Psn

Xbox Live

martedì 29 giugno 2010

Psn Plus = eebbbbrrravaaa Sony!


Oggi, con l'arrivo dei nuovi firmware per Ps3 e Psp, ci sarà la possibilità di sottoscrivere l'abbonamento al servizio Psn Plus presentato nel corso del recente E3 2010.

Vi elenco nel dettaglio le caratteristiche e alla fine qualche considerazione personale.

"Dal 29 giugno potrai acquistare un abbonamento annuale o di 90 giorni dal PlayStation®Store e ottenere all’istante le funzionalità avanzate elencate di seguito.
Il servizio, lo ricordiamo, costerà 14,99 euro per un abbonamento da 90 giorni e 49,99 euro per una sottoscrizione annuale.

Giochi: In qualità di membro, potrai ottenere almeno quattro titoli al mese gratuitamente. Ogni mese sarà possibile scaricare dal PlayStation Store una selezione di un titolo PSN, due minis e un classico PS one®. Senza contare gli avatar speciali e i temi dinamici a disposizione ogni mese, molti dei quali riservati ai membri. In più sconti disponibili su tanti contenuti del PlayStation Store. Infine, laddove è possibile, i membri avranno la possibilità di provare demo e versioni di prova selezionate ed esclusive: sarai tu a raccontare ai tuoi amici le novità sul prossimo fantastico gioco da non perdere assolutamente.
Versione di prova completa dei giochi: Questa funzionalità avanzata ti consente di provare titoli PSN e Blu-ray Disc prima dell’acquisto in un modo del tutto nuovo. Non stiamo parlando delle normali demo o di parti selezionate di un gioco. Con la versione di prova completa dei giochi, a seconda del gioco potrai scaricare il titolo completo e giocarci per circa un’ora come se fosse tuo, e poi decidere se acquistarlo. Quindi, puoi scoprire le modalità online, sfidare i tuoi amici o fare qualunque altra cosa che faresti normalmente con un gioco.

Download automatico: Vogliamo offrire ai membri un servizio il più veloce possibile, quindi iscriviti e imposta la tua PS3 per ricevere automaticamente gli aggiornamenti di tutti i tuoi titoli preferiti e gli aggiornamenti dell’ultimo software di sistema PS3 e ottenere persino le demo di gioco direttamente sulla PS3 senza muovere un dito. La PS3 scaricherà tutto questo automaticamente e all’orario da te impostato, consentendoti di usufruirne quando ti viene voglia di giocare. Non dovrai più aspettare per giocare al tuo titolo preferito perché è disponibile una nuova patch e non sarai più costretto a ricordare quando verrà lanciato l’ultimo software

Offerte primo mese
* Intro offer: LBP (standard edition)
* PSN PS3: Wipeout HD
* minis: Field Runners, Age of Zombies
* PSone: Destruction Derby
* Full Game Trial: Shatter, Savage Moon
* Discounts: LBP God of War Pack – 50%, LBP: LocoRoco costume pack – 50%, Gravity Crash – 20%, Fat Princess DLC – 20%
* Premium Game Element: KillZone 2: Steel & Titanium DLC
* Push demo: ModNation Racers, Heavy Rain
* Themes: LBP Theme, SCEE produced: PlayStation “Game Is Just The Start” Dynamic Theme
* 2 x Fat Princess Premium Avatars"


Che dire...io faccio i miei complimenti alla Sony. Altrove si paga praticamente solo per poter giocare online, il che personalmente mi ha sempre dato fastidio, in quanto ho passato anni a giocare online con il pc fin dai tempi dei modem 56k e non ho mai sborsato un centesimo.

Molto interessante la possibilità di poter scaricare ben 4 titoli gratuiti al mese e l'iniziale offerta è decisamente abbondante e di qualità, nonostante i titoli proposti li abbia già.
Il download automatico di demo, aggiornamenti e patch promette infine di rendere l'utilizzo di Ps3 decisamente più comodo ed immediato.

