Psn

Xbox Live

martedì 24 febbraio 2009

Finalmente...


Nutro un particolare amore per Capcom, so che ogni volta che deve tirare fuori il giocone non sbaglierà.
Sono certo che ogni volta che inventa un nuovo brand sarà qualcosa di particolarmente originale, magari qualcosa in grado di far nascere quasi un nuovo genere. E' successo con Devil May Cry, ha proseguito con Dead rising, solo per citarne un paio.
Ed è successo oggi con Street Fighter IV; non è nato niente di nuovo ma qualcosa è rinato: il grande picchiaduro 2d. E, news odierna, il popolo dei videogiocatori ne è rimasto entusiasta, con 2 milioni di copie in giro per il mondo, delle quali un paio sono state comprate dal sottoscritto. :D

Street Fighter IV si basa su un mix grafico fatto di personaggi 3d che si combattono sull'asse 2d tipico della serie: scelta per certi aspetti coraggiosa ma il risultato è grandioso...grazie capcom.
Non so se lo stile grafico abbia un nome particolare, ma è oggettivamente bellissimo: i personaggi godono di svariate espressioni, a volte sembra di assistere a pennellate che attraversano lo schermo, con la telecamera che zooma, ruota e mentre si esegue qualche super, il tutto comicia a riempirsi di colori e bagliori capaci di esaltare ancora di più lo scontro.

Nonostante il 2d e l'apparente lacuna di mosse e combinazioni particolari da imparare, è incredibile, come sempre, il livello di bravura che si può raggiungere in Street Fighter IV.
La profondità e la velocità di gioco ma soprattutto i tempi di attacco e difesa restano una cosa fondamentale per vincere un'incontro.
Chiunque può divertirsi ma è ovviamente in compagnia, online e non, che si può ottenere il meglio dal gioco, d'altronde i picchiaduro 1vs1 sono la massima espressione della competizione.
Più che soddisfacente quindi è la quantità di modalità di gioco, tra arcade, versus, sfide, personaggi ed extra da sbloccare ne avremo per un bel po'.

Ringraziando ancora Capcom, chiudo con un altro po' di piccole e personali considerazioni, paranoie diciamo :D
- avrei preferito che SFIV si fosse basato sul gameplay di SFIII: third strike, ovvero quello che ritengo il miglior capitolo della saga. Oltre che per il gameplay quindi, avrei potuto ritrovare i numerosi personaggi a cui mi ero in qualche modo legato: Dudley in primis, ma anche Q, Makoto, Hugo ecc....
- perchè il mitico Ryu ha le due super praticamente identiche? O___o
- bisogna ancora aspettare tanto per rivedere sto Third Strike Su Xbla/psn? essù...

Chiudo, ovviamente con un bel Shoryuken! (ho sempre desiderato farlo^^ )
(9/10.)

5 commenti:

  1. Cèlo. XD

    E' qui davanti a me, per un pò lo proverò su un monitor demmerda ma chissene...

    E - a dispetto del libretto in bianco e nero e della custodia mancante - la Collector's è meno pacco di quanto temessi. ^^

    RispondiElimina
  2. dai in effetti come ti ho detto sta collector fa la sua più che discreta figura, sono soddisfatto.

    Visto quanto rulla sto gioco? dai allenati un altro pò, quando vuoi ci si scazzotta di nuovo ^^

    RispondiElimina
  3. Ci credi se ti dico che - da quel poco che ho giocato ieri - con le persone 'normali' comunque me la gioco abbastanza?

    Te sei un mostro, davvero fuori parametro... O_O

    RispondiElimina
  4. non so se mi sentivi ieri, ma in effetti te l'ho detto: mi piace come giochi, fino ad ora il meglio del forum, si vede che conosci SF ecco ^^
    riguardo me...si me la cavo ma mostro no, mostro è la gente che massacra me (tipo fino ad ora ne ho incontrato uno, un certo Kabuki ita, non sono sicuro di aver scritto il nick esattamente ma lo conosci mica? )

    RispondiElimina
  5. Scusa eh, rileggiti:

    "si me la cavo ma mostro no, mostro è la gente che massacra me, tipo fino ad ora ne ho incontrato uno..."

    ...

    Cioè, UNO. XD

    No dai, a parte gli scherzi, sei davvero un genio, ma lo dico senza volerti laccare di saliva tanto per... Timing perfetti, combo letali, non una mossa a vuoto: rulli e basta, sei di quelli che per uno come me è più utile guardarli che giocarci contro. :D

    PS - Ieri sera purtroppo non ti sentivo: avevo a fianco mio fratello (che tra l'altro ti elogiava più di me XD) e sonoro a volume 'sottovoce'.
    Ma da giovedi rientro, giuro. ;)

    RispondiElimina