Psn

Xbox Live

martedì 22 giugno 2010

Blur blur blur...


Gran bel gioco questo Blur, nulla da dire.

Bizarre ci sa fare...bollare Blur come un semplice racing arcade non renderebbe merito al lavoro svolto dai programmatori.
Funziona tutto, veramente bene, e soprattutto diverte e impegna.

Blur può essere definito come il wipeout su strada e spesso vincere una gara non basta per andare avanti o almeno, non è l'unica condizione necessaria per poter raggiungere il massimo delle "luci". Il sistema di Luci equivale più o meno alle classiche medaglie di bronzo, argento e oro. L'esperienza viene accumulata dai nostri fan, meravigliati dalle nostre imprese su strada e ci permetterà di salire di livello e sbloccare nuove auto come nel più classico dei metodi possibili. I fan si guadagnano guidando con stile, derapando e in generale portando a termine le sfide proposte durante le gare.
Le diverse modalità di gioco però reggono alla grande un gameplay decisamente raffinato e bilanciato.
C'è la classica gara, la modalità distruzione e quella con checkpoint: al giocatore saranno richieste diverse abilità, dalla concentrazione alla precisione, con un pizzico di strategia, per eccellere nelle tantissime gare proposte.

Alla base di Blur c'è un bilanciatissimo sistema di armi, originali più nell'effetto grafico che nella loro reale utilità, dato che ci troveremo di fronte al classico missile a ricerca, lo scudo, il turbo, la mina e così via, armi che bene o male, abbiamo imparato a conoscere bene dai tempi di mario kart e wipeout.
C'è la possibilità di accumulare fino a tre potenziamenti e poterli usare quando più necessario e c'è la possibilità di difendersi non solo usando la barriera, così come quella di poter sparare i potenziamenti avanti e dietro: piccole e semplici varianti ma che doneranno una bella profondità al gioco.
Ciò che mi ha colpito, dopo ore e ore di gioco, è il perfetto bilanciamento del tutto all'interno delle varie gare, cosa che renderà il single player appagante, impegnativo e longevo.

Un quadro tecnico decisamente all'altezza, con ottimi modelli poligonali, una notevole sensazione di velocità (soprattutto con la visuale interna che consiglio di utilizzare) e un track-design veloce ed intelligente completano quello che è un titolo divertente e ben confezionato.
Ah, ovviamente è presente l'online ma...eh ma chi ha tempo? :D
Dopo diverse ore e giocando senza l'obiettivo di sbloccare achievement come mi è solito fare, sono pochi i punticini che Blur mi ha rilasciato e così, ad una veloce occhiata, sembra necessario molto tempo e impegno per raggiungere gli achievement proposti.

Magari non si è capito...ma Blur mi è piaciuto molto, sono rimasto decisamente soddisfatto, mi aspettavo un bel racing game di stampo arcade e mi sono trovato con un ottimo titolo, curato, divertente, appagante e non posso che consigliarlo a chiunque ami il genere.
[8.5/10]

Nessun commento:

Posta un commento