Psn

Xbox Live

mercoledì 7 luglio 2010

Il caldo fa cantare...Pata-Pata-Pata-Pon!


Ricordo di aver passato qualcosa tipo una trentina di ore sul primo Patapon, mix riuscito a base di musica e strategia disponibile solo su Psp.

Con il caldo si sa, giocare diventa meno piacevole, la mia cameretta diventa un forno già dopo una mezz'ora in cui il mio plasma e la console di turno buttano fuori aria bollente dai loro caldi circuiti.
I mondiali di calcio da seguire, la voglia di uscire e il resto fanno si che anche il tempo per mettersi davanti la tv sia sempre meno e così non rimane che la classica partita della mezzanotte, distesi sul letto mentre un filo di aria fresca passa dalla finestra, quella partita che inevitabilmente ti farà fare le due.

"Ricordo di non aver finito Patapon 2"...ho pensato qualche giorno fa, gravissima la cosa! :D

Patapon 2 è il seguito di Patapon (ma va? genio!), esperimento quasi unico nel panorama, dove nelle vesti di un Dio dovremo guidare il nostro popolo, i Patapon appunto, esseri piccoli e simpatici simili ad un grande occhio con gli arti, verso la conquista di un posto dove regna la felicità, dove sarà possibile incontrare quella "Cosa": questo posto leggendario si chiama Fineterra.
Avremo a disposizione diverse truppe e in questo seguito c'è qualche novità in quel senso anche se in generale le novità sono più piccole e incisive di quanto si potesse attendere ma sinceramente sono convinto che la formula funzioni bene già così e non necessiti di grossi cambiamenti.

A tempo di musica, suonando un tamburo con i tasti, impartiremo un comando al nostro battaglione, scelto tra diverse classi disponibili (divisibili in linea di massima tra arcieri, guerrieri ecc...unità a lungo raggio, difensive, unità più efficaci contro gli edifici ecc...).
Il tamburo ci permetterà di suonare diverse canzoncine, inutile dire che spesso la scelta della canzone giusta al momento giusto è fondamentale nella missione, soprattutto durante gli scontri con i boss.
Prima di arrivare però in battaglia, bisogna gestire il nostro esercito, farlo crescere e potenziarlo, equipaggiarlo a dovere e raccogliere tutto il materiale necessario per far nascere ed evolvere i nostri Patapon. Ogni razza, ogni classe, ha i suoi vantaggi e i suoi punti deboli....insomma, Patapon è più pronfondo di quello che in realtà può sembrare, il bilanciamento è ottimo e le missioni spesso si risolvono al limite. In generale il livello di difficoltà è medio/alto e sarà necessario ripetere le missioni di caccia o scontri con i boss per raccogliere le risorse necessarie al potenziamento dei nostri sudditi.

Stile grafico azzeccatissimo, divertente, simpatico, semplice e curato...così come le musichette che ci accompagnano e che risuoneranno spesso nella nostra mente.

Bello, bello e ancora bello, Patapon è una serie in grado di rapire totalmente il giocatore che sa a cosa va incontro, colui che gli dedicherà il tempo necessario per capirlo ed apprezzarlo. In effetti...il genere può non piacere a tutti o risultare difficile, perchè ripeto, superare alcune missioni si rivelerà una bella impresa.
Il primo è stata una bellissima sorpresa, questo seguito non fa che perfezionare la formula aggiungendo piccole novità un po' ovunque.
Longevità assicurata...una volta rapiti dalla meccanica, dalla voglia di scoprire tutti i Patapon, le ore voleranno in compagnia di questi esseri così simpatici e la ricerca di Fineterra, questo posto magico e leggendario che donerà la felicità al vostro popolo sarà anche la vostra.
[8.5/10]

Nessun commento:

Posta un commento