Detto questo, credo proprio che, per via dello scarso utilizzo che ne faccio anche per questione di tempo più che altro, abbandonerò il servizio Xbox Live gold in favore del Psn Plus.
Non che necessariamente uno escluda l'altro sia chiaro, ma con il gold sono sempre andato avanti scroccando card, cercando promozioni in giro per il web e spesso rimanendo molti mesi silver senza sentire la necessità di tornare gold; quindi se proprio devo pagare...allo stato attuale il Psn Plus mi offre decisamente un servizio più completo e gradevole.

Resta da capire se i giochi scaricati siano sempre fruibili o se sarà possibile utilizzarli solo rinnovando l'abbonamento annuale di volta in volta, il che cambierebbe un po' le cose certo.

mercoledì 23 giugno 2010

Ketsui Extra


Altro giro, altro shmups jap sul quale tirare giù qualche riga.
Porting da sala Ketsui è ancora una volta l'ennesimo bullet hell di Cave, difficile come non mai e basato su un originale sistema di punteggio che come al solito farà la differenza.

Onestamente lo score system non mi è ancora chiarissimo, quindi magari il tutto è da prendere con le pinze e più o meno funziona così: appena ucciso il primo nemico, si attiva un timer di combo velocissimo che ci richiede appunto di continuare ad abbattere tutti i nemici in quel breve lasso di tempo, pena l'azzeramento del timer e un punteggio che stenterà a decollare.
Fondamentale quindi evitare di sparare a caso ma è essenziale conoscere quando farlo e dove, e soprattutto avere una pausa quando il counter è perso e ricominciare la combo.
Ecco, magari a parole risulta ancora più complicato di quello che in realtà è, ma sinceramente il sistema funziona anche se ovviamente ci sarà da lavorare parecchio anche perchè i nemici non tarderanno a vomitare piogge di proiettili sullo schermo.
Come nei più classici sparatutto Cave, ci sono due modalità di fuoco, la primaria che varia a seconda della navicella selezionata e la secondaria che si attiva tenendo premuto il tasto per sparare, che concentra il nostro raggio ma diminuisce la nostra velocità di spostamento.
Nota positiva per i boss fight, soprattutto i primi non sono esageratamente difficili e nonostante l'apparente difficoltà, ho trovato i loro pattern di attacco impegnativi ma intelligenti.


Graficamente piacevole, colorato e ben definito, ho apprezzato lo stile del gioco, un po' classico ma con una buona resa globale. Molto orecchiabili le musiche...

Il gioco è disponibile ovviamente solo in jap, edizione normale e limited edition.

Io vi lascio un piccolo video personale con quello che, nelle ore che ho giocato Ketsui prima di passare ad altro, è tutt'ora il mio record migliore.
[8/10]

Il mio video su Youtube

martedì 22 giugno 2010

Blur blur blur...


Gran bel gioco questo Blur, nulla da dire.

Bizarre ci sa fare...bollare Blur come un semplice racing arcade non renderebbe merito al lavoro svolto dai programmatori.
Funziona tutto, veramente bene, e soprattutto diverte e impegna.

Blur può essere definito come il wipeout su strada e spesso vincere una gara non basta per andare avanti o almeno, non è l'unica condizione necessaria per poter raggiungere il massimo delle "luci". Il sistema di Luci equivale più o meno alle classiche medaglie di bronzo, argento e oro. L'esperienza viene accumulata dai nostri fan, meravigliati dalle nostre imprese su strada e ci permetterà di salire di livello e sbloccare nuove auto come nel più classico dei metodi possibili. I fan si guadagnano guidando con stile, derapando e in generale portando a termine le sfide proposte durante le gare.
Le diverse modalità di gioco però reggono alla grande un gameplay decisamente raffinato e bilanciato.
C'è la classica gara, la modalità distruzione e quella con checkpoint: al giocatore saranno richieste diverse abilità, dalla concentrazione alla precisione, con un pizzico di strategia, per eccellere nelle tantissime gare proposte.

