Psn

Xbox Live

mercoledì 20 gennaio 2010

La svolta degli shumps


Mi permetto, forse in maniera un po' troppo sfacciata e arrogante, di suggerire che è giunta l'ora di cambiare rotta per il genere.
Proprio oggi mi aggiornavo sulle ultime uscite dei sparatutto 2d, vecchio e dimenticato genere che infestava le fumose sale giochi...ebbene in jap sopravvive e ha trovato casa sulla Xbox 360.
Qualche titolo l'ho comprato pure, tra cui il recente Death Smiles per Xbox 360, o ancora Darius Burst per Psp...stamattina ho visto un video di Mushihimesama Futari, quello di Espgaluda 2 e il mio appetito è stato leggermente solleticato.
Il fatto è che alla fine, finisco per giocare questi shooter 2d relativamente poco, soprattutto alla luce del loro costo e il punto dei miei pensieri odierni è tutto qui.

Prendere oggi uno shumps dal jap significa comunque spendere minimo 60 euro, che possono arrivare a 80/100 qualora si punti alle limited. ( che queste spesso e volentieri sono vere limited edition e non come le nostrane pal, che dopo un paio di mesi ne trovi a pile nei centri commerciali.)
Quindi...fatta la spesa, quanto si finisce per spolpare sti titoli? La longevità non è stata mai il punto forte di questo genere, oggi come oggi si è sempre meno a giocarli, si finisce quindi di passarci qualche ora per migliorare il proprio record (che visualizzeranno due gatti) e per sbloccare qualche achievement. Le modalità extra, quando sono presenti, garantiscono poco e...sinceramente in tutto ciò non credo sia solo un problema mio, infatti basta guardare come il genere si stia sempre più nascondendo in jap e decine di sparatutto non vengano importati, tranne qualche eccezione che però giunge solo in america e per giunta a prezzi budget.

Prendere oggi un qualsiasi altro gioco, ti garantisce ore e ore di single player, multiplayer online e offline...chiaro che forse è azzardato paragonare questi generi così diversi ma...ne vale la pena?
Per quanto mi faccia piacere giocare un sparacchino 2d ogni tanto, posso ancora spendere la stessa somma con la quale ora potrei comprare titoli come, citando solo gli ultimi gioconi, Uncharted 2, Forza Motorsport 3, Darksiders, Assassin's Creed 2, Dragon Age, Bayonetta ecc...? Su Xbla con 1200 microsoft points ci si porta a casa roba come Castle Crashers o ancora quel giocone di Shadow Complex...giochi e giochi, decine di generi che, per quanto diversi tra loro e dai shumps, e questo è importante, nel corso degli anni si sono evoluti, bene o male da qualsiasi punto di vista.

Credo quindi che sia giunta l'ora di cambiare, i tempi sono decisamente maturi, abbiamo su console potentissimi strumenti come Xbla e Psn, sfruttiamoli a dovere no? Rinunciando al prezzo pieno, avremo una distribuzione globale, chiunque avrà la possibilità di giocare e magari iniziare con un nuovo genere! Non è facile avere uno shumps dal jap! Ora come ora il 99% dei titoli usciti su Xbox 360 non sono region free, ci vuole una seconda console giapponese, ci vuole ogni volta importarli e, oltre ad avere un'attesa maggiore, ci sono eventuali costi di dogana da sommare al tutto, quindi spesso e volentiei 60 euro non bastano neanche per la versione "liscia."
Metterli su Xbla e Psn significa eliminare tutto ciò, software house e publisher dovranno solo rinunciare al prezzo pieno ma credo, anzi sono sicuro, che i loro guadagni saranno sicuramente maggiori per via della possibilità data a tutto il mondo di poterli acquistare e giocare con molta semplicità.

Infine, una cosa non esclude l'altra e se forse ancora non si è arrivati a ciò ci deve per forza essere un motivo...forse in alto, non ritengono conveniente il tutto, ma un tentativo serio sarebbe molto bello vederlo un giorno e io sono sicuro che risolleverà un po' le sorti di questo genere, perchè spero che non faccia la fine del picchiaduro a scorrimento.

Nessun commento:

Posta un commento