Psn

Xbox Live

martedì 22 dicembre 2009

Unche?


Un paio di pensieri, ma ne meriterebbe molti di più, su Uncharted 2: il covo dei ladri, il capolavoro uscito poco tempo fa su Ps3.
Giocato, finito e scandalosamente assente nel mio blog. Non riesco a stare dietro a tutto, ogni tanto mi piglia a scrivere, tanti ne finisco di vg ma non ce la faccio a buttare giù qualche riga su tutti ed eccomi quindi a parlare di un gioco finito da un pezzo ma...

Vabbè chiusa questa piccola parentesi, Uncharted 2 è un seguito che praticamente conferma, potenzia, migliora ed esalta tutto ciò che di buono c'era nel primo capitolo. Questo è semplicemente IL gioco d'avventura, riesce in una maniera così semplice nello scopo che si era prefissato e nel genere a cui appartiene che fa quasi impressione.
Motore grafico allucinante, al momento il migliore su console, senza se e senza ma. La resa grafica è imponente e non c'è un dettaglio che sia uno o la più piccola texture che sfigura nell'immensa opera tecnico/grafica che è Uncharted 2.
Qui funziona tutto: dal riuscitissimo protagonista alla storia, scritta e narrata con attenzione, tutto è messo al posto giusto come nei grandi colossal hollywoodiani.
Ogni volta che ho finito un Uncharted, non potevo fare a meno di pensare che questo è ciò che sarebbe dovuto essere Tomb Raider, scalzato ormai dalla vetta che difficilmente rivedrà Lara Croft, vista la qualità dei primi due capitoli dedicati al nostro eroe Nathan Drake.

Non contenti di un'avventura in single player che si rivelerà lunga, ampiamente soddisfacente e comunque impegnativa se giocata a livelli di difficoltà più elevati, i Naughty Dog hanno deciso di inserire una modalità multiplayer che, sebbene c'entri poco con un gioco del genere, funziona alla grande. Qui prenderemo il controllo dei vari protagonisti del gioco nei classici deathmatch, deathmatch a squadre, obiettivi ecc...in diverse mappe e con varie armi e abilità a disposizione. Vincendo le partite accumuleremo esperienza e denaro che ci permetterà di sbloccare poi abilità e potenziamenti, un po' come succede nei recenti Call of Duty.

Bello bello e ancora bello, il mix di avventura perfetto fatto di esplorazione, sparatorie, combattimenti e qualche semplice puzzle che non guasta mai...con un'intensità poi...non c'è un attimo di respiro e il giocatore sarà travolto da ogni tipo di eventi che lo trascineranno in giro per il mondo, esplorando posti meravigliosi.
Il prossimo passo per raggiungere la perfezione sarà forse l'inserimento di un maggiore libertà, soprattutto nella fase esplorativa e di avanzamento, laddove ora in Uncharted la strada per il traguardo è sempre una e ben visibile.
Ciò, mi rendo comunque conto che non è facile, soprattutto perchè mancando una regia e una direzioni precisa, si potrebbe arrivare inevitabilmente a dei cali di tensione e di azione che ora come ora proprio non esistono in questa saga.

Che altro dire...spero si sia capito che Uncharted 2 è un giocone, uno di quei titoli che non possono mancare nella collezione di ogni buon videogiocatore.
(9.5/10)

Nessun commento:

Posta un commento