Alla base di Blur c'è un bilanciatissimo sistema di armi, originali più nell'effetto grafico che nella loro reale utilità, dato che ci troveremo di fronte al classico missile a ricerca, lo scudo, il turbo, la mina e così via, armi che bene o male, abbiamo imparato a conoscere bene dai tempi di mario kart e wipeout.
C'è la possibilità di accumulare fino a tre potenziamenti e poterli usare quando più necessario e c'è la possibilità di difendersi non solo usando la barriera, così come quella di poter sparare i potenziamenti avanti e dietro: piccole e semplici varianti ma che doneranno una bella profondità al gioco.
Ciò che mi ha colpito, dopo ore e ore di gioco, è il perfetto bilanciamento del tutto all'interno delle varie gare, cosa che renderà il single player appagante, impegnativo e longevo.

Un quadro tecnico decisamente all'altezza, con ottimi modelli poligonali, una notevole sensazione di velocità (soprattutto con la visuale interna che consiglio di utilizzare) e un track-design veloce ed intelligente completano quello che è un titolo divertente e ben confezionato.
Ah, ovviamente è presente l'online ma...eh ma chi ha tempo? :D
Dopo diverse ore e giocando senza l'obiettivo di sbloccare achievement come mi è solito fare, sono pochi i punticini che Blur mi ha rilasciato e così, ad una veloce occhiata, sembra necessario molto tempo e impegno per raggiungere gli achievement proposti.

Magari non si è capito...ma Blur mi è piaciuto molto, sono rimasto decisamente soddisfatto, mi aspettavo un bel racing game di stampo arcade e mi sono trovato con un ottimo titolo, curato, divertente, appagante e non posso che consigliarlo a chiunque ami il genere.
[8.5/10]

lunedì 21 giugno 2010

And the winner is...


E' stata una fiera decisamente ricca di annunci importanti tra grandi giochi che vedremo e nuovi sistemi di controllo.

Project Natal di microsoft diventa Kinect, vengono mostrati i primi giochi, un fuzionamento non propriamente perfetto ma...l'uscita prevista per il 4 novembre è ancora lontana.
Più di 15 saranno i titoli disponibili al lancio ed è chiara l'intenzione di microsoft di dare fastidio a Nintendo sul campo dei casual gamer e cercare di guadagnare terreno li. La 360 è allo stato attuale una console poco appetibile per le famiglie, decisamente più indirizzata ai videogiocatori e Kinect potrebbe rappresentare un'importante svolta in questo senso.
A pochi giochi dalla fiera, sembra che questa nuova periferica sia già in testa ai preordini di diversi siti, tra cui il famosissimo Amazon.
Non mi è chiaro il prezzo...questi importanti rivenditori danno Kinect in preordine per 149 dollari...seguendo la solita logica ormai ben oliata da noi si tradurranno in 149 euro! Boh, in effetti mi sembra un prezzo esagerato, per un nuovo utente che si vuole avvicinare c'è da considerare anche il costo della console...

Playstation Move è, se vogliamo, il Kinect di Sony: dove microsoft propone una telecamera e nessun controller, Move si rifà totalmente al sistema di controllo del wii, aggiungendo, a detta loro, precisione e profondità.
Move invece avrà il compito di accontentare un po' tutti, dall'utente occasionale all'hardcore gamer.
Il 15 settembre sarà possibile acquistare Playstation Move, lo starter kit dovrebbe costare circa 99 dollari, al solito 99 euro.

Nintendo, tra il ritorno di Donkey Kong affidato ai Retro Studios, il nuovo Metroid other M affidato al Team Ninja che promette una decisa rivisitazione della saga, ha stupito tutti col suo Nintendo 3ds. I primi video in game sono decisamente notevoli per caratteristiche tecniche e in generale per la resa di questo effetto 3d senza bisogno di occhiali e acessori extra.
Qui il video di Metal Gear, decisamente affascinante.
L'entusiasmo degli sviluppatori per il nuovo portatile è alle stelle e decine sono già i titoli annunciati tra immancabili remake in 3d (aspettiamoci una bella ondata in questo senso) e novità che promettono di sfruttare a dovere il 3d del Ds.
Personalmente sono rimasto affascinato...non mi lascerò sfuggire questo gioiellino Nintendo, una ventata di aria fresca è quello che ci voleva nel mondo dei portatili.
Purtroppo c'è da aspettare, i primi rumor danno il nintendo 3ds in uscita nel mese di marzo 2011.

