Psn

Xbox Live

venerdì 22 gennaio 2010

Classifica Hardware Jap

Classifica Hardware Jap - PSP al top
SpazioGames.it

* PSP - 71.186
* Wii - 57.349
* PS3 - 35,156
* DSi LL - 30.418
* DSi - 27.292
* DS Lite - 6574
* Xbox 360 - 4.622
* PS2 - 2580
* PSPgo - 2.027

Approfitto della news di spaziogames.it per parlare un po' delle vendite e notare come la Pspgo sia "incredibilmente" in fondo alla classifica.
Non lo so, così a caldo mi viene da pensare che se si verifica un flop così grosso in jap, dove credo che l'hardware della Pspgo possa sposare il gusto tipico dei jappi, figuriamo altrove nel mondo.

Personalmente, passato l'iniziale entusiamo raramente mi trovo a giocare con la Pspgo.
Nonostante credo ancora tutt'ora che il gioiellino Sony sia la console portatile perfetta, perlomeno nella sua filosofia di "portatilità": dimensioni, comodità, prestazioni hardware in generale, soprattutto niente custodie/dischi/cartucce da portarsi dietro, tutto è riunito in un piccolo e comodo apparecchio.

Pochi però credono nella Pspgo, dall'acquirente al venditore, il flop sembrava annunciato fin da subito. Oggi come oggi, ogni tanto mi ritrovo a visitare lo store e sinceramente non vedo come possa avere successo questa formula: il software in generale è poco, i giochi vengono offerti allo stesso prezzo delle versioni umd (cheppoi volendo...il videogiocatore sa che tra offerte, siti stranieri e mercatini può risparmiare molto sulle versioni boxate, anche al lancio o pochi giorni dopo). I minis, punto di forza su cui credo che Sony abbia puntato molto, cercando di sfruttare il successo dell'Iphone col suo app store, sono praticamente morti: bene o male sono sempre gli stessi dal giorno del lancio e di giorni ne sono passati...piccoli e grandi sviluppatori, che stanno decretando il successo incredibile dell'app store non sembrano minimamente interessati a sviluppare questi piccoli giochi a prezzo budget per Pspgo e compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento