Psn

Xbox Live

mercoledì 23 giugno 2010

Ketsui Extra


Altro giro, altro shmups jap sul quale tirare giù qualche riga.
Porting da sala Ketsui è ancora una volta l'ennesimo bullet hell di Cave, difficile come non mai e basato su un originale sistema di punteggio che come al solito farà la differenza.

Onestamente lo score system non mi è ancora chiarissimo, quindi magari il tutto è da prendere con le pinze e più o meno funziona così: appena ucciso il primo nemico, si attiva un timer di combo velocissimo che ci richiede appunto di continuare ad abbattere tutti i nemici in quel breve lasso di tempo, pena l'azzeramento del timer e un punteggio che stenterà a decollare.
Fondamentale quindi evitare di sparare a caso ma è essenziale conoscere quando farlo e dove, e soprattutto avere una pausa quando il counter è perso e ricominciare la combo.
Ecco, magari a parole risulta ancora più complicato di quello che in realtà è, ma sinceramente il sistema funziona anche se ovviamente ci sarà da lavorare parecchio anche perchè i nemici non tarderanno a vomitare piogge di proiettili sullo schermo.
Come nei più classici sparatutto Cave, ci sono due modalità di fuoco, la primaria che varia a seconda della navicella selezionata e la secondaria che si attiva tenendo premuto il tasto per sparare, che concentra il nostro raggio ma diminuisce la nostra velocità di spostamento.
Nota positiva per i boss fight, soprattutto i primi non sono esageratamente difficili e nonostante l'apparente difficoltà, ho trovato i loro pattern di attacco impegnativi ma intelligenti.


Graficamente piacevole, colorato e ben definito, ho apprezzato lo stile del gioco, un po' classico ma con una buona resa globale. Molto orecchiabili le musiche...

Il gioco è disponibile ovviamente solo in jap, edizione normale e limited edition.

Io vi lascio un piccolo video personale con quello che, nelle ore che ho giocato Ketsui prima di passare ad altro, è tutt'ora il mio record migliore.
[8/10]

Il mio video su Youtube

Nessun commento:

Posta un commento