I grandi assenti? Mi aspettavo Resistance 3 e una Psp2.
Resistance è una saga a cui tengo particolarmente e la totale mancanza non mi fa ben sperare per un'uscita a breve di un nuovo episodio.
Infine...visti i precedenti rumor, sembrava certa la possibilità che Sony tirasse fuori un nuovo portatile dalle caratteristiche all'avanguardia.

Piccolo riassuntino questo e...chiaro che il Nintendo 3Ds esce come il vero vincitore della fiera, ha tutte le caratteristiche per poter innovare ancora una volta, anche se come al solito, la differenza la faranno i giochi.

Ciau ^^

mercoledì 16 giugno 2010

Nuova 360...slim!


Stavolta il restyling è vero e totale: anche la console microsoft diventa più sottile, capiente e silenziosa!
Ad un nuovo aspetto infatti, si aggiunge l'hard disk da 250gb, il wifi interno e, a detta di microsoft, una maggiore silenziosità! (ecco, non è che bisogna crederci per forza... :D )
Immediata la disponibilità in America: 299 dollari! Da noi dovrebbe essere disponibile tra un mese esatto.

Qui un video della nuova console!

Che dire...a me non dispiace affatto.

Psn Plus!


Nel corso dell'E3 Sony ha praticamente confermato l'arrivo del tanto chiacchierato servizio in abbonamento del psn: entro fine giugno, con circa 50 dollari l'anno, si potrà avere accesso esclusivo a beta, sconti, demo ecc...
Per ora il tutto sembra un po' poco, ma i dettagli sono ancora da valutare.
L'importante però è che il gioco online rimarrà accessibile a tutti.

sabato 12 giugno 2010

Musou mavaff...


Quella di vedere un gioco a tripla A dedicato a Ken il guerriero sembra una chimera e quest'ultimo Hokuto no Ken: Musou, sviluppato da Koei Tecmo conferma la maledizione che da anni si abbatte sul mitico Kenshiro.

C'è poco da dire su Musou: non ce la faccio ad andare avanti. Potrei chiudere qui.
Quando un gioco è sviluppato da una software house non propriamente affidabile diciamo in termini di gioconi e innovazioni e con un budget sicuramente non all'altezza, il risultato è un gioco privo di idee, di mordente, dal gameplay soporifero.
Ambienti spogli e un level design piattissimo sono le aree che fanno da sfondo alle battaglie di questo picchiaduro a scorrimento. C'è di buono che il gioco segue, non in maniera profonda come il fumetto chiaro, tutta la storia, da quando Ken viene soccorso morente in mezzo al deserto da Lynn (mi sembra :D ) fino a...

Tutto è rovinato da un combat system lento e macchinoso, meno profondo di una pozzanghera.
Le combo a disposizione del nostro eroe si contano sulle dita della mano, ma tant'è che ne basta una per fare fuori qualsiasi cosa si muova. L'ia dei nemici è praticamente assente, ti accerchiano e si fanno menare rimanendo pressochè immobili, riuscendo a sferrare qualche colpo dopo diversi secondi di inattività totale.
Spesso li si può osservare mentre saltellano da una parte all'altra dello schermo, senza nessun particolare motivo...una cosa al limite del ridicolo.
La situazione migliora, ma veramente di poco eh, con i boss che riescono almeno ad offrire il minimo tasso di sfida.

C'è altro con cui poter smanettare nel gioco, come un un sistema di acquisizioni di presunte nuove abilità, che mi è rimasto oscuro a causa della massiccia presenza del giapponese.

Non ho molto altro da dire, se non che Musou è uno dei giochi più brutti a cui abbia mai giocato...e vi assicuro che ne ho giocati di vg.
Sicuramente conta il fatto che la delusione è stata doppiamente forte visto il protragonista del gioco.
Aspettate di trovarlo nei cestoni, se proprio volete sbadigliare in compagnia del leggendario Ken il guerriero.
(3/10)