Psn

Xbox Live

martedì 31 agosto 2010

Tra Limbo e Shank...scelgo te!


...e non solo perchè sei mora e formosa :D

Lara Croft e il Guardiano della Luce mi ha piacevolmente sorpreso. Ci credete che non sapevo nulla del gioco? o meglio, non volevo sapere nulla, il mio interesse per Lara e le sue avventure è calato dai tempi della ps2 nonostante abbia più o meno giocato quasi tutti gli episodi.

Ciò che colpisce subito è la visuale del gioco, decisamente lontana dalla classica impostazione in terza persona tipica della serie a cui siamo molto abituati. La visuale è del tipo isometrica, ricorda molto i titoli anni '90...ma nonostante questo ci troveremo di fronte il solito mix di avventura, sparatorie ed enigmi.

L'antico manufatto maya di turno non deve assolutamente essere toccato ma nè a Lara nè alla malvagia organizzazione umana la cosa interessa minimamente, e così basta poco per liberare l'antica maledizione che libererà un malvagio demone che, indovinate un po', vuole impadronirsi del mondo.
Toccherà a noi quindi salvare l'umanità.

Guidare Lara attraverso i numerosi livelli risulta immediato, appagante, piacevole e notevole sarà la componente action del titolo, dato che molti saranno boss e nemici, spesso anche enormi, che dovremo far fuori.
Le numerose armi a nostra disposizione consumeranno la barra delle munizioni che si esaurirà molto presto con l'uso di armi più potenti. Sistema intelligente per non utilizzare sempre l'arma più potente e comunque sarà possibile ricaricarla raccogliendo munizioni qua e là.
Non mancano ovviamente enigmi, fasi platform e numerose sfide all'interno del gioco.
Gli enigmi rappresentano una nota estremamente piacevole del gioco e risultano veloci, intelligenti e mai frustranti. Superare le numerose sfide e le varie stanze-enigma all'interno dei vari livelli ci garantirà l'accesso a power-up, armi e antichi manufatti da collezionare.
Lara infatti, come in una sorta di gdr, potrà equipaggiare alcuni oggetti che potenzieranno alcune nostre caratteristiche principali.

Un ottimo comparto tecnico in linea con tutta l'aria che si respira nel corso dell'avventura, ovvero quella di un gioco totalmente riuscito ed ispirato, completa un quadro di un gioco arcade di notevole qualità, di quelli che non si possono fare a meno di consigliare a chiunque sia in cerca di un titolo piacevole e godibile con il quale passare qualche oretta prima di gustarsi il finale.
Il raggiungimento dei tutti gli achievement invece richiederà molto più tempo e impegno.
Infine è presente la possibilità di giocare in coop, per il momento solo offline e a breve una patch abiliterà l'online.

Difficile trovare qualche difetto, se vogliamo il doppiaggio non raggiunge livelli eccezionali e forse alcuni livelli sono meno ispirati di altri in quanto a level design e ritmo di gioco ma...stiamo parlando di un gioco in digital delivery, proposto a 1200 microsoft points (circa 15 euro).
Difficile pretendere di più da quello che, senza dubbio, è una dei migliori action/adventure presenti su Xbla.
[8.5/10]

Nessun commento:

Posta un commento