegnativo, mai monotono, pieno di tante sequenze cinematografiche, azioni scriptate (nel bene e nel male) dove tutto funziona e fila liscio fino ad un finale avvolgente.

Il single si divide in due grosse campagne che ci vedranno impegnati nella guerra in territorio giapponese e nella abusata campagna alla conquista di Berlino...e non manca davvero niente: furiosi sbarchi tra migliaia di proiettili e mortai che -guarda caso- massacrano solamente i nostri compagni, carri armati, imboscate (i jappi le proveranno tutte), sezioni di cecchinaggio sfrenato, mitragliatori con cui falciare centinaia di nemici...

Il comparto tecnico è eccellente: come cod4 il motore grafico è leggero e fluidissimo e sul mio pc gira costantemente sopra i 60fotogrammi al secondo a 1920*1200, con tutti i settaggi al massimo o quasi. Lo scenario è così pieno di dettagli, di cura, di effetti...la resa cromatica è incredibile nonostante poi il tutto, come ormai nel dna della serie, manchi totalmente di qualsiasi forma di interazione e fisica; nel complesso il lavoro svolto è veramente notevole.

L'audio non smette mai di sottolineare con brani sempre adatti ad ogni particolare momento e gli effetti sonori sono di ottima qualità.

La campagna non è lunghissima ma una volta terminata ci aspettano, come cod4, ore e ore di deathmatch dove salire di grado e guadagnare armi, medaglie ecc...


"Come cod4"...sembra che Treyarch abbia preso il precedente episodio di Infinity Ward e l'abbia fatto suo, riportandolo alle origini e abbandonando lo scenario moderno. Così anche questo world at war è il solito call of duty, pesantemente scriptato, pesantemente limitato nella libertà di azione e di movimento, nonostante spesso gli ampi scenari sembrano farci pensare il contrario.

L'ia dei nemici è altalenante: troppo spesso ci perdono di vista, si fanno aggirare tranquillamente, e soffrono negli spazi aperti.

Per questo, chiunque sia stufo della solita ambientazione -anche se quella giapponese è fantastica e spezza alla grande la situazione- e dei soliti difetti che la serie si porta dietro può tranquillamente saltare questo episodio ma sono convinto che abbia qualcosa da dire e che il lavoro svolto da questi programmatori meriti quanto meno un'occhiata un po' più approfondita.


Aggiornamenti dal multiplayer più in là...sempre che abbia il tempo e la voglia di buttarmi nella mischia, ci sono giochi che chiedono di essere giocati, alcuni di essere portati a termine e se anni fa dopo natale i giochi cominciavano a scarseggiare ed era il momento migliore per recuperare un po'...la situazione da qualche annetto è cambiata e tra febbraio e marzo ci aspetta roba del calibro di Street Fighter IV, Killzone 2, Resident Evil 5...giusto per citare i più famosi (ci sarebbero anche halo wars, fear 2...)


7.5/10

domenica 11 gennaio 2009

Quest'ultimo Midnight Club...


...è veramente ben fatto.

Trattasi del recente Los Angeles, ultimo episodio della serie Rockstar che propone varie sfide clandestine in città. Diverse sono le possibilità che il gioco offre nella nostra scalata per diventare il numero 1: tornei, prove a tempo, tesissime sfide chiavi in mano dove si può veramente perdere il proprio veicolo preferito ecc...non manca la personalizzazione completa del nostro mezzo, sia nell' estetica che nelle prestazioni.

L'editor per il tuning è semplice e immediato e da ottimi risultati in breve tempo.


Ottimo anche il reparto grafico, molti dettagli, veicoli molto buoni così come l'illuminazione e la sensazione di velocità (30 frame quasi sempre stabili).


Il gioco è difficilotto e questa genera un gran bel senso di soddisfazione avanzando ma anche momenti decisamente frustranti: spesso basta un piccolo errore nelle ultime curve (il che è molto facile visto il traffico, la polizia ed i numerosi incroci stradali) per mandare a monte un torneo o una gara.


Anche l'aspetto degli achievement risulta ostico: dopo circa 7 ore questo Los Angeles mi ha rilasciato si e no 100 miseri punti.

(8/10)

La lunga battaglia contro i Chimera


Resistance 2 è un gran gioco...e lo dico dopo ore e ore passate tra single player, coop e deathmatch vari.


Il single ha subito diversi cambiamenti rispetto al primo episodio, ora si possono portare solo due armi e i chimera sono decisamente più agguerriti, incazzati e numerosi. Questo R2 è più sparacchino, non mancano mini fasi platform in stile Insomniac ma si spara...e tanto. L'assalto dei Chimera è imponente e stavolta hanno mandato numerosi boss sulla terra, di qualsiasi dimensione, alcuni veramente enormi! La campagna in single forse, rispetto al primo, è più corta e meno varia (scordatevi qualsiasi mezzo) ma di sicuro è più intensa e difficile.


Simpatica la coop, dove un massimo di 8 persone divise in 3 classi (medico, soldato, unità speciale) affrontano valanghe di chimera expando e salendo di livello, massarando qualsiasi cosa si muova sullo schermo e attivando/distruggendo interruttori qua e la. Sembra più un mmorpg che un fps per certi aspetti :D
Il bello è che bisogna avere un minimo di organizzazione, proteggendo gli amici con la barriera del soldato, curando e rianimando più velocemente col medico e rifornendo gli altri di munizioni qualora si usi l'unità speciale.
Il tutto funziona, niente di eccezionale anche perchè spesso ci si ritrova ad affrontare le stesse situazioni e per arrivare al livello massimo di una classe saranno necessarie ore e ore...chi vuole sbloccare il trofeo d'oro relativo è avvisato.

Anche il deathmatch funziona bene, fino a 60 persone possono sfidarsi a colpi di auger e bullseye, dove la forza di Resistance online è la sua varietà di armi che con le loro diverse abilità possono dare sfogo a decine di tattiche diverse. Anche qui un sistema di exp e livelli vi ricompenserà di varie abilità...

Credo di averci passato da poco la quarantina di ore...a meno di non avere una repulsione per gli fps merita veramente questo Resistance 2, bravi Insomiac!

sabato 10 gennaio 2009

Ci avevo già provato...


Un saluto a chi capita su questa pagina...cominciare a scrivere qualcosa dopo solo 3 ore di sonno non è il massimo ma ci provo lo stesso.

Tempo fa avevo messo su qualcosa di simile, ieri come oggi cercherò di parlare solo della mia passione più grande: i videogiochi, questo fenomeno che blablabla ormai lo sappiamo tutti è esploso e continua a crescere in maniera incredibile.


Un saluto, stavolta mi impegno a tenere aggiornato il tutto ^^