Psn

Xbox Live

sabato 12 dicembre 2009

Il Ninja perfetto


Ninja Gaiden Sigma 2 è il ninja gaiden 2 perfetto.

Questa edizione, esclusiva Ps3 e riedizione di Ninja gaiden 2 uscito tempo fa su xbox 360, non è una semplice conversione ma un vero e proprio upgrade se vogliamo chiamarlo così. Notevole il lavoro dietro, atto a migliorare e bilanciare il gioco sotto ogni aspetto, a partire dal primo, forse quello più importante e che ha sempre tenuto i giocatori lontani da questo meraviglioso action game: la difficoltà.
Questa storica serie si è sempre distinta per l'elevatissimo livello di difficoltà e su Ps3 il gioco risulta decisamente più abbordabile, meno scorbutico e sgravato. Migliore è il bilanciamento, minore il danno di alcuni nemici e il risultato farà piacere a molti e ne risulta così un'avventura sempre impegnativa certo, ma sicuramente più alla portata di chiunque.
Gli altri cambiamenti maggiori riguardano l'inserimento di nuovi boss ma anche l'eliminazione di alcuni (per esempio è stato eliminato quell'orribile boss tipo vermone gigante nei tunnel sotterranei).
Nuove armi ma soprattutto nuovi personaggi giocabili: ben tre!
Tutti personaggi femminili molto ben dotati fisicamente, che, sebbene non raggiungano quel fascino che si ha utilizzando Ryu Hayabusa, riescono a trasmettere un bel feeling e a conti fatti sono aggiunte molto piacevoli, non solo per gli occhi, ma anche perchè mostrando stili, armi e combo differenti garantiscono un pizzico di varietà che non guasta mai.

Il gameplay, che ruota tutto attorno al combat system e a continui combattimenti, raramente infastiditi da enigmi , dialoghi, esplorazione e cutscene, non è cambiato per niente: quindi aspettatevi lunghe ed estenuanti battaglie che metteranno a dura prova le vostre capacità e i vostri riflessi: è qui che Ninja gaiden tira fuori il meglio di se: perchè un semplice gruppetto di 4 ninja di basso livello può darvi filo da torcere se sottovalutati, perchè i combattimenti sono sempre intensi, frenetici e veloci, capaci di generare un senso di soddisfazione e potenza ad ogni singolo attacco, perchè i boss sono tosti e enormi e perchè la varietà delle nostre armi a disposizione e le loro combo sono praticamente infinite...

Purtroppo Ninga Gaiden Sigma 2 è stato vittima di una pesante censura: dimenticatevi arti mozzati e sangue che imbrattava tutto lo stage e le armi di Ryu. Niente di grave ma...vedere Ryu agitare le sue affilate spade per pulirle dal sangue dei nemici dopo lunghi e sofferti scontri era una cosa talmente goduriosa e appagante che ora ogni volta ora ne sento la mancanza.

Io sono un Ninja Gaiden fanboy, siamo una razza in via di estinzione, prendete il mio voto con le pinze, il genere è particolare così come l'approccio che merita.
Per me è ancora il dio degli action-game, il combat system è inarrivabile ancora così come lo stile, il carisma e il fascino del protagonista.
Lunga vita a Ninja Gaiden, lunga vita al RE.
(9.5/10)

Nessun commento:

Posta un commento