Psn

Xbox Live

venerdì 2 luglio 2010

Il lato oscuro di Zelda


La versione "oscura" della storica saga Nintendo è sicuramente questo Darksiders. Diverse volte qualche software house si sarà ispirata alle avventure di Link ma finalmente qualcuno è riuscito a farne sua l'essenza.

Darksiders si presenta come un gioco di azione/avventura in terza persona, con una fortissima e ispirata ambientazione fantasy curata e diretta da Joe Madureira, fumettista di fama mondiale che ha nel suo curriculum anni di esperienza presso la Marvel. Subito quindi, è facile notare questa impostazione "apocalittica" della sceneggiatura e delle ambientazioni, veramente originale, riuscita e piacevole, capace di tenere sempre alta la curiosità del videogiocatore.

Nei panni di Guerra, uno dei 4 cavalieri dell'Apocalisse, ci troveremo immersi in un circolo fatto di guerra e tradimenti tra Angeli e Demoni, il Bene e il Male.
Alla base di tutto ciò per fortuna troviamo un gameplay solido e appagante, condito da un ottimo sistema di controllo a base di dungeon "zeldosi", esplorazione e combattimenti. Tutto funziona bene, i comandi rispondono in maniera rapida e precisa, i combattimenti sono un po' troppo da button smash e alla lunga un po' ripetitivi forse, ma è chiaro che questo aspetto non è la qualità princilale del gioco.
Arrivati nel primo dungeon, sarò subito chiara l'ispirazione presa da Zelda di cui ho già accennato: porte, chiavi, scrigni e oggetti come boomerang, bombe e quant'altro saranno subito familiari nella meccanica a chi ha già avuto modo di giocare qualche avventura nei panni di Link.
Benchè manchi un po' di originalità quindi, il tutto fila via in maniera fluida e impegnativa, presentando comunque enigmi propri e sicuramente intelligenti, originali e impegnativi quanto basta. Alla fine ci attenderà il classico boss che necessiterà di strategie ben precise, che spesso richiederanno l'utilizzo del nuovo oggetto da poco recuperato.

Niente da dire sul lato tecnico, nonostante il gioco non faccia gridare al miracolo e il framerate non sia solidissimo, Darksiders si fa notare e apprezzare per il lato artistico e stilistico e diciamo che in generale il lavoro svolto è molto buono, fatto con cura e attento ai particolari.

Il gioco è lungo, impegnativo il giusto (soprattutto a livello difficile), gratificante e profondo, insomma stoDarksiders è stato una piacevole sorpresa. Per portarlo a termine a livello difficile ho impegato circa 17/18 ore effettive, veramente niente male considerando il genere di appartenenza. Nella prima passata ho sbloccato circa il 75% dei trofei, ottenendone molti d'oro e sinceramente non vedo molto interesse per una seconda avventura.
Il gioco, oltre che nella versione Ps3 da me giocato, è disponibile su Xbox 360 e a settembre arriverà in edizione pc.

Complimenti a Vigil Games, ci vuole anche coraggio per tirare fuori dal nulla un titolo del genere senza affidarsi a seguiti...
La qualità è alta e titoli così non possono che essere premiati con l'acquisto.
(8.5/10)

Nessun commento:

Posta un commento