Psn

Xbox Live

domenica 2 agosto 2009

Non ho parole


Grandioso, non dovrei aggiungere altro: questo è quello che mi viene da scrivere dopo aver appena spolpato due dei dodici personaggi disponibili di BlazBlue.
E' proprio sul relativamente scarso cast che vorrei soffermarmi un attimo perchè ogni personaggio è caratterizzato in maniera splendida e ognuno usa uno stile di combattimento totalmente diverso dall'altro. Il risultato è un mix incredibile di combo e una diversificazione di mosse e movimenti notevole, così che dopo svariate ore online ogni combattimento assuma delle varianti sempre originali e imprevedibili. Ai tre attacchi di ogni personaggio, che variano a seconda della direzione dello stick si aggiunge il Drive, un attacco che rende ogni personaggio unico all'interno del cast in modo allucinante.

Graficamente, tenendo conto dello stile incredibile di un motore che gira a 720p e 60fps senza nessuna incertezza, posso tranquillamente affermare che il risultato è bellissimo e gli scontri giovano, quasi fino a distrarre l'utente, di questa esplosione di fluidità e di colori vivi ed effetti speciali. Sfondi evocativi, dettagliati e in generale di notevole quantità completano un comparto grafico eccellente.

Ad un impiato tecnico così non poteva che corrispondere un gameplay all'altezza, ma anche di più: BlazBlue è uno dei migliori picchiaduro 2d degli ultimi anni e non solo...dopo poche ore vi renderete conto della profondità di gioco, la velocità degli scontri muta ad ogni partita e in base ai vostri stili così che assisterete a combattimenti a suon di combo e counter a non finire, oppure a scontri lenti e ragionati fatti di attacchi mirati; le variabili sono veramente tante così come le cose da imparare perchè la strada per diventare un ottimo giocatore è decisamente lunga.
Il sistema di combattimento è il paradiso dell'hardcore gamer ed è proprio a questi giocatori che BlazBlue strizza l'occhio, ma onestamente chiunque deve mettersi sotto e provare questo fantastico picchiaduro 2d perchè raramente si vedono giochi così curati sotto ogni aspetto, sotto ogni minimo dettaglio e qui ogni cosa rasenta la perfezione.

Tutto funziona alla grande, dalle melodie leggere, piacevoli ed orecchiabili fino al punto cruciale di ogni attuale picchiaduro 2d: l'online.
Ebbene, mai visto niente di meglio in fatto di stabilità e netcode: in un centinaio di partite non ho visto un filo di lag...pazzesco e questo semplicemente cliccando su "quickmatch", evitando cioè la ricerca più approfondita di partite con giocatori più vicini o in generale con una linea migliore.
Non manca l'opzione per le partite classificate e quella per creare partite e stanza libere e alla fine di ogni scontro c'è la possibilità di salvare il replay.

Chi non è interessato al gioco online può buttarsi sul corposo story mode, che necessiterà di molto tempo per mostrare tutti gli intrighi e le storie alla base dei personaggi, sul time attack, l'arcade mode e l'immancabile training, decisamente abbondante in quanto ad opzioni per allenarsi per bene.

Spero veramente che il gioco abbia tutto il successo che merita, le recensioni in giro sono esaltanti così come i commenti sui vari forum, BlazBlue è semplicemente stupendo e ogni amante del genere deve giocarlo ma non solo, giochi così non capitano spesso.
(10/10)

2 commenti:

  1. Già...
    Non fosse che - per chi ha solo una console europea - al momento BB è ingiocabile. U_U

    Per dire, KoFXII è region free in TUTTE le versioni (pure quella coreana... XD E comunque esce PAL a breve), e di questo - di cui tra l'altro è uscita anche una (per me) inutilissima LE - manco si sa una lettera, a proposito di eventuali localizzazioni.
    Perchè, ovviamente, tutte le versioni NTSC uscite finora sono compatibili, ma chi ha un 360 PAL si attacca con grande forza...

    Se solo non fosse che oramai gioco così poco (per non dire 'del tutto'), ti seguirei davvero nel folle gesto. :D

    :)

    RispondiElimina
  2. si in effeti mi ero dimenticato quel piccolo particolare...hanno bloccato anche l'edizione usa di BlazBlue, maledetti!
    Comunque sto gioco, se non si fosse capito, è un fottuto capolavoro...bellissimo! dopo svariate ore, ho rimesso su SFIV un pochino e...li per li ho mentre giocavo ho pensato "bhè tutto qui?!?"...e tu sai quanto ami SF.


    comunque...che ci fai ancora da queste parti? :D
    e chi era quel tizio con il tuo stesso nick connesso l'altra sera? :D

    RispondiElimina