Psn

Xbox Live

giovedì 27 agosto 2009

King of what?!?


Mentre scrivo ho accumulato giusto 2/3 ore di gioco con l'ultimo picchiaduro Snk/playmore: King of Fighters XII.

Pochissime, ma il gioco non mi permette di andare oltre; ho finito 2/3 volte l'arcade e...stop, visto che l'online ora come ora è impraticabile, non c'è altro da fare. L'allenamento? suvvia...l'arcade dura 5 minuti, 5 round buttati li a caso con avversari imbarazzanti: continuano a menare come forsennati anche quanto il tuo pg si trova a 25 km di distanza. Saltano e tirano calci e pugni all'aria, offrendo un panorama tristissimo. Non hanno il minimo schema, il minimo pattern, zero timing: un'ia programmata smanettando sui tasti a caso.
L'arcade è condito da un paio di anonimi filmati che raccontano la storia (huahua) del torneo e di come i partecipanti si sfidino per diventare appunto il The King of Fighters. Stop...

Manca qualsiasi altra modalità ma soprattutto il gioco online: non è possibile che sia sviluppato così male.
Ok che io sono un nerd che compra tutto al lancio, il gioco da noi esce il 28/09 ma qui le cose sono così: non c'è un'anima viva tra partite classificate e non, e con quelle 2/3 persone che si incontrano si lagga costantemente, un ritardo tale da rendere ogni match ingiocabile.

Cheppoi il gameplay, volendo, c'è pure, un bel cast di 20 personaggi tra storici e new entry, un buon ritmo tra combo e mosse speciali, un contrattacco critico (critical counter) in grado di togliere una notevole quantità di energia all'avversario ma che richiede un timing perfetto e si attiva premendo il pugno/calcio forte al momento giusto, questo fa da apripista ad una serie di attacchi liberi a nemico inerme; eppoi il Guard Attack, una sorta di contromossa in grado di girare al mittente il suo attacco ravvicinato. Siamo lontanissimi dalla classe, l'innovazione e in generale dal meraviglioso gameplay di Blazblue ma in fondo sto Kof XII si lascia giocare e sono sicuro che online saprebbe regalare qualche soddisfazione.

Tecnicamente come dire...pensavo meglio! Dai pochi video visti prima del lancio si notava una maggiore pulizia, colori più brillanti, animazioni più fluide...i personaggi sono ben disegnati così come le loro animazioni, ma in movimento il risultato è lontano dall'essere eccezionale.
Solamente sei sono gli scenari che fanno da sfondo alle nostre scazzottate..
Infine i pg non mi sembrano in alta risoluzione, così che, soprattutto durante lo zoom, si nota un bruttissimo spixellamento. Io sinceramente lo noto anche normalmente, non mi serve che l'immagine zoomi e l'effetto non mi piace per niente.
Incredibilmente semplici e spartani i menù di gioco.

Sono molto deluso, doveva essere il grande ritorno, un'altro grande evento dopo quello di Street Fighter e invece Kof XII manca quasi nella sua totalità. La qualità generale è bassissima così come i contenuti di gioco, ridotti a zero. Online è ingiocabile e la poca gente che c'è adesso è fuggita o sta scappando, le patch uscite non hanno risolto nulla e ho letto che quella su ps3 supera i 700mb di peso...questo deve farci capire che molto altro tempo andava preso prima di immetere il gioco sul mercato.

Inizialmente la versione pal doveva uscire domani, 28/08 ma pochi giorni fa è stata rimandata di un mese, ufficialmente per risolvere i numerosi problemi riscontrati; e non vi ho parlato dei glitch...se volete farvi due risate, o versare due lacrime.
Chiudo...ma prima mi domando, come credono di correggere tutto ciò in poco tempo?
(5/10)

2 commenti:

  1. Risponde lui (http://www.gunaxin.com/wp-content/uploads/2009/04/boomstick1.gif) all domanda 'il re di cosa?'

    XD

    Ciao bello! ;)

    RispondiElimina
  2. non fa una piega (cit.)

    Sempre un piacere sentirti lo sai eh? ^^

    RispondiElimina